ELENCO PROVVISORIO, IN AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO

Area Autori

null

Sergio Giardo

Fumettista e scrittore

Classe 1964. Lavora come art director fino al 1994, anno in cui inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. Attualmente disegna Nathan Never, di cui è anche copertinista della serie regolare. È docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Ha lavorato come character designer per le serie animate “Farhat, il Principe del deserto” e “Sandokan III”. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Roy Rocket – oltre l’infinito, disponibile ora sulla piattaforma Wattpad, vincitore dei premi Wattys 2020.

null

Stefano Disegni

Fumettista

Famoso fumettista satirico, scrittore e autore televisivo di programmi di successo come Convenscion o Cavalli di Battaglia con Gigi Proietti, ha al suo attivo numerosi libri scritti e disegnati. Vincitore per quattro volte del Premio Satira di Forte dei Marmi, pubblica le sue strip su Il Fatto Quotidiano, sul Corriere della Sera, su Ciak, magazine di cinema, e su altre testate. Come cantante, compositore e armonicista se ne va, anzi, se ne andava (virus bastardo) in giro con un’ottima rockband, pubblicando nel corso del tempo tre CD. È individuo gentile, moderno e aperto al dialogo.

null

Andrea Cavaletto

Scrittore e designatore

Creativo, illustratore e sceneggiatore, collabora con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri, underground e mainstream.  È pubblicato da Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog), Feltrinelli Comics (Nuvole Nere), NPE Editore (Un chien andalu), Edizioni BD, Edizioni Inkiostro (Paranoid Boyd), Bugs Comics, EF Edizioni, Absoluteblack. In campo creativo, lavora da oltre un ventennio per la Seven S.p.A. nel settore cartotecnica, su brand di fama internazionale di Marvel, Disney, Mattel, Toei Animation, Shueisha. Ha realizzato la sceneggiatura del cult horror movie cileno Hidden in the Woods da cui è stato tratto un remake USA, e del film Lettera H. In coppia con Lisa Zanardo, ha scritto il romanzo thriller best seller Io sono il male. È riconosciuto come una delle più innovative e autorevoli voci dell’horror italiano moderno.  È docente di Scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino e alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

null

Stefania Caretta

inchiostratrice e designer

Nasce ad Alessandria ma ha sempre vissuto ad Asti. Consegue il diploma di maestro d’arte e Architettura e nel 2013 inizia come inchiostratrice presso lo studio di Luigi Piccatto lavorando sulle tavole di Dilan Dog, Nathan Never e Brendon. Attualmente inchiostra le tavole per la casa editrice Astorina sulle tavole di Diabolik e Del Grande Diabolik, designer per Etro casa di moda Milanese, come concept e character artist presso la EQSG.

null

Giulia Francesca Massaglia

Fumettista

Fumettista astigiana diplomata in Catalogazione dei Beni Culturali. Dal 2013 inizia a lavorare per la casa editrice Lo scarabeo per cui ha illustrato negli anni quattro mazzi di
tarocchi. Nel 2014 diventa matitista per Sergio Bonelli Editore sulla serie horror Dylan Dog realizzando sette storie dell’indagatore dell’incubo. Nel 2018 entra sulla serie Diabolik della casa editrice Astorina su cui lavora tutt’ora. Inoltre da qualche tempo collabora con la nota casa di alta moda milanese Etro. Attualmente sta realizzando la serie western Red Gun per la casa editrice francese Editions Soleil.

null

Barbara Astegiano

Illustratrice

Esordisce oltreoceano per la Severin Films con l’adattamento in forma di graphic novel del film horror The Theatre Bizarre, adattato da Andrea Cavaletto e Francesco Massaccesi. Illustra una storia sulla pandemia nell’antologico sulle quarantene di Ivy Editore. Dopo la partecipazione ad un progetto corale per La Memoria Del Mondo Editore con canzoni rap narrate a fumetti è di nuovo felicemente al lavoro ad un progetto horror splatter.

null

Giorgio Montorio

Disegnatore e inchiostratore

Debutta nel fumetto nel 1964, disegnando Alboromanzo Vamp per Gino Sansoni. Per lo stesso editore disegna alcune storie per la rivista Horror e si segnala come il creatore grafico delle serie Teddy Bob e Zakimort, scritte da Pier Carpi. Collabora quindi con le case editrici Universo, Mondadori, Edifumetto ed Ediperiodici, mentre nel 1975 crea la serie Le Amazzoni per l’editore Nerbini. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con Diabolik in veste di inchiostratore, esperienza che si conclude nel 1981. Successivamente disegna un episodio di Mister No e poi torna ad inchiostrare sporadicamente per la serie delle sorelle Giussani tra il 1986 ed il 1991. Nel 1997 fa nuovamente ritorno alla serie collaborandovi regolarmente e diventandone uno degli inchiostratori più apprezzati.

null

Christian Sartirana

Scrittore

Nato a Casale Monferrato, in Piemonte, nel 1983, ma è cresciuto nell’entroterra siciliano. Rilegatore e restauratore di libri antichi, contadino freelance, autore di racconti, romanzi e podcast Weird/horror di ambientazione piemontese, nonché scrittore per l’infanzia. Nel campo della narrativa horror italiana è una delle voci più apprezzate della nuova corrente letteraria del Gotico Piemontese.

null

Attila Schwanz

Artista

Nasce a Torino il 30 novembre del 1985. Ha vinto diversi concorsi e premi internazionali e partecipa a numerose mostre in diverse città europee. Nel 2018 fonda con altri artisti il collettivo cosmopolita KNOT.
La sua opera spazia dalla pittura all’installazione, alla grafica, all’illustrazione e al fumetto. Ama il potenziale e la flessibilità della penna a sfera, specialmente quando usata in contrapposizione alla materia degli elementi e del pigmento. Recentemente ha realizzato su testi di Andrea Cavaletto il graphic novel Symposium Club per Edizioni Inkiostro. Collabora con diverse Case Editrici, riviste ed associazioni come grafico, fumettista ed illustratore. Insegna le materie dell’Arte Tipografica e Pubblicitaria nei Licei e gestisce corsi di tecniche del disegno e della pittura.

