Giochi di ruolo, di carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo, tornei e molto altro. L’area games di Xmas Comics copre tutte le categorie dell’intrattenimento “da tavolo”.
Nell’area demo saranno presenti numerosi associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature: saranno ben 130 i tavoli disponibili a cui giocare, per l’area games più grande di sempre.
Tantissimi i titoli proposti, dalle più recenti uscite ai vecchi classici del gioco.
Tra le associazioni presenti, La piccola armata organizza un torneo di Bolt Action nella giornata di sabato, mentre la domenica i suoi master sono a disposizione per delle prove gratuite dei giochi di miniature
Xmas Comics quest’anno ha inoltre l’onore di ospitare una tappa dei raduni di Idea-G, punto di riferimento nazionale per gli sviluppatori di giochi da tavolo. Presenti all’Oval 15 tavoli in cui altrettanti autori di giochi mettono alla prova il pubblico con loro prototipi.
Altra new entry è l’associazione Mensa Piemonte, rappresentativa regionale dell’associazione Mensa the I.Q. Society, presente in tutto il mondo, che propone le attività promosse su tutto il territorio nazionale. Partecipa a Xmas Comics anche Unitre - Università della terza età, con un gioco che permette di parlare in un linguaggio universale con pochi vocaboli.
L'associazione la Fortezza accoglie il pubblico nella propria Taverna Fantasy e, come in ogni taverna che si rispetti, sarà il Gioco a farla da padrone!
I loro boardgame storici arrivano da varie epoche: egizia, romana, germanica ed addirittura vichinga. Sabato e domenica alle ore 15, con iscrizione gratuita, ci saranno 2 tappe del qualifier del Torneo Nazionale Hnefatafl, la cui finale si terrà nell'edizione 2023 di Modena Play.