Area Autori

null

Alessandro Perugini

Grafico Pubblicitario e fumettista

Alessandro Perugini, in arte Pera, ha collaborato per anni con brand e agenzie. Esperto di grafica e comunicazione, si afferma su Instagram come Pera Comics grazie al famosissimo format “Chi ha ucciso Kenny?”. Nel 2018 decide di farsi conoscere anche nel mondo dei video con il canale YouTube “Pera Tube”.

null

Luca Ferrara

Fumettista e creativo pubblicitario

Luca Ferrara unisce alla necessità di disegnare la passione per il teatro amatoriale e la recitazione. Con Tunué ha pubblicato nel 2013 Gli altri, dal testo teatrale di Maurizio de Giovanni e con la sceneggiatura di Alessandro Di Virgilio. Inoltre ha disegnato e co-sceneggiato Pippo Fava. Lo spirito di un giornale (2010, Round Robin) e Antonino Caponetto. Non è tutto finito (2012, Round Robin).

null

Marco D’Aponte

Illustratore e Disegnatore

Marco D’Aponte, diplomato all’Accademia Albertina d Torino Nel 2000 disegna il fumetto più grande del mondo, Storia del traforo del Frejus, collocato a Torino in Piazza Statuto. Realizza alcune storie de La valigia del cantastorie, di Guido Cernetti, per il quotidiano La Stampa. Tra le sue opere Tazio Nuvolari, compagno del vento (sceneggiatura di Pit Formento), Il principio di Archimede, tratto dall’omonimo romanzo di Dario Lanzardo, La ricerca del Legame e Sostiene Pereira insieme a Marino Magliani.

null

Ludovica Liera

Illustratrice e character design

Ludovica Liera, in arte Sc4rys, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha conseguito un master in illustrazione digitale. Attualmente vive e lavora a Milano presso Bad Seed come 2D artist nella produzione di videogiochi.

null

Odde

Autore

Dario “Odde” Oddenino nasce a Torino diverse pagine fa. Da bambino sogna di lavorare in una biblioteca, lo intrigano letteratura e filosofia, e coerentemente comincia a lavorare come informatico, facendo il programmatore Java. Presto si pente, e per riscattarsi apre un blog di fumetti, sua grande passione fin dalla più giovane età. Con Shockdom ha pubblicato la sua raccolta di strisce Io Sono Chiavica.

null

Fraffrog

Francesca Presentini, in arte Fraffrog, a 16 anni apre il suo canale YouTube dove pubblica i primi cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. Con Shockdom nel 2015 ha pubblicato Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare, il suo esordio su carta.

null

RichardHTT

Autore e videomaker

Riccardo Accattatis in arte Richardhtt coltiva la passione per il fumetto fin da piccolissimo. Nel 2008 apre un canale Youtube e realizza tutorial di disegno, video di intrattenimento e storie animate. Ha lavorato per importanti esposizioni d’arte a Palazzo Marino, realizzato illustrazioni per Mondadori e album di figurine Panini. Studia da autodidatta disegno, animazione e videomaking e pubblica contenuti creativi sul proprio canale Youtube.

.

null

Samuel Spano

Illustratore e colorista

Samuel Spano, illustratore e colorista nel campo dell’animazione, primo autore dichiaratamente transgender del fumetto italiano che ha pubblicato il serial Nine Stones.

null

Ilaria Catalani

Autrice disegnatrice

Ilaria Catalani frequenta l’Istituto d’Arte e poi la Scuola Internazionale di Comics. Nel 2014 inizia a scrivere e disegnare Hadez, fumetto autoprodotto che diventa poi una trilogia edita da Edizioni Dentiblù. Lavora come disegnatrice freelancer e per Red Whale. Disegna il volume n.32 di Monster Allergy per (Tunué). Nel 2017 inizia a lavorare con Boom! Studios. Nel 2018 lavora per  l’annuale di Saban’s Go Go Power Rangers Bak to school e disegna una storia autoconclusiva per Attaccapanni Press, presente sul nuovo volume “Grimorio II”.

null

Fabrizio Modina

Esperto di Sci-Fi e animazione nipponica, si occupa di didattica nel mondo del design e di storia della Mitologia Moderna. Ha partecipato e collaborato a diverse mostre e esposizioni tra cui Watch Me Move! della Barbican Art Gallery di Londra, Cose da un Altro Mondo e Manga Impact, il mondo dell’Animazione Giapponese del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Kyoto-Tokyo, des Samouraïs aux Mangas per il Grimaldi Forum del Principato di Monaco, Giappone: dai Samurai a Mazinga per Casa dei Carraresi di Treviso, Bushi-Parte Prima per il Museo d’Arte Orientale di Torino e Guerre Stellari Play, mostra-evento sulla storia di Star Wars. Ha realizzato le prefazioni dei manga della collana Super Robot Collection, che ha portato i classici di Go Nagai al grande pubblico in una partnership tra J-Pop, Tutto Sport e il Corriere dello Sport.