null

Fabio Folla

Autore e disegnatore

Insegnante di disegno e linguaggio delle immagini presso Accademie di Belle Arti e Scuole superiori (come Brera ed ACME), Fabio Folla ha lavorato per lustri come creativo multimediale, realizzato app e web game, animazioni commerciali e didattiche, illustrazioni per vari editori. Ha realizzato video musicali animati, curato e partecipato a mostre, dato vita al blog BLaF, partecipato come collaboratore, relatore ed illustratore all’organizzazione di eventi per il Fondo Sclavi, dando vita alla Maratona del fumetto. Attualmente alterna l’attività di insegnante con progetti fumettistici vari. Con Sbam! ha pubblicato il particolarissimo graphic novel, Chi è Gomez?.

null

Elena Chiappini

Illustratrice

Di Piacenza, ha frequentato l’istituto d’arte Gazzola dove ha vinto 2 borse di studio frequentandolo per ben 8 anni. Dal 2014 al 2017 ha frequentato la scuola internazionale di comics a Reggio Emilia. Ha collaborato con “Mad factory” per la realizzazione di un capitolo della serie “Darkwinged”, illustrazioni e una cover del fumetto. Ha illustrato “Brigitte” scritto da Stefano Fantelli pubblicato da NPE. Ha pubblicato una breve storia a fumetti sulla rivista “WC experimental” di Itcomics. Nonostante la sua passione sia l’illustrazione, ha deciso di cimentarsi nel fumetto per potersi esprimere a pieno tramite le storie che crea. Attualmente sta lavorando ad un graphic novel horror di sua creazione, su sceneggiatura di Andrea Cavaletto.

null

Luigi ``Bigio Cecchi``

Autore e disegnatore

Luigi “bigio” Cecchi è Bigio scrive racconti, libri, fumetti, disegna strisce. È l’autore tra l’altro di Drizzit (fumetto, gioco di carte, gioco di ruolo e webcomics) e The Author. Alcune delle opere pubblicate di cui è stato autore, illustratore o collaboratore: Drizzit (2013-2018, Shockdom editore), Drizzit – Gioco di Carte (2014-2017, Post Scriptum), Drizzit – Gioco di Ruolo (2014-2018, Mini Games Studio), The Author (2015-2015, Shockdom; 2018, Mini G4m3s Studio), Il Karma del Pinolo (2015, Del Vecchio Editore), Tre Trighi Collection (2017, Tre Trighi), Days (2018, Laputa)

null

Cristiano Spadavecchia

Illustratore e autore

Nato ad Alessandria, inizia nello studio di Luigi Piccatto la sua carriera che spazia tra cinema, fumetto, pubblicità e illustrazione: autore della miniserie Khor, edita dalla Star Comics, e per Pavesio di Un Appartamento a Torino. Inchiostratore di Magico Vento e, sempre per Sergio Bonelli Editore disegnatore di Brendon, Morgan Lost, Zagor e Tex.
Come storyboard artist lavora a molte campagne TV e ai film per il cinema e la televisione: “A/R Andata e Ritorno”, “L’uomo che Rubò la Gioconda”, “Melissa P”, “La Solitudine dei Numeri Primi”, “L’Industriale”, “Passione Sinistra”, “Io Che Amo Solo Te”, “Gomorra_IV stagione”, “Dampyr” e per la serie animata “Le avventure del Giovane Dragonero”.

null

Mario Airaghi

Autore e disegnatore

Architetto, vignettista, pittore e disegnatore con una particolare predilezione per la satira, ha pubblicato sulle riviste satiriche on-line CartaigienicaWeb, Non Sai, FanyBlog, Italian ComicsSfera e sui giornali web Postik, DinamoPress, Esistentepaziente, Barricate, Ultimavoce. Ha pubblicato vignette e illustrazioni su vari libri, tra cui Legalmente, Festa d’aprile (Tempesta editore), Italian Satyricon (Epsil Edizioni Italian Comics). Ha pubblicato Satirichinson (Periscopio Editore, 2016). Con Sbam! ha proposto una antologia dei Chinson , il gruppo di personaggi che ha creato per dare ai lettori la sua visione della società di oggi.

null

Massilimliano ``Macs`` Mentuccia

Illustratore

Dopo il diploma presso la Scuola del Fumetto di Milano e l’Accademia Pictor, ha realizzato illustrazioni per testi scolastici e character design per giochi da tavola online. Con il suo eccellente tratto di stampo disneyano, ha realizzato le spettacolari tavole di Beato diario, alias nientemeno che la Genesi riscritta dal punto di vista di Dio (!!!), su testi di Andrea Elmetti: un volume dal delicato e raffinato umorismo, edito da Sbam!

null

Marco Natale

Illustratore

Professionista dell’illustrazione e del fumetto, vanta anche collaborazioni come storyboard artist per pubblicità per la Rai e per un cortometraggio di Jovanotti in Lorenzo negli stadi. Ha insegnato materie artistiche in diverse scuole e accademie a Torino, Milano e Genova, ha condotto decine di workshop in fiere e contesti artistici tra cui Lucca Comics, Torino Comics, Milan Games Week; è stato lead artist-character design per videogiochi indie. Ha lavorato per molte case editrici e al suo attivo ha anche collaborazioni nell’ambito dell’animazione (tra le molte altre Cocco Bill e Totò Sapore). Con Sbam! ha pubblicato i due volumi di Bacon, oscura saga noir con animali umanizzati e atmosfere alla Floyd Gotfredson.

null

Augusto Rasori

Autore

Scrittore umoristico, Augusto Rasori collabora da sempre con il gruppo di Lercio.it, il «sito di notizie false così assurde da sembrare vere». È autore dei testi di Rapa&Nui, delle strisce bavose, e di moltissime altre serie umoristiche.

null

Giorgio Sommacal

Disegnatore

Disegnatore di lungo corso, esordisce negli anni Novanta disegnando Lupo Alberto nello studio di Silver. Ben presto passa a Cattivik, personaggio del quale realizzerà centinaia di tavole, così come sono centinaia le strisce umoristiche e le illustrazioni al suo attivo, tra cui quelle dei mondi fantastici di Bestiacce e Univerzoo. Cura anche opere per l’editoria francese, mentre sul Giornalino pubblica le serie Zia Agatha e Contatti. Collabora anche con la Sergio Bonelli Editore, per la quale ha disegnato storie di Demian, Dylan Dog, Zagor Adam Wild e Cico. Con Sbam! ha pubblicato la citata Contatti, la raccolta dei racconti di fantascienza a fumetti editi dal Giornalino negli anni Novanta, e Rapa&Nui, le strisce umoristiche ambientate sull’isola di Pasqua e uscite per anni settimanalmente su Skorpio.

