Workshop e incontri con i disegnatori

Sono in programma a Xmas Comics più di 20 incontri giornalieri per chi intende approcciarsi al lavoro di disegnatore o fumettista, grazie a numerosissimi worskhop sul disegno, dedicati a diverse tecniche e tematiche.

Nell’ambito del fantasy, Eleonora Pieranis terrà un laboratorio sul disegno dei draghi, dalla bozza ai dettagli finali, mentre Andrea Bertone mostrerà come creare ritratti delle razze fantasy, dai nani agli elfi, dagli orchi ai tritoni. Inoltre Barbara Merola insegnerà come disegnare i personaggi più noti del mondo Disney come Topolino e Paperino. Eleonora Bechis si dedicherà a sogni ad acquerello, un workshop in cui le possibilità espressive di questa tecnica.

    

Per chi desidera approfondire la figura umana ci sono diverse possibilità. Lo studio dell’anatomia realistica e naturale con  Barbara Astegiano, il disegno del volto con Andrea Osella e dei capelli con Alice Girlanda, ; il character design e lo studio delle espressioni per rendere vivo un personaggio sarà affrontato da Paolo Beccalli e, infine, Martina Riva insegnerà come scegliere un costume coerente ed efficace per il personaggio.

      

Per quanto riguarda le tecniche,  Elisa Latini affronterà le basi della digital art, Giancarlo Casu terrà un tutorial sulle varie fasi della colorazione digitale, Sylvia Matera si concentrerà sul disegno realistico degli occhi a matita e Serena Ferrero racconterà quali sono i primi passi per avvicinarsi alla pittura ad acquerello.

     

Un interessate percorso dedicato all’inchiostro è composto da quattro diversi worshop: la costruzione della figura umana con Roberta Binello, l’inchiostrazione a pennello con Siviero Francesca, i segreti dell’inchiostrazione dei mangaka giapponesi con Gloria Meluzzi e la china espressiva con Alessandra Da Amicis.

        

Per chi vuole avventurarsi ne mondo del fumetto si parte dalla cover art con Stefano Sergio Fortis per comprendere la composizione delle copertine, si passa all‘invenzione e allo sviluppo di un personaggio con Mirko Fascella e alla creazione di uno storyboard efficace con Francesca Colombo. Inoltre Alessandro Spedicato si occuperà della lineaction nel character design per creare pose dinamiche per i personaggi e Josè Alfredo Tasso spiegherà come utilizzare le reference in una scena dinamica.

   

Inoltre ci sarà la possibilità di seguire due conferenze. Gabriele Mosca racconterà come utilizzare le mappe mentali per apprendere meglio e più in fretta in modo creativo, mentre Davide Faure approfondirà che cosa succede nel nostro cervello quando si disegna e proporrà 3-4 esercizi per comprendere e giocare con la parte destra e sinistra del cervello.