Games ๐ฒ
Giochi di ruolo, di carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo, tornei e molto altro. Nell’area demo sono presenti numerose associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature, con più di 90 tavoli disponibili a cui giocare.
Tra le oltre 30 associazioni presenti:
๐La Gilda del Grifone presente con venti tavoli di giochi che garantiranno ore di divertimento per tutti i visitatori. Ci saranno tavoli dedicati alle famiglie e ai bambini che presenteranno giochi facili e divertenti. Tavoli gli adulti e gli esperti di giochi avremo tavoli con giochi di logica dalle meccaniche impegnative. Una buona parte dei tavoli sarà dedicata ai giochi di ruolo: grande cavallo di battaglia della Gilda del grifone.
๐La Società Scacchistica Torinese. Durante l'evento saranno disponibili tavoli per consentire a giovani e meno giovani di provare l'emozione degli scacchi. L'occasione ideale per condividere la passione per questo antico gioco e promuovere la sua pratica tra diverse generazioni. Come nelle edizioni precedenti, la SST organizzerà anche un torneo online di scacchi.
๐I Dadonani di Whurdred: all’interno della manifestazione portano numerose attività tra cui: la Caccia al tesoro per adulti; Il gioco da tavolo di Alessandro Corda, Arcadeon e il mercante in fiera. Oltre che una diversità di giochi da tavolo e sessioni di giochi di ruolo.
๐La Torre Nera presenta tra i suoi giochi di ruolo "Kids of Legends", un'avventura progettata per bambini dai 6 anni in su, con attenzione particolare alle esigenze di coloro che possono affrontare sfide come la dislessia e la discalcolia. Questo gioco mira a offrire un'esperienza inclusiva e divertente per i giovani partecipanti, contribuendo così a diffondere la gioia e l'accessibilità del mondo dei giochi di ruolo.
๐SP Formazione presenta il proprio gioco da tavolo, denominato Safe Space. Nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro, la formazione generale in materia di "Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro" è obbligatoria ai sensi del D. Lgs n. 61/08 s.m.i. E se fosse possibile rendere questo percorso formativo più coinvolgente attraverso l'uso di un gioco da tavolo? Safe Space è il frutto di un'idea innovativa che unisce simulazione e gioco, facilitando il passaggio dalla teoria alla pratica. L'obiettivo è sviluppare nuove competenze, consentendo ai partecipanti di operare in scenari modellati su situazioni reali. Grazie alla condivisione e all'interattività di Safe Space, diventa naturale comprendere il concetto di prevenzione e protezione. Questo gioco offre un approccio dinamico e coinvolgente per acquisire conoscenze fondamentali in materia di sicurezza sul lavoro.
๐La Prima Fiamma è attiva nella divulgazione e promozione del “gioco intelligente” coinvolgendo il maggior numero possibile di appassionati. Nel dettaglio per “gioco intelligente” si intende qualunque forma di attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale.
๐I BOARDGAMERS DC porteranno un vasto assortimento di giochi da tavolo, spaziando dai classici ai titoli più recenti, con l'obiettivo di offrire un'esperienza coinvolgente. Sui loro tavoli potrete assaporare l'emozione di lanciare i dadi, pianificare mosse astute e creare storie coinvolgenti.
๐L’associazione Perludo partecipa alla manifestazione portando un’esperienza di gioco unica, con loro gli adulti ritrovano la magia dell'infanzia, mentre i bambini si divertono a imitare gli adulti. La passione per i giochi da tavolo unisce l'associazione che ha come intento la promozione del gioco intelligente ed educativo. Sono un ritrovo di risate, apprendimento e connessione per tutte le età.
๐Stef Kiryan è la "Voce Narrante" dell'Antro del Dungeon Master, il Podcast che da oltre 4 anni alimenta l'ispirazione degli appassionati di Giochi di Ruolo in tutta Italia. Partecipando alle loro attività ci si potrà immergere in avventure avvincenti in mondi oscuri e fantastici, condividendo la passione per il Gioco di Ruolo e scoprendo nuovi orizzonti narrativi.
๐Multiversorum Magistri promuove il gioco intelligente, stimola il pensiero creativo e consolida il tessuto sociale tramite l'appassionante mondo dei giochi da tavolo e di ruolo.
๐Board Italian Gamers (BIG) promuove quattro tornei che si svolgeranno in entrambe le giornate dell'evento, offrendo ricchi premi in palio.
๐Semper Ludens propone attività coinvolgenti, tra cui sessioni di gioco di ruolo, tornei di giochi da tavolo e molte altre sorprese ludiche.
๐Blaze Of Sparks è un emozionante spettacolo che trasporterà i visitatori in un mondo di magia e duelli incantati ispirati all'universo di Harry Potter. In un'affascinante esibizione di 20 minuti, duellanti si sfideranno in combattimenti magici mentre due narratori onniscienti daranno vita a una storia originale, introducendo nuovi personaggi e incantesimi. L'esibizione, unica nel suo genere, sarà ripetuta più volte durante le due giornatae con una tabella orari disponibile per il pubblico desideroso di partecipare. Un'esperienza magica e avvincente da non perdere, pronta a incantare gli spettatori con il fascino del teatro fisico e dell'universo di Harry Potter.
๐Medianos - The Board Game è un'esperienza unica che fonde l'arte della mediazione con un coinvolgente gioco da tavolo. L'approccio esperienziale comportamentale del gioco promuove valori legati alla mediazione, offrendo soluzioni alternative ai conflitti attraverso l'utilizzo di carte "emozioni". I giocatori si immergono nella simulazione della gestione di un conflitto, apprendendo a "so-stare" in situazioni complesse. L'obiettivo di "Medianos - The Board Game" è trovare una risoluzione comune che soddisfi entrambi i giocatori, favorendo la comunicazione e l'empatia.
๐Associazione Mensa Piemonte, rappresentativa regionale dell’associazione Mensa the I.Q. Society, presente in tutto il mondo. Al loro stand sarà possibile provare il celebre test di intelligenza.
๐Unitre - Università della terza età, con un gioco che permette di parlare in un linguaggio universale con pochi vocaboli.