null

Andrea Modugno

Autore e disegnatore

Nato a Genova nel 1978 è da sempre appassionato di disegno e si è diplomato al Liceo Artistico. Ha lavorato nel mondo della grafica, prima di concentrarsi sul fumetto e l’illustrazione. Oltre alle sue prime produzioni pubblicate su Lanciostory e Skorpio , ha collaborato anche con Wombat edizione, Pandarei e Rossosmeraldo . Darek è il suo primo progetto come disegnatore di punta.

null

Massimo Pini

Autore

Nato a Chiavari nel 1971, si appassiona presto alla scrittura e alla sceneggiatura. Con la supervisione di Glauco Guardigli, scrive la sua prima storia per Nathan Never per la casa editrice Bonelli. Insieme a Andrea Modugno ha dato vita a Darek .

null

Davide Vendetta

Autore

Davide Vendetta, pseudonimo di Vendetta Davide, è un giovane sceneggiatore, scrive racconti per sé e per commissioni, in ambito videoludico ma soprattutto fumetti. Sulla sua pagina Vendettafantasy pubblica webcomic. Con Astromica sta pubblicando il suo primo fumetto D-Istruttori, di cui già presenti i primi capitoli online, NoHero e sulla rivista SenpaiPlus della MangaSenpai uscirà nel 2022 con un battle shonen piemontese. Nelle sue opere combina le influenze occidentali e orientali (acquisite dai suoi viaggi) a quella che è la quotidianità italiana, spingendola verso assurde realtà. Le sue storie sono ispirate a fatti realmente accaduti in altri universi.

null

Massimiliano Pattarelli

Disegnatore

Massimiliano Pattarelli, classe 2001, è un disegnatore torinese con una spiccata passione per il fumetto. Specializzato in disegno manga, dopo il liceo artistico, diventa studente della Scuola Internazionale di Comics di Torino. Oltre ad occuparsi del proprio Webtoon, ora è prossimo alla pubblicazione della sua prima opera cartacea con la casa editrice MangaSenpai.

null

Jada Barbagallo

Autrice

Jada Barbagallo è nata a Milano ed è una mangaka e insegnante. La sua formazione inizia attraverso la scuola di grafica pubblicitaria per poi approfondire l’amore nei confronti del disegno e della cultura giapponese con numerosi corsi, fra cui quelli della Lucca Manga School, dove ora insegna ai bambini nei corsi Start e Go. Esordirà presto con la serie shonen “Seven Drops”, edita da Mangasenpai.

null

James Loyd

Autore

James Loyd è un mangaka della provincia di Vicenza. La sua formazione inizia dopo le superiori con l’accademia europea di manga e successivamente con un viaggio di studio di tecnica manga a Tokyo. Ha realizzato diverse locandine per fiere tra Lombardia e Veneto. Ha lavorato come insegnante a corsi serali di disegno manga. E’ arrivato tra i vincitori di uno dei concorsi di illustrazione di Clip Studio Paint e partecipato a due artbook. Esordisce come autore manga con “ LILITH “ edita da Manga Senpai nella rivista “Senpai Plus”. Una storia in chiave dark, gotica, horror e thriller.

null

Michelle Tavano

Autrice

Appassionata di manga sin dalla tenera età, si iscrive alla Lucca Manga School nel 2018, dove porta a termine il biennio Accademico. Da lì inizia un percorso di assistentato al manga King of Balls di Daniele Rudoni, edito da Mangasenpai, casa editrice con la quale esordisce  con la one-shot “La Maledizione del Vampiro”, entrando a far parte del Team della rivista di manga Senpai Plus, del quale adesso fa parte.

null

Daniele Daccò

Autore

Daniele “il Rinoceronte” Daccò conosciuto nel web come “Rinoceronte” è sceneggiatore e autore di fumetti, romanzi e editoria per ragazzi. Giornalista per Wired, Playboy e Fumo di China. Fondatore della rivista “Niente Da Dire”, scrive programmi televisivi e libri game, ma soprattutto è un mezz’orco barbaro di livello diciotto.

null

Alessandra Zanetti

Autrice

Alessandra Zanetti, in arte Furibionda, co-fondatrice di Niente da Dire, è laureata in cinese e giapponese, che insegna e divulga fortissimo fuori e dentro l’internet. Lavora in TV, scrive romanzi e libri game, è diplomata in pianoforte e compone musiche che un giorno forse pubblicherà. Ama viaggiare e sa come usare una spada medievale: non fatela arrabbiare.

null

Giulia Della Ciana

Autrice

Tra le più longeve storie manga italiane con all’attivo 11 volumi, Butterfly Effect, di Giulia della Ciana è il top seller dell’editore Mangasenpai. Giulia è stata la prima autrice italiana a realizzare uno shojo ai, un fumetto d’amore tra ragazze e la sua storia ha fatto breccia, in 8 anni, nel cuore di migliaia di lettori.

null

Dead surfer

Autore

All’inizio era un fumetto. La storia di un chitarrista che muore in circostanze misteriose e che viene riportato in vita dal Diavolo per salvare l’umanità eliminando zombi cibernetici mutanti creati da una multinazionale: la Live. Poi qualcosa è cambiato. Durante il lockdown la realtà prende il sopravvento sul fumetto. Da un balcone alla strada, le performance live di Dead Surfer diventano leggenda. Armato di chitarra elettrica e di partybag, la potenza di fuoco di Dead Surfer è tale da coinvolgere chiunque si trovi nel suo raggio d’azione. Rock puro, riff pazzeschi e assoli incredibili, tutto dal vivo e con una chitarra nata da un vecchio skateboard.

Monica Ciabattini

Disegnatrice e autrice

Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, Monica Ciabattini – o Monik’Art, come si firma talvolta – è pittrice e insegnante di Disegno e di Storia dell’arte presso l’Accademia di Arti Figurative a Roma. Nel 2005 ha fondato con alcuni soci l’associazione culturale MultiMediaProget, dove realizza servizi televisivi sull’arte. Mentre pubblica libri di favole per bambini, “scopre” che le piace il fumetto e comincia a disegnare uno strano personaggio, forse  un coniglio, ma senza orecchie, senza coda e tutto giallo, che mette su Instragram. Così, quasi per caso, è nato Fred, una caramella gommosa “viva”, che filosofeggia sulla vita.