.

null

Mirka Andolfo

Colorista e artista

Mirka Andolfo esordisce come colorista per il mercato francese. Realizza copertine per Jonathan Steele. Ha lavorato per le maggiori case editrici italiane (Disney, Bonelli) e mondiali come colorista e artista, arrivando anche sulle pagine di Bombshells, Wonder Woman (DC Comics) e Ms. Marvel (Marvel). La serie Sacro/Profano (Dentiblù) l’ha consacrata come autrice unica e la nuova Contronatura sta per essere pubblicata negli USA da Image Comics. I suoi ultimi lavori sono il sesto volume di Sacro/Profano e l’omnibus del titolo.

.

null

Veronica Ciancarini

Illustratrice

Veronica Ciancarini si diploma al liceo artistico di Civitavecchia e studia scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Cresciuta nelle grazie dei vecchi cartoni animati, si appassiona ai musical e prende parte a diverse piccole produzioni teatrali, non solo come illustratrice di locandine. La sua prima graphic novel è Bleeding Mariachi – Il Canto dell’Immortale, inoltre  ha lavorato a una storia inedita pubblicata nel sesto volume di Sacro/Profano di Mirka Andolfo.

null

Boban Pesov

Artista

Lui Boban Pesov Macedone di nascita, Italiano d’adozione, artista per passione.  Alla base una formazione artistica e una laurea in Architettura, oggi disegno e satira sono il suo pane quotidiano. Dal 2013 YouTube è diventato il suo trampolino di lancio che l’ha fatto conoscere al grande pubblico. Con il suo stile tagliente e dissacrante dal tono naif ha accumulato milioni di visualizzazioni con i suoi video.

null

Luigi ``Bigio`` Cecchi

Autore e disegnatore

Luigi “bigio” Cecchi è Bigio scrive racconti, libri, fumetti, disegna strisce. È l’autore tra l’altro di Drizzit (fumetto, gioco di carte, gioco di ruolo e webcomics) e The Author. Alcune delle opere pubblicate di cui è stato autore, illustratore o collaboratore: Drizzit (2013-2018, Shockdom editore), Drizzit – Gioco di Carte (2014-2017, Post Scriptum), Drizzit – Gioco di Ruolo (2014-2018, Mini Games Studio), The Author (2015-2015, Shockdom; 2018, Mini G4m3s Studio), Il Karma del Pinolo (2015, Del Vecchio Editore), Tre Trighi Collection (2017, Tre Trighi), Days (2018, Laputa)

null

Felinia e Ribosio

Artista

Simona Zulian, in arte Felinia, e Andrea Ribaudo, in arte Ribosio, sono i creatori di Sketch&Breakfast. Entrambi hanno frequentato la Scuola di Fumetto di Milano e dopo il diploma hanno dato vita a una popolarissima fanpage su Facebook dove hanno iniziato a pubblicare strisce umoristiche autoconclusive, per poi giungere a pubblicare dei veri e proprio fumetti su carta.

null

Simone Ruffolo

Sceneggiatore

Laureato in Storia a Milano, amante di giochi da tavolo, di ruolo e fumetti, Simone Ruffolo lavora fino al 2001 nel campo editoriale. Nel 2012 crea la No Lands, dapprima come ambientazione e poi diventando lo sceneggiatore di gran parte delle sue linee di fumetti.

null

Alessandro Mazzetti

Autore

Alessandro Mazzetti in arte Ganassa, autore specializzato nel genere erotico. Ha iniziato la carriera giovanissimo,pubblicando su riviste prestigiose come XCmics di Coniglio Editore. Lavora principalmente per privati, su commissione, ma ha avuto collaborazioni anche con la Rainbow, per Huntik e le Winx. Recentemente ha pubblicato lo shonen Wulfpack 2 (Tora).

