Giochi di ruolo, di carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo, tornei e molto altro. Nell’area demo sono presenti numerose associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature, con ben 90  tavoli disponibili a cui giocare.

Tra le oltre 30 associazioni presenti:

  • La Gilda del Grifone presente con venti tavoli di giochi che garantiranno ore di divertimento per tutti i visitatori. Ci saranno tavoli dedicati alle famiglie e ai bambini che presenteranno giochi facili e divertenti. Tavoli gli adulti e gli esperti di giochi avremo tavoli con giochi di logica dalle meccaniche impegnative. Una buona parte dei tavoli sarà dedicata ai giochi di ruolo: grande cavallo di battaglia della Gilda del grifone.

    In occasione dell'uscita del film di D&D avranno sei tavoli dedicati a Dungeons and Dragons versione 5e e molti altri tavoli dedicati a giochi più di nicchia come vampiri, La leggenda dei cinque anelli, Drukmahora (in contemporanea con il kickstarter) The Others, Crossdoom e molti altri ancora, abbracciando tutti i generi dal Fantasy all'investigativo all'horror passando per il diesel Punk.

  • La Società Scacchistica Torinese. Durante l'evento saranno disponibili tavoli per consentire a giovani e meno giovani di provare l'emozione degli scacchi. L'occasione ideale per condividere la passione per questo antico gioco e promuovere la sua pratica tra diverse generazioni. Come nelle edizioni precedenti, la SST organizzerà anche un torneo online di scacchi. La data esatta della competizione, che si svolgerà domenica, è ancora da confermare, così come gli orari che saranno definiti a breve. Partecipare al torneo online rappresenta un modo coinvolgente per mettersi alla prova e competere con altri appassionati di scacchi, contribuendo così a mantenere viva la tradizione e l'entusiasmo per questo nobile gioco.

  • I Dadonani di Whurdred: all’interno della manifestazione portano numerose attività tra cui: la Caccia al tesoro per adulti; Il gioco da tavolo di Alessandro Corda, Arcadeon e il mercante in fiera. Oltre che una diversità di giochi da tavolo e sessioni di giochi di ruolo.

  • La Torre Nera presenta tra i suoi giochi di ruolo "Kids of Legends", un'avventura progettata per bambini dai 6 anni in su, con attenzione particolare alle esigenze di coloro che possono affrontare sfide come la dislessia e la discalcolia. Questo gioco mira a offrire un'esperienza inclusiva e divertente per i giovani partecipanti, contribuendo così a diffondere la gioia e l'accessibilità del mondo dei giochi di ruolo.

  • SP Formazione presenta il proprio gioco da tavolo, denominato Safe Space. Nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro, la formazione generale in materia di "Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro" è obbligatoria ai sensi del D. Lgs n. 61/08 s.m.i. E se fosse possibile rendere questo percorso formativo più coinvolgente attraverso l'uso di un gioco da tavolo? Safe Space è il frutto di un'idea innovativa che unisce simulazione e gioco, facilitando il passaggio dalla teoria alla pratica. L'obiettivo è sviluppare nuove competenze, consentendo ai partecipanti di operare in scenari modellati su situazioni reali. Grazie alla condivisione e all'interattività di Safe Space, diventa naturale comprendere il concetto di prevenzione e protezione. Questo gioco offre un approccio dinamico e coinvolgente per acquisire conoscenze fondamentali in materia di sicurezza sul lavoro.

  • La Prima Fiamma è attiva nella divulgazione e promozione del “gioco intelligente” coinvolgendo il maggior numero possibile di appassionati. Nel dettaglio per “gioco intelligente” si intende qualunque forma di attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale, che consenta di:
    •         agevolare la spontanea socializzazione fra persone, ottenuta attraverso la collaborazione e con un confronto competitivo corretto e leale, attuata tramite il “gioco” inteso come condivisione a scopo ludico di un sistema di regole e di obbiettivi, anche attraverso l’attività modellistica;
    •         facilitare lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità di apprendimento e ragionamento, attraverso lo studio e l’applicazione delle meccaniche e delle strategie di gioco in modo piacevole e ricreativo;
    •         divertirsi in modo costruttivo liberi da ogni pregiudizio di età, sesso, religione o etnia.

    In particolare, verranno portati all’interno della manifestazione: gioco di ruolo, i giochi di logica o di strategia, gioco tridimensionale, i giochi da tavolo, i giochi di carte collezionabili e non, i wargames, i giochi di abilità e destrezza.

  • I BOARDGAMERS DC porteranno un vasto assortimento di giochi da tavolo, spaziando dai classici ai titoli più recenti, con l'obiettivo di offrire un'esperienza coinvolgente. Sui loro tavoli potrete assaporare l'emozione di lanciare i dadi, pianificare mosse astute e creare storie coinvolgenti.