Area Cosplay

null

Flavia Haikucosplay

cosplayer

Flavia de Benedetta, in arte “Haikucosplay”, è nata a Napoli. Agronomo e ricercatrice nell’ambito della sostenibilità ambientale. Si avvicina al mondo del cosplay nel 2008 e deve la passione per le arti sartoriali alla nonna, sarta e ricamatrice di un tempo.. Nel 2012 ha iniziato con le prime gare e nel 2016 è stata rappresentante italiana agli Eurocosplay – MCM London. Ha vinto il primo premio nella gara internazionale “Japan Touch Cosplay 2018” in Francia, ha rappresentato l’Italia a MAGIC Monaco 2019 ed è attualmente rappresentante italiana al prossimo World Cosplay Summit 2020 in Giappone in coppia con Martina Mottola. Predilige costumi sartoriali e personaggi provenienti da anime, videogiochi e cartoni animati (in particolare Disney). Il nome d’arte deriva dal termine “haiku”, una delle più semplici e sincere forme di poesia giapponese. Un haiku è breve ma ricco di significati, anche nascosti; starà a voi carpire tutte le abilità e passioni che questa cosplayer ha da offrire.

null

Martina Mottola

Cosplayer

Martina è una cosplayer dal 2009, di origini partenopee, anni 26, appassionata di videogames, manga e serie tv. Partecipa alle prime gare nel 2014 e nel corso del tempo migliora le sue abilità nel cucito e nel crafting di armi e accessori, riuscendo a vincere diversi premi sia in Campania che nel resto di Italia, tra cui 2 selezioni per il world cosplay summit 2018 e 2020.

null

Cristina Cervellera

cosplayer

Cristina Cervellera, alias Harley Quinn ha intrapreso la sua carriera di cosplayer nel 2004. Nato come hobby, nel tempo è diventato un vero e proprio lavoro. Ha iniziato con costumi semplici ispirati a manga, anime e videogames, per poi specializzarsi in costumi sempre più spettacolari, tratti prevalentemente da film, musical e periodi storici. Creando abiti per l’ambiente cosplay, per figuranti in rievocazioni storiche, cantanti di gruppi a tema cartoon etc. Adora tutto quello che vi è dietro la nascita e lo sviluppo di un costume: dallo studio delle immagini per analizzare ogni dettaglio, alla scelta del tessuto e della passamaneria, e infine lo sviluppo del modello e sue decorazioni. Ha partecipato a numerose manifestazioni cosplay nelle fiere del fumetto italiane, e nel 2011 ha preso parte alle riprese nel video per il nuovo album dei Therion in stile Steampunk.

null

Carola

Cantante

Classe 2002, la sua passione per il canto nasce sin da piccola, quando cantava nella sua camera di nascosto dai genitori. Nel 2018 si iscrive alla scuola di canto IEM di Asti, con l’insegnante Stefano Corona. Viene notata dal produttore Danilo Amerio che decide di puntare su di lei per la costruzione di un repertorio di inediti. In attesa di completare il suo primo album, scritto da Alfia Bevilacqua e dallo stesso Amerio, prosegue i suoi studi di canto a Milano con la coach Lalla Francia.

null

Laura Cotza

Cantante

Laura Cotza è una cantante e attrice teatrale di Torino, di origine sarda. La sua passione per il canto è iniziata già alla scuola materna, con le sigle dei cartoni animati, e poi crescendo si è appassionata ai cantautori italiani e ai grandi artisti stranieri.

La sua passione per le sigle dei cartoni animati l’ha portata a creare il suo concerto/spettacolo “Il magico mondo di Laura” dove, con il suo compagno artistico Alessandro Falco, cantano le sigle e canzoni Disney,  il tutto arricchito dai numerosi cambi abito e con i cosplay di alcuni dei personaggi più amati dei cartoni animati. Inoltre sta avendo anche un grande riscontro come unica attrice e cantante nel nuovo spettacolo teatrale/canoro “Non ho paura di essere Donna” con la regia di Alessandro Falco.

null

Eleonora Burzio

Ballerina

Eleonora Burzio è una ballerina professionista di danza classica, neoclassica e carattere. Ha studiato danza  presso le più famose accademie del mondo. Appassionata anche di cosplay, cerca di fondere danza e cosplay in un’unica interpretazione, creando coreografie e costumi.  Come coreografa e ballerina ho partecipato a film e video musicali (“Bleed for me” per il film “Cybernetic Genesys- La guerra tra i due mondi” nei cinema nel 2022). Tra le interpretazioni ballate si ricordano la canzone di “Beren e Luthièn Tinuviel” dall’omonimo libro di Tolkien, Xiao Mei, Esmeralda , Sauron, Mulan, Tauriel , Elwing. Ha inoltre danzato come ospite nelle più importanti fiere italiane.

DOPPIATORI

null

Massimo De Ambrosis

doppiatore

Nato a Roma nel 1964. È la voce di Edward Norton, Owen Wilson e Steve Carrel. Recentemente ha doppiato Enrique Arce (Arturo Roman) nella fortunata serie La Casa di Carta. Vincitore del Premio Voce maschile – Cartoni animati al Gran Galà del Doppiaggio – Romics 2004. Foto di Maurizio Pittiglio

null

Mirko Cannella

doppiatore

Mirko Cannella, classe 1992, è la voce di Rio il personaggio della serie La Casa di Carta interpretato da Miguel Herrà.

null

Perla Liberatori

doppiatore

Perla Liberatori, classe 1981, è doppiatrice di Scarlett Johansson, Hilary Duff e Christina Ricci. Recentemente è stata la voce di Nairobi, il della serie La Casa di Carta interpretato da Alba Flores. Foto di Maurizio Pittiglio

Area Creator

null

Bertra

influencer

Streamer e gamer milanese, appassionato di tecnologia, videogiochi e informatica: questo è Bertra. Ha iniziato il suo viaggio sul web – nello specifico su Youtube – portando titoli come Call of Duty e Pokémon ma negli anni ha deciso di spingersi oltre, arrivando a Minecraft e Diablo. I suoi contenuti su Twitch si concentrano sul suo amore per i videogiochi, ma è la sua capacità di creare un’atmosfera esilarante e rilassante che attrae la sua chat.

null

Leo

Influencer

Leonardo Brugnara è uno youtuber noto come Leo che spazia dalla musica, all’elettronica, alla cultura pop e ai videogiochi. La sua popolarità deriva dal desiderio di raccontare in modo profondamente autoironico ciò che gli piace, senza un pelo sulla lingua. La maggior parte dei suoi video sono prima di tutto incentrati su una buona dose di intrattenimento spensierato e genuino.