null

Andrea Gaurdino

Illustratore

Andrea Guardino, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, è freelance artist presso Need Games, freelance artist presso Wyrd Edizioni e freelance artist presso No Lands Comics.

null

Agnese Pozza

Colorista

Agnese Pozza esordisce in Shockdom, nel 2014 collabora come assistente in Arancia Studio e per Sergio Bonelli Editore (Morgan Lost), nel 2016 lavora per Edizioni Dentiblù, nel 2017 inizia a lavorare per la No Lands Comics sulla testata Quantum Fantasy e realizza i colori di Tiche’s Fable, Avventure One Shot e il Bestiario Tomo II in tecnica tradizionale (acquerello) mista digitale. Nel 2018 collabora ai colori nel fumetto dei Nanowar per Magic Press.

null

Diego Fichera

Illustratore
null

Beatrice Sammaritani

Disegnatrice

Beatrice Sammaritani ha studiato fumetto e illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Ha illustrato il libro Tiche’s Fable per No Lands Comics. Fa parte del Collettivo Lamia, gruppo di artiste italiane che si prefiggono di portare alle fiere lo stesso spirito delle artist alley d’oltralpe.

null

Roberto Megna

Sceneggiatore

Roberto Megna inizia nel 2014 collaborando con Verticalismi e Il Bar del Fumetto e crea con Carlo Lauro il progetto Dick and Cok. Esordisce alla sceneggiatura per la Prospettiva Globale Edizioni con The Last Fap (2015). Dal 2018 è sceneggiatore per No Lands Comics sulla serie Rust Tale. Dal 2017 è colorista per il volume Orgoglio Nerd presenta: L’Ultimo Spettacolo e sulla serie di prossima uscita Basket Case (Shockdom). Attualmente sta realizzando i colori del volume Nanowar: I Custodi dell’Acciaio Inox #3 per Magic Press.

null

Alessandro Patria

Illustratore e artista

Alessandro Patria lavora come artista e illustratore freelance presso Nameless Land, The Silence of Hollowind e No Lands Comics. Inoltre è 2D artist presso Invader Studios.

null

Giusy Nicosia

Illustratore

.

null

Stefano Mancini

Autore e editor

Laureato in giornalismo e iscritto all’Ordine dei professionisti dal 2005. Lavora come editor per autori emergenti e non con la sua agenzia “Tracce d’inchiostro Servizi Editoriali”. È autore dell’acclamata trilogia high-fantasy composta dai romanzi Le paludi d’Athakah, Il figlio del drago e Il crepuscolo degli dei (Linee Infinite Edizioni). I suoi altri romanzi sono L’erede del mago (Linee Infinite Edizioni), Pestilentia (Astro Edizioni), La spada dell’elfo (Runde Taarn Edizioni) e Il labirinto degli inganni (AndreaOppureEditore)

null

Candida Corsi

lllustratrice e graphic designer

lllustratrice e graphic designer freelance. Ha frequentato il Liceo Artistico ed è laureata in Scienze della Comunicazione. Ha pubblicato il libro illustrato Healing Blood con la casa editrice Dark Zone e collabora come graphic designer presso la casa editrice Maggioli editore.

.

null

Livia De Simone

lllustratrice

Dopo essersi diplomata al Liceo artistico, frequenta la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”. Dal 2010 lavora illustratrice freelance. Le sue illustrazioni sono legate al fantasy, predilige la tecnica digitale, ma ha padronanza anche di tecniche tradizionali come matite, acrilici, pittura su tessuti. Realizza diverse cover e illustrazioni per romanzi e racconti di vari autori tra i quali: Le Figlie di Ananke, Tiger Fighters di Dilhani Heemba, la saga Pactum Vampiri di Barbara Riboni. Nel 2015 realizza alcune illustrazioni per la scrittrice Francesca Pace da cui nasce la collaborazione con la DZ Edizioni. Sempre nel 2015 inizia la collaborazione con la Astro edizioni .
Nel 2016 arriva la prima pubblicazione personale con Imaginarium (testi di Francesca Pace).

null

Elisa Sabato

lllustratrice e fumettista

Elisa Sabato, in arte Yori, si laurea all’Accademia di Belle arti di “Brera” a Milano. Lavora come illustratrice e fumettista nel campo dell’auto-produzione, nel campo della fotografia e grafica. Il fumetto è la sua più grande passione, così come la fotografia, l’animazione, il cinema, l’arte, e la mitologia. Nel 2016 espone alla Biennale del Fumetto attraverso “Passepartout Unconventional Gallery– Milano”. Attualmente lavora come insegnante di grafica per la scuola secondaria. Esordisce con la casa editrice Dark Zone con il progetto Honey Venom – Wanted.

