comics21Homexmas 2021

Sergio Giardo, Stefano Disegni e Andrea Cavaletto tra i primi nomi confermati

Si preannuncia ricca di ospiti l’area autori di Xmas Comics, con disegnatori, sceneggiatori e illustratori di livello nazionale.

Tra i primi nomi già confermati c’è Sergio Giardo, disegnatore e copertinista di Nathan Never, oltre che docente alla Scuola Internazionale di Comics di Torino; è anche autore del romanzo Roy Rocket – oltre l’infinito, disponibile ora sulla piattaforma Wattpad, vincitore dei premi Wattys 2020; ha inoltre lavorato come character designer per le serie animate “Farhat, il Principe del deserto” e “Sandokan III”.

Prima volta a Torino per il fumettista satirico Stefano Disegni, autore di strisce su Il Fatto Quotidiano, Corriere della Sera e Ciak. In fiera presenta Fabrizio Ialongo il detective col dittongo (Sagoma editore) un’occasione per riscoprire un decennio a lungo bistrattato, gli anni Ottanta, e la sua musica.

Torna in fiera Andrea Cavaletto, creativo, illustratore e sceneggiatore, una delle più innovative e autorevoli voci dell’horror italiano moderno che lavora per numerosi editori, da Sergio Bonelli (Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, Tex) a Feltrinelli Comics (Nuvole Nere), Inkiostro (Paranoid Boyd) e NPE (Un chien Analou).

Presenti inoltre Attila Schwanz, artista torinese che ha lavorato per la graphic novel Symposium Club (Edizioni Inkiostro) e collaboratore die diverse case editrici, riviste ed associazioni come grafico, fumettista ed illustratore; Barbara Astegiano, illustratrice che ha lavorato all’adattamento in forma di graphic novel del film horror The Theatre Bizarre, curato da Andrea Cavaletto e Francesco Massaccesi; Christian Sartirana, autore di racconti, romanzi e podcast Weird/horror di ambientazione piemontese, nonché scrittore per l’infanzia, è attualmente una delle voci più apprezzate della nuova corrente letteraria del Gotico Piemontese; Elena Chiappini, illustratrice del libro Brigitte di Stefano Fantelli (NPE) e attualmente al lavoro su una graphic novel di sua creazione, su sceneggiatura di Andrea Cavaletto.

Nei prossimi giorni verranno svelati altri ospiti del mondo del fumetto che saranno al Lingotto sabato 11 e domenica 12 dicembre.