null

Totta

Influencer

Totta, alias Carlotta Agostini, è una giovane youtuber con una straordinaria passione per la musica, i videogiochi e le serie tv. Su Twitch e sul Tube parla dei suoi hobby ma tratta anche temi comuni, capace di coinvolgere la sua community in modo ironico ma anche molto genuino. Il suo intrattenimento è particolarmente caratterizzato da musica e chiacchiere rilassanti.

null

Jumbodrillo

Influencer

Approdato su Youtube nel 2013, Jumbodrillo  ha iniziato a creare una community ampia e affiatata grazie a vari video, sempre diversi tra loro e volti all’intrattenimento. Partendo dai contenuti di gioco, ha deciso di puntare su video in stile vlog, carichi di una tipica atmosfera da commedia, e pensati principalmente per rilassare il suo pubblico. Sempre pronto all’autoironia e pieno di umorismo, crea contenuti spensierati,  vagando tra cucina, videogiochi ed esperienze genuinamente condivise con la sua community.

null

InnTale

Content creator

Inntale, casa di produzione video specializzata nella diffusione di campagne per giochi di ruolo cartacei, fumetti, manuali e giochi da tavolo. Il team è composto da content creator del web, doppiatori, streamer, attori, e illustratori professionisti.

null

Parrins

Content creator
null

Strega Salamander

Content creator

Strega Salamander è una creator a 360 gradi. Nata come youtuber si è poi fatta conoscere anche nel mondo di instagram e twitch. Allegra e diretta sarà sempre pronta ad accogliervi nel suo coloratissimo mondo.

Area Disegnatori

null

Loveisinthe Aira

Disegnatrice

Elena Barilli alias Loveisinthe Aira nasce a Milano nel 1994. Fin dalla tenera età, si dimostra essere una piccola nerd appassionata di fumetti e libri, per questo decide di frequentare la Scuola del Fumetto, dal 2013 al 2016.Ora, quando non è impegnata ad essere un’inguaribile romantica e a fantasticare sul sovrannaturale, lavora come artista indipendente e alla stesura delle sue storie originali.

null

Daniela Barisone

Disegnatrice

Daniela Barisone, classe 1986, Milano. Diplomata in Fumetto e Colorazione Digitale alla Scuola Internazionale di Torino, lavora come colorista presso diverse realtà editoriali. Si occupa anche di illustrazioni su commissione e lavora in ambito editoriale come copertinista. Nel 2019 fonda LUX LAB, un collettivo femminile volto alla scrittura di romanzi LGBT. Come artista ha pubblicato per “Oh Joy Sex Toy”, “Tales of the Grotesque”, “XIX”, “Civiltà Antiche”, “Bound”.

null

Paolo Beccalli

Disegnatore

Fin da piccolo disegnava e colorava per ore intere, forse è stato il nonno disegnatore
a far scattare in lui la curiosità e quindi: pennarelli, matite, album, cartoncini erano la sua
felicità. Crescendo la curiosità e il divertimento sono diventati una vera passione confermata
anche dagli studi intrapresi: il liceo artistico e la “Scuola del Fumetto” di Milano. Ama sperimentare diversi stili anche completamente diversi e senza problemi passa da una tavola a fumetti a un digital painting “realistico”. Dal 2020 collabora con Tecniche Nuove come illustratore di libri (Il dottore degli animali – Le avventure di Lulù, Guarire con la postura – Manuale narrato di benessere del corpo e della mente, Manuale di floriterapia clinica)

null

Alessandro Borio

Disegnatore

Alessandro Borio nasce in uno sperduto paese di campagna nel cuore degli anni 80 dove la cultura POP dell’epoca ha avuto grande impatto sulla sua ispirazione artistica. Frequenta l’istituto professionale di grafica pubblicitaria e continua a cimentarsi nel disegno. Si ispira ai grandi fumettisti Bonelliani, Mangaka famosi e ai fumettisti della Marvel. Vince il secondo premio del contest letterario fotografico Cartman Edizioni SAREBBEBELLO del 2008 con l’opera “Ho Trovato una nuova strada verso Praga”. Nel 2021 frequenta un corso di Concept Art e Illustrazione digitale della “Event Horizon” e, in seguito, un corso di approfondimento sul disegno alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.

null

Elisa Brondolo

Disegnatrice

Elisa Brondolo, in arte ELIZArt, laureata all’Accademia di Belle Arti di Torino, è una ragazza che mette su carta o su tavoletta grafica le immagini che scorrono nella sua mente, sceglie i colori e vuole condividere emozioni, paure e speranze. Artista poliedrica e sognatrice, si identifica con i suoi disegni o cerca di rappresentare le sensazioni che le arrivano dal mondo che la circonda, riuscendo a gestire tecniche e stili diversi.

null

Ele Bruni

Disegnatrice

Nata tra i marinai ora vive tra gli alpini. Co-autrice della mini serie Space Opera edita da Panini. Autrice completa per Shonen Ciao  con   Shockdom, e per la mini serie erotica Message Sent edita online da Slipshine. Oltre a disegnare belle signorine, ha lavorato con Boom! Studios, Ferrero, Hachette, Studio Rainbow, Jungle, Mondadori e Piemme. Oltre al fumetto lavora come concept artist per gdr e giocattoli per edicola. Nel mentre divora quantità industriali di biscotti al matcha.

null

Chiara Cafiso

Disegnatore

Studentessa di Illustrazione e Concept Art, si è avvicinata al disegno grazie al mondo dell’animazione, nonostante fosse sempre stato un passatempo molto gradito. Molto legata al mondo dei videogiochi, spera di poter un giorno far parte dell’industria cinematografica e videoludica. Ha un piccolo sogno nel cassetto: pubblicare un webcomic.

null

Alessia Ciambrone

Disegnatrice

Alessia Ciambrone, in arte Alciko, nata nel 1996 a Torino ha iniziato fin da piccola a disegnare. Desiderosa di poter illustrare le storie che scriveva, scopre dell’esistenza dei fumetti , il connubio perfetto tra disegno e scrittura, grazie a Topolino. La sua strada però prende una piega diversa anche se affine: si dedica a grafica e fotografia e continua a esercitarsi con il disegno. Dopo il diploma si iscrivo alla Scuola Internazionale di Comics, dove frequento il corso di fumetto. Lavora a tantissime cose e si allena, nella speranza di raggiungere il suo sogno: pubblicare un suo fumetto a e collaborare con il Giappone.