null

Lorenzo Maglianesi

Disegnatore e autore

Dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Jesi debutta al disegno con una mini storia in Diario di un viaggio in Sudan di edizioni Emi. In seguito lavora a The Quest (NoisePress) di cui scrive, disegna e colora le storie. Collabora ad altri progetti come The Steams Cronicles diNoisePress e Treasure Chest del Dayjob Studio. Il suo ultimo lavoro lo vede coinvolto nella serie di Honey Venom, con Wanted.

null

Daniel Di Benedetto

Autore

Daniel Di Benedetto ha un pensiero fisso nella testa: vedere sorridere le persone. Scrive su un blog da oltre dieci anni (http://halfangel.iobloggo.com) e collabora periodicamente col sito internet www.nabikiblob.com dove si occupa dello spazio dedicato ai “cassetti della memoria”, dal quale è nato un vero e proprio “spin off”, un blog molto seguito e apprezzato (http://cassettidellamemoria.wordpress.com). Ha due passioni: una è il calcio (è orgogliosamente “gobbo” dalla nascita, e ha giocato per oltre vent’anni a pallone come portiere in tutte le categorie dilettantistiche regionali). L’altra è la sua Piccola Principessa. Sua figlia.Che sorride molto più di lui. E molto meglio.

null

Giacomo Ferraiuolo

Autore

Classe ’86, da sempre appassionato di Horror e Thriller. Ha pubblicato la raccolta di racconti horror Non Devi Dormire. Collabora alle antologie tematiche della Dark Zone. Il racconto Cena Di Famiglia è contenuto nell’antologia redatta da Letteratura Horror Z di Zombie 2016. In pubblicazione il romanzo breve horror dal titolo Nora. È Associate Memember della Horror Writer Association.

null

Francesca Pace

Autrice

Cresce tra passione per la scrittura e amore per la lettura, prima di decidere, ormai adulta, di seguire l’amore della sua vita in Svizzera, a Zurigo, dove tuttora vive e lavora. Fin da giovanissima ha dato vita a racconti e poesie tenute ben nascoste, prima di prendere il coraggio a quattro mani e decidere di tentare la via della pubblicazione con Emma, primo volume della Hybrid’s Saga. Il successo è immediato e travolgente, convincendo Francesca a scrivere gli altri libri e completare così la sua saga. È direttore editoriale di Dark Zone.

null

Marco Galli

Autore

Prima di incarnarsi nel suo attuale corpo, l’anima di Marco Galli è stata incerta se farlo in quello di un jazzista nero nella Los Angeles degli anni ‘50, oppure se assumere fattezze androgine nella Londra degli anni ‘60. Si è poi decisa nel 1971, a Montichiari, in provincia di Brescia. Lui non glielo ha mai perdonato e, da oltre dieci anni, si vendica con i suoi fumetti stranianti e visionari: Freak (Sie), Il Santo Premier e Nero Petrolio (001), Oceania Boulevard, Nella camera del cuore si nasconde un elefante e Le chat noir (Coconino), Grick-Grick (Dylan Dog Color Fest 16, Bonelli) ed Épos (Stigma).

null

Josephine Yole Signorelli

Autrice

Fumettibrutti è la dichiarazione d’intenti con cui Josephine Yole Signorelli, catanese classe 1991, sbigottisce i social dal 2017 a colpi di sequenze acuminate, liriche, eccitanti, intime, ciniche, beffarde. Le inquadrature azzardate e conniventi, i testi fatti di parole insieme volubili e lapidarie, le forme e le linee di ricercata dislessia grafica, le anatomie scomposte, i colori da liquoreria messicana le sono valsi una nomination come miglior web comic ai Premi Micheluzzi del Napoli Comicon 2018 e un contratto con Feltrinelli Comics per il suo Romanzo esplicito.

null

Roberta Muci Joe1

Autrice

Nel 1990 i Fugazi preconizzavano il nuovo decennio con l’incedere incendiario e seminale di Joe#1. Tre anni dopo, in Salento, nasceva Roberta Muci, aka Joe1, che su quell’onda post-hardcore ha voluto regolare il suo respiro. Quella stessa etica DIY impregna oggi le sue scelte, nelle pratiche auto-organizzative del collettivo Olé (Oltre l’editoria), così come nella febbrile produzione di immagini tanto accidentali quanto pervasive. Le chine affilate, la desaturazione aggressiva dei colori, l’immaginario weird&cute: puro punk per occhi riottosi.