  • L’associazione Perludo partecipa alla manifestazione portando un’esperienza di gioco unica, con loro gli adulti ritrovano la magia dell'infanzia, mentre i bambini si divertono a imitare gli adulti. La passione per i giochi da tavolo unisce l'associazione che ha come intento la promozione del gioco intelligente ed educativo. Sono un ritrovo di risate, apprendimento e connessione per tutte le età. 

  • Stef Kiryan è la "Voce Narrante" dell'Antro del Dungeon Master, il Podcast che da oltre 4 anni alimenta l'ispirazione degli appassionati di Giochi di Ruolo in tutta Italia. Partecipando alle loro attività ci si potrà immergere in avventure avvincenti in mondi oscuri e fantastici, condividendo la passione per il Gioco di Ruolo e scoprendo nuovi orizzonti narrativi.

  • Multiversorum Magistri promuove il gioco intelligente, stimola il pensiero creativo e consolida il tessuto sociale tramite l'appassionante mondo dei giochi da tavolo e di ruolo.

  • Board Italian Gamers (BIG) promuove quattro tornei che si svolgeranno in entrambe le giornate dell'evento, offrendo ricchi premi in palio. Per ulteriori dettagli, e iscrizioni potete visitare il loro sito: http://www.boarditaliangamers.it.

  • Semper Ludens propone attività coinvolgenti, tra cui sessioni di gioco di ruolo, tornei di giochi da tavolo e molte altre sorprese ludiche. 

  • "Blaze Of Sparks" è un emozionante spettacolo che trasporterà i visitatori in un mondo di magia e duelli incantati ispirati all'universo di Harry Potter. In un'affascinante esibizione di 20 minuti, duellanti si sfideranno in combattimenti magici mentre due narratori onniscienti daranno vita a una storia originale, introducendo nuovi personaggi e incantesimi. L'esibizione, unica nel suo genere, sarà ripetuta più volte durante le due giornatae con una tabella orari disponibile per il pubblico desideroso di partecipare. Un'esperienza magica e avvincente da non perdere, pronta a incantare gli spettatori con il fascino del teatro fisico e dell'universo di Harry Potter.

  • Medianos - The Board Game è un'esperienza unica che fonde l'arte della mediazione con un coinvolgente gioco da tavolo. L'approccio esperienziale comportamentale del gioco promuove valori legati alla mediazione, offrendo soluzioni alternative ai conflitti attraverso l'utilizzo di carte "emozioni". I giocatori si immergono nella simulazione della gestione di un conflitto, apprendendo a "so-stare" in situazioni complesse. L'obiettivo di "Medianos - The Board Game" è trovare una risoluzione comune che soddisfi entrambi i giocatori, favorendo la comunicazione e l'empatia. 

  • Dopo il debutto a dicembre 2022, torna all’Oval l’associazione Mensa Piemonte, rappresentativa regionale dell’associazione Mensa the I.Q. Society, presente in tutto il mondo. Al loro stand sarà possibile provare il  celebre test di intelligenza.

  • torna anche Unitre - Università della terza età, con un gioco che permette di parlare in un linguaggio universale con pochi vocaboli.

 

Caccia al tesoro a tema One Piece

In programma a una caccia al tesoro emozionante alla ricerca del tesoro più ambito, il One Piece. L'evento si svolgerà in due fasi, con due giochi il sabato e altri due la domenica. Ogni gioco sarà strettamente legato al tema di One Piece e rappresenterà uno degli elementi fondamentali della ciurma di Luffy.

Al termine di ciascun gioco, i partecipanti riceveranno un enigma. Risolvendo questo indovinello, avranno accesso a un punto sulla mappa del "Xmas Comics". Ogni punto sulla mappa corrisponderà a uno stand o a un luogo fisico. Scoprendo tutti e quattro i punti e creando una croce sulla mappa, si formerà un'intersezione. In questo punto esatto, sarà nascosto il famoso One Piece, un premio in palio offerto dall'organizzazione, sempre a tema One Piece.

Solo la prima ciurma che raggiungerà questo punto speciale avrà l'onore di reclamare il premio. Preparatevi per un'avventura epica, esplorando la mappa e risolvendo gli indovinelli per guadagnare la vostra chance di trovare il One Piece e vincere il premio speciale. Che la caccia al tesoro abbia inizio!


Torna all'Oval-Lingotto Fiere la grande festa dedicata ai fumetti, al mondo cosplay,
ai tornei di esport e videogames, ai giochi da tavolo e al mondo movie.

xmascomics

GL events Italia
via Nizza 294
10126, Torino
-
info@xmascomics.it
+39 011 66 44 111