null

Francesca Colombo

Disegnatrice

Francesca Colombo, diplomata presso la scuola del fumetto di Milano nel 2016. Tiene corsi di fumetto e laboratori di disegno per bambini e ragazzi negli anni successivi. Pubblica la visual novel Until September nel 2020 con Crosseyed Studio. Attualmente collabora con il collettivo di artisti Black List.

null

Marianna Del Volgo

Disegnatrice

Nata il giorno di Halloween nel 2000, disegna fin da quando è piccola, ispirandosi ai cartoni animati, con la testa sempre persa nelle nuvole. Frequenta il liceo artistico Piero Martinetti di Caluso, dove apprende e raffina tutte le tecniche tradizionali, dagli acrilici alle matite. Intanto si appassiona da autodidatta all’arte digitale e realizza le prime opere al computer scoprendo la sua vocazione nel creare personaggi originali. Attualmente frequenta il corso di Illustrazione e Character design a Torino, alla Event Horizon, e realizza commissioni basate su personaggi originali, principalmente sul mondo di Dungeons and Dragons.

null

Stefano Fariello

Disegnatore

Inizia sin da bambino ad appassionarsi ai fumetti, passione che porta avanti fino a quando, terminata la scuola superiore, si iscrive alla “Scuola Internazionale di Comics” di Torino dove frequenta i corsi di fumetto, illustrazione e colorazione digitale.

null

Davide Faure

Disegnatore

Disegna fin dalla tenera età, dai corsi privati di disegno da bambino fino all’Accademia delle Belle Arti passando per il Liceo Artistico. Attualmente studia concept art e insegna disegno alla scuola comics di Torino. Padroneggia tecniche disparate: disegno, illustrazione tradizionale, muralismo, pittura digitale, animazione e modellazione 3D. Vanta inoltre un discreto successo su TikTok grazie a “Le avventure di Puntino”.

null

Gaia Fredella

Illustratrice

Gaia Fredella, in arte AoiG. È una fumettista, illustratrice e grafica di Torino. Si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Torino nel 2019. Tra i suoi progetti e collaborazioni più importanti: la web comic “Specchio-Riflesso”; “No Hero”, collaborazione con la casa editrice Astromica; collaborazione con il blog amatoriale “Brodo di libri”; di recente collabora alla produzione del numero 10 della rivista “Nuname”, si occupa inoltre di curare attivamente i suoi social e il suo sito web.

null

Layla F. Gore

Fumettista

Layla F. Gore, pseudonimo di Laura Furgione, è una fumettista alessandrina, classe 1997. Diplomatasi in grafica al Liceo Artistico di Asti, di lì a breve inizia ad autoprodurre i propri progetti personali, dedicandosi in particolare alla serie a fumetti AEŌN, esordita su carta nel 2020. Collabora con diverse realtà con cui condivide ideali. Appassionata di fantascienza, gnosticismo e psicologia, ritiene che le storie servano a connettersi col prossimo e a comprendere se stessi.

null

Lucrezia Galliero

Illustratrice

Dal 2013 è attiva nel mondo dell’editoria come illustratrice, colorista e fumettista ma non ha mai abbandonato il mondo indie, realizzando numerosi volumi autoprodotti illustrati e a fumetti e pubblicando diversi webcomic online. Artista dallo stile di influenze poliedriche, lavora con diverse tecniche sia tradizionali che digitali, sposando temi che vanno dall’horror al fantasy all’erotico alla fantascienza.

null

Aurora Maeno

Disegnatrice

è una disegnatrice italo-giapponese appassionata di creature alate, natura e spazio. Ha contribuito come illustratrice e merch artist per più di una ventina di fanzine estere. Nel 2019 partecipa allo Yaruki Italian Japstyle Comics Award indetto da Animeclick con il fumetto autoprodotto “A Place to belong” posizionandosi terzo ex-equo nella categoria Indie per Miglior Sceneggiatura. Attualmente studia al Biennio di Grafica D’Arte presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

.

null

Ester Milan

Disegnatrice

Nata nel Novembre del 1994 e cresciuta in provincia di Vercelli, si diploma  alla Scuola Internazionale di Comics nel Luglio 2019 per il corso di fumetto. Sempre pronta a sperimentare diversi stili artistici per la creazione dei propri disegni, cercando di creare uno stile unico seppure si mescoli ancora al manga e cartoon. La matita e l’inchiostro hanno sempre accompagnato il percorso artistico, ma un pizzico di colore può scappare nei propri lavori.

null

Gabriele Mosca

Disegnatore

Appassionato di comunicazione da sempre ( ne ha fatto una professione ed una azienda) decide dopo anni di riprendere una sua passione: il disegno. Perchè comunicare attraverso i propri disegni, illustrazioni e mappe mentali rappresenta il modo più efficace e diretto per parlare al cuore delle persone attraverso gli occhi!

null

Luca Occhetti

Disegnatore

Luca Occhetti è un ragazzo torinese da sempre appassionato all’arte a 360°. Frequenta il Liceo Artistico Cottini e la Scuola Internazionale di Comics dove si specializza in fumetto e illustrazione (tradizionale e digitale). Da grande stimatore del fumetto americano si è avvicinato molto a quel tipo di disegno anatomico, mantenendo tuttavia un tratto cartoonesco proprio del suo stile.

null

Elena Panetta

Disegnatrice

Nasce a Torino nel 1993. Ha frequentato la scuola superiore in grafica pubblicitaria e si è poi laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, indirizzo Decorazione, presentando come tesi un gioco da tavolo completamente ideato e illustrato da lei. In seguito ha deciso di seguire il suo sogno di quando era bambina ed è così partito il suo viaggio verso il mondo dell’animazione di cartoni animati.

null

Leaphere

Disegnatore

Nato a Milano in un indistinto momento degli anni ’90, Leaphere si interessa fin da piccolo al disegno. Appassionato di fumetti e videogiochi, sempre con un occhio rivolto al mondo pop giapponese, nutre un grande interesse per la grafica e l’illustrazione. Decide di farne il suo futuro laureandosi in Graphic Design. Dopo aver lavorato in alcune realtà creative si dedica al lavoro indipendente e sviluppando il proprio stile sogna di far conoscere la sua visione estetica del mondo.

null

Salvatore Edoardo Piretto

Disegnatore

Un aspirante fumettista, genio, playboy, filantropo e mangiatore professionista di sushi. Non ne fa un vanto, ma a mangiare nigiri è piuttosto bravo.