null

Maccio Capatonda

Attore, regista e comico

Maccio Capatonda, pseudonimo che Marcello Macchia ha preso in prestito da un suo celebre personaggio, è attore regista e comico. Ha partecipato ai programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. Nel 2013 è ideatore, regista e interprete principale della serie televisiva Mario. Nel 2015 esce il suo primo film intitolato Italiano medio, nel 2016 è la voce di Red nel film d’animazione Angry Birds, ne 2017 è protagonista di Omicidio all’Italiana, film diretto e scritto da lui stesso.

null

Massimiliano Feroldi

Illustratore

Illustratore freelance. Direttore Artistico all’interno del progetto Warage Card Game. Ha insegnato in diverse scuole Elementari di Torino con il progetto di educazione all’immagine “Immaginarte”. Per Lavieri ha pubblicato Storia di un piccolo re (2016), Cariclò alla ricerca del volo (2017, su testo di Michele Casella), Come far volare un gatto (2017) e Come il piccolo re imparò a volare (2018).

null

Sergio Olivotti

Illustratore e designer

Ha insegnato Comunicazioni Visive presso il Politecnico di Milano. Ideatore della Biennale Italiana del Poster, ha tenuto mostre e workshop apprezzati in Italia e all’estero. Tra i suoi riconoscimenti un Gold Award alla Graphis Competition e l’A.D.C.I. Award dell’associazione di Design Cinese e Italiano.
Con Lavieri ha pubblicato Otto e Rino (si senton bene) (2016),  Lo Zoablatore (2016) e ha illustrato Appunti di Geofantastica (2015), il Catalogo Ragionato delle Patamacchine (2017) e La seconda arca (2018).

null

Davide Panizza

Illustratore

Dopo il corso di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Urbino frequenta il MiMaster Illustrazione dove sperimenta e si appassiona alla letteratura per l’infanzia.
Vive e lavora a Trento dividendo le sue giornate tra il lavoro di grafico pubblicitario per il teatro e quello di illustratore.

Simone Pace

Autore

Da sempre amante del potere di far vivere mille vite improbabili ai lettori, ha fondato il collettivo Sciame. È autoproduttore di fumetto di genere con l’aperiodico Armata Spaghetto e con alcuni monografici. Con La retrovia del terremoto, pubblicato su graphic-news.com, è stato candidato al premio Boscarato del Treviso Comics. Ha pubblicato Anguisomachia (Barta Edizioni) il suo primo romanzo a fumetti da autore completo.

.

Lorenzo La Neve e Matilde Simoni

Autori

Iniziano a collaborare nel 2015 con il webcomic Microcosmo, pubblicato sul loro portale Bad Moon Rising Production. Sempre per la Bad Moon realizzano la serie di Stephanie & Louis e la testata periodica Bad Moon Rising Magazine. Per il suo lavoro sul Magazine, Matilde viene candidata al Premio Bartoli 2018. Per BeccoGiallo pubblicano il primo libro di Stephanie & Louis.

Area Cosplay

null

Jacopo Calatroni

cosplayer e doppiatore

Jacopo Calatroni, cosplayer dal 2003, ha vinto numerosi riconoscimenti. Dal 2011 è doppiatore professionista. Ha lavorato a molte serie animate tra cui Akira Fudo in Devilman Crybaby, Yato dell’Unicorno in Saint Seiya Lost Canvas e Eijirou Kirishima in My Hero Academia. Recentemente ha dato la voce a Spider-Man nel videogame per PS4.

null

Stylouz

Cosplayer

Stylouz, cosplayer svizzero che ha fondato la Swiss Cosplay Family. Ha rappresentato il suo Paese all’ECG di Parigi nel 2015 e nel 2012, anno in cui si è aggiudicato il secondo posto per la categoria individuale. Spesso chiamato come giudice in contest internazionali, come la finale dell’ECG al Japan Expo del 2013.

null

Misa & Sho

cosplayer

Misa & Sho, coppia cosplay e nella vita, hanno all’attivo oltre 100 costumi e i loro personaggi preferiti principi e principesse Disney come “La principessa e il ranocchio” con cui al Lucca Comics 2016 si sono qualificati per l’ECG in Francia dove hanno interpretato “La Bella e la Bestia”. Si sono inoltre aggiudicati il secondo posto al Japan Touch di Lione.

