comics21Featured Newsxmas 2021

A Xmas Comics un’area dedicata a Diabolik © Astorina

Nel 2022 Diabolik, lo storico personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962 ed edito da Astorina, compie sessant’anni. Xmas Comics ha deciso di festeggiare l’evento allestendo un’area interamente dedicata al più celebre criminale del fumetto italiano.

Nell’area dedicata al Re del Terrore allestita nel Padiglione 3 di Lingotto Fiere saranno presenti, nei due giorni di evento, alcuni degli autori e delle autrici di punta della casa editrice Astorina: l’inchiostratrice Stefania Caretta e i fumettisti Giulia Francesca Massaglia e Giorgio Montorio. I tre ospiti saranno a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate, realizzate appositamente per la fiera.

Oltre alla presenza degli autori, inoltre, sarà possibile vedere la locandina e il materiale video promozionale del film Diabolik (prodotto da Mompracem e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution) dei Manetti Bros, con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Il film uscirà ufficialmente nelle sale giovedì 16 dicembre 2021.

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, in occasione di Xmas Comics sono in uscita due speciali annulli filatelici e due cartoline dedicate a Diabolik, disponibili in fiera per tutto il pubblico di appassionati.

Partnership con il Museo Nazionale del Cinema di Torino in occasione della mostra Diabolik alla Mole.

Xmas Comics ha inoltre attivato una partnership con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il 16 dicembre verrà infatti inaugurata la mostra Diabolik alla Mole: oltre ai pannelli con le foto di scena del film, saranno esposte alcune delle prime tavole del fumetto, insieme a oggetti, cimeli e foto dell’archivio del Museo del film di Mario Bava del ’68 e di quello mai realizzato da Seth Holt nel 1967.  In occasione dell’inaugurazione della mostra usciranno il folder di Diabolik con le cartoline e un terzo annullo filatelico, sempre con la presenza di Poste Italiane.

I possessori del biglietto di Xmas Comics avranno diritto a un ingresso alla mostra a tariffa ridotta a 9€ (anziché 12). La promozione è valida fino al 31 dicembre.