null

Martina Riva

Disegnatrice

Martina Riva o Smile, è una disegnatrice hobbista. Dopo aver conseguito il diploma in un comune liceo artistico ha deciso di frequentare la Scuola del Fumetto di Milano. Ha poi lavorato a diversi progetti indipendenti, tra cui Until September, una grafic novel dello studio Cross Eyed, e ad alcuni progetti editoriali come Vita segreta di un Unicorno e Diario di un dolce Unicorno, di Corrine Mantineo. Attualmente continua a lavorare occasionalmente come illustratrice e concept Artist e sviluppatrice di videogiochi negli studi indie Cross Eyed e Stone Shelter.

null

Federica Russo

Disegnatrice

Federica Russo, in arte Fritzi Grubby, nasce a Torino nell’agosto del 1998. Si diploma in grafica e comunicazione all’Istituto Bodoni Paravia nel 2017. Partecipa a diversi progetti autoprodotti come Yokai, realizzato da La Legione degli Artisti, Sweat Collection vol. II – a Gorillaz Tribute Artbook di Alice Berti e Treeasure Artbook di Sandra Bandini, Alice Ghirlanda ed Elena Boccato. Nel 2021 lavora come illustratrice in tre volumi con Book on a Tree per Me Contro Te – Il Fantafumetto, distribuito da Gruppo Mondadori.

null

Beatrice Sammaritani

Disegnatrice

Artista valdostana classe ’93, Beatrice conosciuta anche con lo pseudonimo LowK, completa i suoi studi nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione a Torino, alla Scuola Internazionale di Comics. Pubblica un libro illustrato di fiabe noir con No Lands Comics nel 2018, poi si dedica al mondo delle autopubblicazioni, collaborando con vari collettivi. Nel 2020 inizia a pubblicare il webcomic “Tyman Saga” insieme alla scrittrice Valeria Quaglino (in arte Falayse), serie ancora ongoing.

null

Francesca Siviero

Disegnatrice

Francesca, conosciuta come Lumi Niemi, è Mangaka, Concept Artist e  insegnatea. A 15 anni ha iniziato a frequentare i corsi di Federica Di Meo, diventandone successivamente assistente per Somnia,  edito da Panini Comics. Frequenta la scuola di game development  Event Horizon dal 2017 al 2020, con cui pubblica tre video giochi sulla piattaforma Itch nel ruolo di concept artist. Nello stesso periodo lavora alla serie Dirty Waters, di cui è autrice, per la casa editrice Mangasenpai. Frequenta le Master Class tenute alla Lucca Manga School da Hiro Matsuba e Tamura Yoshiaso. Attualmente lavora come Character Designer per Crunchyroll, come insegnate alla Lucca Manga school, assistente a “Luminys Quest” e su un volume di prossima uscita, per la casa editrice Shockdom. Da Ottobre 2021 ha iniziato a insegnare alla Scuola di fumetto di Alessandria.

null

Andrea Sodaro

Disegnatore

Andrea Sodaro, in arte Jamsino, disegna da quando ha ricordi. Dopo aver fatto di tutto tranne che disegnare si arrende e intraprende il suo percorso artistico. Nel 2018, parallelamente al suo lavoro da disegnatore fonda anche Formula Magica, un progetto editoriale indipendente con l’obiettivo di creare bei libri.

null

Alfredo Josè Tasso

Disegnatore

Classe 1994, dopo il diploma artistico, frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Torino e segue un corso su Clip Studio e sul manga realizzato da Federica di Meo, di cui diventa assistente per il volume “Somnia: Caccia al tesoro”. Collabora a varie autoproduzioni come Novel Comix e Ink-Action, partecipa a tre raccolte della Tora a un’antalogia di Leviathan Labs, come illustratore realizza diverse serie di sketch card per la Upper Deck Company . Attualmente è assistente di Andrea Meloni per Arancia Studio e sarà uno dei nuovi disegnatori per il prossimo volume di Guardiani Italiani, dell’Emmetre Edizioni.

null

Alberto Vacca

Disegnatore

Dietro ad una barba folta da far invidia a babbo natale, si nasconde Alberto Vacca. Nato il 21 luglio 1989, disegna e posta le proprie creazioni online, sotto lo pseudonimo di MNB89. Ha curato in parte la colorazione dell’episodio della serie Florengers, apparso online sul sito Verticalismi, dal titolo “Non amo che le rose che non colsi”, ha creato il fumetto Acluofobia con Giacomo Pitzalis e realizzato una storia e alcune illustrazioni per l’associazione Chine Vaganti.

null

Lacriima

Disegnatrice

Valeria Vivona, in arte Lacriima, è un artista in crescita nata nel torinese. Disegna da quando era piccolissima, e là dove la carta finiva, non c’ era muro che potesse salvarsi. Ha sempre disegnato per necessità personale, per trovare un rifugio per il suo animo sensibile. Frequenta il Liceo Artistico  e successivamente l’Accademia di belle arti di Torino. Nutre il desiderio di diventare un’illustratrice affermata e di finire presto il suo primo artbook.

Area arti performanti

null

Antonella Biamonte

Costumista

Antonella Biamonte è una sarta costumista torinese a cui piace il fantasy, ma soprattutto le tradizioni dimenticate di qualsiasi cultura. Da vecchie storie tramandate prende vita il suo  Mondo, , dove vivono i Goblin, che sanno come rendere la sua vita strana, più di quanto si possa immaginare. Nascono dai funghi in modi misteriosi. Alle volte sono cattivelli, ma più spesso fanno piccoli dispetti o furti a chi non sa prestargli l’attenzione dovuta. Amano il latte, il burro e la panna, in cambio possono dedicarsi alle faccende domestiche, come spazzare il pavimento e pulire gli angoli nascosti della casa. Dunque realizza bambole in stoffa e lavora anche il cuoio e pallami, realizza scarselle, porta dadi e accessori vari in stile medioevale.

null

Roberta Binello

Disegnatrice

Roberta Binello, in arte illustrativa “Robi Illustration”, firma i suoi quadri come “Robi Creepy Drawings”. Ha una formazione prevalentemente da autodidatta, ma costellata da incontri e occasioni che hanno arricchito le sue competenze. Il disegno è il suo modo di tracciare pensieri e di dare forma alle fantasie. Nel 2017 a esporre i suoi disegni e i suoi quadri, ha  amato da subito stare dall’altra parte del tavolo alle fiere dei fumetti che già frequentava come utente, e ha esplorato il mondo dell’illustrazione proprio con i suoi personaggi preferiti di libri e opere cinematografiche.