null

Max Hi-Voltage Pietrasanta

cosplayer

Max Hi-Voltage Pietrasanta ha iniziato a fare Cosplay nel 2013 con un costume assemblato di V per vendetta ma è costruendo la sua prima armatura per il costume di Ironman che trova la sua vera passione. Premiato a Torino e a Milano, si è dedicato al suo secondo progetto è Tyrale dal mondo Blizzard che ha richiesto oltre un anno di lavoro, con una selezione attenta dei materiali e molti tentativi.

Area Disegnatori

null

Barbara Astegiano

Disegnatrice

Barbara Astegiano comincia come illustratrice per al fumetto Zombie Side di House 137 e con la copertina per il libro Le profezie di Fryne. Collabora con The Nerd’s Family e disegna per articoli e recensioni. Nel 2018 ha collaborato alle grafiche pubblicitarie e ai loghi del volumi 0 e 1 di Capitan Napoli, edito da Veneziacomix. Attualmente lavora allo spin-off Kanvas, dalla serie Killer Loop’s edito a breve da lFa Publisher. Disegna seguendo uno stile che ricerca la naturalezza e l’aspetto realistico, principalmente a matita e con la china.

null

Paolo Beccalli

Disegnatore

Paolo Beccalli è illustratore e fumettista. Dopo gli studi al Liceo Artistico e alla Scuola del Fumetto di Milano, si dedica all’illustrazione e in parte alla grafica pubblicitaria. Nell’illustrazione utilizza tecniche miste con particolare attenzione per il digital. Il suo stile unisce l’illustrazione tradizionale con tecniche di colorazione digitale. Partendo dal genere “Manga” sviluppa e sperimenta varie tecniche e stili che lo appassionano e lo mettono alla prova. Utilizza il suo mestiere come strumento comunicativo, espressione della sua personale creatività.

null

Eleonora Bechis

Disegnatrice

Eleonora Bechis ama descriversi come una vecchia bambina che, come tutti gli altri, ha iniziato a disegnare ma, al contrario di alcuni, non ha mai smesso. Coniuga la ricerca su temi di rilevanza sociale e la narrazione a fumetti. Crede nella forza espressiva del fumetto, in grado di raccontare senza appesantire né perdere di profondità. Il suo ultimo lavoro in questo senso è un piccolo reportage sull’esperienza di alcuni agricoltori siciliani che si oppongo alle logiche del mercato e allo sfruttamento del lavoro umano e della loro terra.

null

Andrea Bertone

Disegnatore

Andrea Bertone, dopo il Liceo Artistico, frequenta l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e la Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi in Grafica d’Arte nella prima e in Illustrazione Digitale nella seconda. Durante la sua carriera scolastica scopre e coltiva l’amore per il disegno a china e inchiostri. Prende parte, con le sue opere, a manifestazioni e mostre sia sul territorio torinese, sia all’estero come a Varsavia, in Russia e nelle Ex Repubbliche Sovietiche. Tra il 2014 e il 2016 partecipa al concorso “Premio Pietro Miccia” di Torino Comics piazzandosi sempre sul podio e vincendo nell’edizione del 2015.

null

Roberta Binello

Disegnatrice

Roberta Binello, in arte illustrativa “Robi Illustration”, firma i suoi quadri come “Robi Creepy Drawings”. Ha una formazione prevalentemente da autodidatta, ma costellata da incontri e occasioni che hanno arricchito le sue competenze. Il disegno è il suo modo di tracciare pensieri e di dare forma alle fantasie. Nel 2017 a esporre i suoi disegni e i suoi quadri, ha  amato da subito stare dall’altra parte del tavolo alle fiere dei fumetti che già frequentava come utente, e ha esplorato il mondo dell’illustrazione proprio con i suoi personaggi preferiti di libri e opere cinematografiche.

null

Giancarlo Casu

Disegnatore

Giancarlo Casu è disegnatore, sceneggiatore e illustratore. Si è diplomato alla Scuola del fumetto di Milano e durante il corso di diploma ha partecipato a numerosi lavori di gruppo durante i quali è stato realizzato il progetto autoprodotto Kamigami, gruppo “Piano B”, presentato a Cartoomics a  Milano nel 2016.

null

Francesca Colombo

Disegnatrice

Francesca Colombo, in arte La Fumiko, è diplomata presso la scuola di fumetto di Milano nel 2016. Nel 2015 e nel 2016 pubblica rispettivamente, con il collettivo di artisti Kama Studio, i libri illustrati Party Hard e Party Extreme. Nel 2016 pubblica inoltre, con il collettivo di artisti Piano B, la raccolta di illustrazioni sul folclore Giapponese Kamigami. Tiene corsi di fumetto e disegno presso l’associazione culturale “Lo specchio dei sogni” di Bovisio Masciago e lavora come direttore artistico al visual novel da titolo Until September in collaborazione con il giovane studio Crosseyed, di cui è anche fondatrice.

null

Alessandra De Amicis

Disegnatrice

Alessandra De Amicis ha due passioni: disegno e musica, che spesso convivono nelle sue creazioni. Autodidatta per anni e ha poi completato la sua formazione artistica frequentando il liceo. Fortemente orientata all’illustrazione, esplora diverse tecniche ma con la china nel cuore!

null

Davide Faure

Disegnatore

Lavora disegnando in svariati modi e contesti. Tiene laboratori nelle scuole e durante eventi ( a Xmas Comics and Games i laboratori saranno basati sulla psicologia del disegno) e collabora con aziende per grafiche promozionali. Ha fondato il brand Omnia Concept Store con cui ha pubblicato il primo capito di Humo Il Guardiano dei fiori.

null

Serena Ferrero

Disegnatrice

Serena Ferrero, in arte SantaMatita, gestisce uno spazio di coworking a Torino e lavora come illustratrice freelance. La sua prima graphic novel uscirà nel 2020 per Bao Publishing. Appassionata di fanzine, fumetti, e tutto ciò che ruota intorno alle belle storie, agli stampati di qualità, alle idee divertenti che sbucano come funghi nel panorama artistico, a Xmas Comics and Games metterà in prima linea un’altra passione, quella per il mondo di Harry Potter, coltivata nella terra umida come una piccola Mandragola per quasi 20 anni.

null

Sergio Stefano Fortis

Disegnatore

Studia al Liceo Artistico e poi si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino. Lavora come disegnatore freelance per diverse case editrici indipendenti americane, ricoprendo il ruolo di Interior Artist e Cover Artist. Attualmente Segue le proprie ambizioni e la fame del raccontare e illustrare storie incredibili. Tra i suoi grandi amori e influenze, Jean “Moebius” Giraud, Frank Quitely, Paolo Bacilieri, Alejandro Jodorowsky, Grant Morrison. Senza dimenticare storie che continuano ad alimentare il suo immaginario come Dune e La Torre Nera.

null

Alice Girlanda

Disegnatrice

Illustratrice torinese specializzata nel disegno semi-realistico e nel design tipografico. È nata e cresciuta come artista creando fanart e questa passione nerd non è mai andata scemando. Dedica molto (troppo) tempo a progettare viaggi che probabilmente mai farà, vive in una casa che sembra un vivaio e ha una passione davvero poco segreta per capibara e interior design.

null

Elisa Latini

Disegnatrice

Elisa Latini usa per le sue opere tecniche miste, dal tradizionale (matite, acquerelli, china…) al digitale (fotoritocco, fotografia, colorazione in digitale…). Abile nel cambiare stile, propone di volta in volta opere talmente diverse l’una dall’altra da non sembrare nemmeno realizzate dalla stessa mano, spaziando così dal dipinto al comics americano al manga giapponese con assoluta disinvoltura.

null

Sylvia Matera

Disegnatrice

Sylvia Matera è nata a Parigi e dal 2000 vive in Italia. È appassionata di disegno, sport, musica e cartoni animati. I suoi interessi spesso coincidono con i soggetti delle opere che realizza con una tecnica iperrealista. Ha partecipato a numerose mostre e concorsi, ricevendo qualificanti premi ed importanti riconoscimenti.

null

Gloria Meluzzi

Disegnatrice

Ha imparato a leggere su Topolino con le mitiche storie di Rodolfo Cimino. Lettrice onnivora di fumetti, passa da Disney a Bonelli a Marvel e infine al manga, dove si è poi specializzata studiando presso la Lucca Manga School con cui adesso collabora come docente. Da cinque anni insegna fumetto e tecniche di narrazione presso Università Popolare Biellese, nel 2018 si laurea con una tesi dedicata al fumetto americano. Nel 2017 fonda il collettivo artistico Fumetti di Sabbia, con il quale organizza da due anni laboratori di disegno e sceneggiatura a Biella. In veste di sceneggiatrice e colorista lavora con il collega Andrea Osella al fumetto Orsa Maggiore: irsuta supereroina biellese alla vana ricerca di un po’ di normalità.