null

Pamela Bruzzo

Disegnatrice

Cresciuta a Dorayaki e One Piece, Pamela Bruzzo aka Naminiel ha capito subito quale sarebbe stata la sua strada: finito il liceo scientifico inizia il percorso di studi che la porta a studiare e lavorare nel mondo del fumetto. Diplomata all’Accademia del fumetto, Naminiel pubblica per Nupress, Shui e autoproduzioni varie. Dal 2018 inizia i suoi corsi di fumetto propedeutici per bambini e non. Attualmente al lavoro per vari youtuber, ha collaborato con Mortebianca ed è la grafica ufficiale di Zergantis.

null

Federica Dall'Omo

Pittrice e modellista

Federica, in arte Ariélika, è una pittrice “multiforme”. Designer, pittrice e modellista, è laureata in Graphic Design al Corso Triennale di Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino, dopo il quale sceglie di proseguire il suo percorso professionale con la pittura in ambito modellistico, attivo da quasi 10 anni. Contemporaneamente, ha approfondito gli studi artistici da autodidatta e con corsi online, specializzandosi nel disegno digitale e nell’illustrazione ad acquerello e tecnica mista.

null

Jessica Dardano

Illustratrice

Jessica Dardano in arte JessicaAironArt (JAA) è illustratrice, autrice, pittrice, ritrattista, disegnatrice e performer torinese, classe 1998.Si dedica fin dalla giovane età agli studi artistici, frequenta il Primo Liceo Artistico e l’ Accademia Pictor di Torino e segue corsi di specializzazione (disegno, pittura ad olio, tromple-l’oeil, aerografia, finto marmo e nudo artistico). Affronta temi figurativi inseriti in un contesto dove uomo e natura sono in costante mutazione. Da sempre affascinata dal mondo del Comics e dell’illustrazione, negli ultimi anni ha dato vita come autore ai personaggi, Aglaja e Gino storie di BOMBI.

null

Giulia Laconi

Giulia disegna da che ne ha memoria: non ha mai svolto un vero e proprio percorso artistico eccetto i due anni di corso di fumetto alla “Scuola Internazionale di Comics” svolti a Torino, per poi continuare come autodidatta. Partendo dalle basi di disegno e colorazione acquisite durante gli anni di studio, approfondisce l’utilizzo degli acquerelli che diventano la tecnica principale di realizzazione delle sue opere.

null

Fabiana Macaluso

Pittrice

Fabiana Macaluso realizza dipinti oggettivando le emozioni e indagando sulla dualità che si sviluppa attraverso diverse immagini di luoghi e viaggi lontani. Le sue opere riflettono attivamente l’arte della pittura stessa esteticamente piacevole, e profondamente iscritta nella storia del modernismo. Attraverso un approccio radicalmente singolare che è inscritto nel dibattito contemporaneo. Il suo fervido, audace e vivace approccio alla pittura delle storie delle famiglie indigene è semplicemente inimitabile e visivamente unico per colore, composizione e trama.

null

Antonio Marchitto

intarsiator

Antonio Marchitto unisce nelle sue opere le sue due più grandi passioni: l’intarsio ligneo e la cultura pop. I suoi progetti artistici prendono vita nel suo piccolo laboratorio.

null

Eleonora Peiranis

Disegnatrice

Disegnatrice autodidatta da quasi due decenni, porta avanti un’attività di produzioni creative incentrate sul disegno: la Dragon’s Works. Ha la passione per il Fantasy, il fumetto e in generale per il disegno. Le tecniche che preferisce sono l’acquerello, il pantone e l’inchiostro, ma adora sperimentare con altri media come gli acrilici e la grafite. Ama le sfide e creare personaggi e storie in mondi originali.

null

Greta Staltari

OoakSculpture Artist

Greta Staltari, in arte GretArtist Déco, è nata a Torino, città dove vive. Per anni si è dedicata a disegno e pittura a olio, nel 2014 scopre il vasto mondo delle argille polimeriche. Il suo progetto degli “Spiritelli della Foresta” è tratta dalla leggenda giapponese dei Kodama, i custodi dei boschi. Piccole creature dalle sembianze umane che si divertono a fare scherzi e vivono dentro gli alberi. Dei veri porta fortuna per chi ne riesce ad incontrarne uno. Nel  2017 viene attratta dal mondo delle OOAK (One Of A Kind”): sculture che rappresentano nei minimi dettagli personaggi fantastici, realizzate partendo da uno schizzo e modellate con argille polimeriche su una struttura di metallo. Come OoakSculpture Artist si dedica a questa nuova forma di arte contemporanea che sta suscitando interesse internazionale di vari collezionisti per l’unicità e l’originalità delle opere.

null

Anna Carla Tronca

pirografia

Oltrepassata la soglia dei 50 anni, si ritrovo tra le mani un vecchio vassoio di legno coperto da uno strato di polvere. Sotto quella polvere ho ritrovato una passione dell’adolescenza che avevo riposto in un angolo sperduto della cantina. L’arte, in tutte le sue forme, mi ha sempre affascinata e quando da ragazza, al posto di foglio e matita, mi diedero un pezzo di legno e un pirografo decisi che quello era il modo in cui volevo esprimere le mia. Oggi ho ripreso in mano quegli strumenti e attraverso la pirografia mi piace ridare vita, con forme e raffigurazioni, a un pezzo di legno.

null

Sergio Veglio

Pittore

Sergio Veglio nasce nel 1958 a Torino, dove vive e lavora. Negli anni ’90 debutta presentando le sue opere iperrealiste. Nel 2020 si apre a una nuova forma espressiva continuando a viaggiare controcorrente, si avvicina al movimento POP e coglie l’attimo della mania verso i selfie: li trasforma in modo artistico scegliendo come soggetti personaggi che fanno parte del nostro immaginario.

null

Kurt Vincenzi

Disegnatore

Fin da bambino Kurt Vincenzi mostra la sua predisposizione per il disegno. Al Primo Liceo Artistico di Torino approfondisce le varie tecniche di disegno e pittura, specializzandosi nel ritratto. Le tecniche che predilige sono olio e carbone e i suoi lavori spaziano dai murales, ai tatuaggi, ai ritratti eseguiti durante le fiere e dipinti con soggetti vari. Negli ultimi anni ha esposto in varie gallerie d’Arte e ha proseguito la sua attività di scenografo in teatro.