null

Barbara Merola

Disegnatrice

Artista Chierese autodidatta che da più di un decennio ha trasformato un hobby marginale in una vera e propria passione per la pittura e il disegno. La sua idea di arte va dalla bellezza pura che esprime la natura e i suoi animali, a un volto che trasmette emozioni e sensazioni….

null

Mirko Fascella

Disegnatore

Illustratore e fumettista poliedrico, inizia con piccole collaborazioni con Vittorio Pavesio Production e Manfont. Lavora con agenzie pubblicitarie e realizza character e fondali per videogiochi indie. Inventa Jack Zoso, personaggio per ora che vive nella sua pagina Facebook ufficiale, tramite vignette e illustrazioni. Il suo Artbook autoprodotto, con il meglio della produzione, si intitola Rock’n art. Collabora con la rivista online Lo Scarabocchiatore, per il quale realizza vignette con protagonista se stesso, dal titolo Il Fumettista Perfetto, e con Bugs Comics, con la fanzine Dylandogofili, dedicata appunto a Dylan Dog.

null

Gabriele Mosca

Disegnatore

Lavora nel mondo della comunicazione. Si occupa di caunseling per privati e aziende e della creazione di reti vendite attraverso l’utilizzo dei modelli di Canvas e delle tecniche di Design Thinking & Growth hacking.

null

Andrea Osella

Disegnatore

Appassionato di disegno e pittura fin da sempre, dopo anni di studi, inizia a insegnare disegno e pittura all’Università Popolare Biellese nel 2013, dove insegna anatomia artistica, disegno e pittura acrilica. Fa parte del collettivo artistico Fumetti di sabbia. Ama definirsi “un ragazzo che corre tra lampi di blu, giocando in un mondo di goblin, robottoni e supereroi”. Collabora con Gloria e Chiara Meluzzi per Orsa Maggiore, una storia di supereroi ambientata a Biella.

null

Eleonora Peiranis

Disegnatrice

Disegnatrice autodidatta da quasi due decenni, porta avanti un’attività di produzioni creative incentrate sul disegno: la Dragon’s Works. Ha la passione per il Fantasy, il fumetto e in generale per il disegno. Le tecniche che preferisce sono l’acquerello, il pantone e l’inchiostro, ma adora sperimentare con altri media come gli acrilici e la grafite. Ama le sfide e creare personaggi e storie in mondi originali.

null

Martina Riva

Disegnatrice

Martina Riva, in arte Smile, è un illustratrice/fumettista in erba. Ha recentemente illustrato il libro La vita segreta di un Unicorno edito da Salani, e ha partecipato ad alcuni progetti indipendenti. Attualmente sta lavorando alla Visual Novel Until September con Francesca Fumiko Colombo

null

Gabriele Mosca

Disegnatrice

Autrice di Dirty Waters per Mangasenpai. Allieva di Federica Di Meo, di cui è saltuariamente assistente, e Wish. Ha iniziato a disegnare dopo aver scoperto gli anime di Fullmetal Alchemist e Saiyuki. Ha partecipato alle Master Class tenute da Yoshiyasu Tamura e Hiro Matsuba.

null

Alessandro Spedicato

Disegnatore

Fin da piccolo ha sempre avuto una grandissima passione per il disegno e per i cartoni animati, che amava disegnare direttamente nel mentre che guardava la tv. Dopo il diploma all’istituto tecnico artistico, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna e poi il Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento Animazione di Torino. Lavora come artista freelancer e teedesigner.

null

Jose Alfredo Tasso

Disegnatore

Si diploma all’istituto artistico Felice Faccio di Castellamonte e frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Torino. In seguito si dedica a svariate autoproduzioni come Novel Comix e The Mirror. Lavora per la Upper Deck Company realizzando delle sketch card su Black Panther e ha fatto da assistente ai colori a Federica di Meo per il volume Somnia-caccia al tesoro (Panini 2018).

Area Youtuber

null

Anima

Youtuber
null

St3pny

Youtuber
null

Surreal Power

Youtuber
null

VEGAS

Youtuber
null

LASABRI

Youtuber