Torino Cosplay

Gli ospiti nazionali e internazionali in giuria per Torino Cosplay Le competizioni cosplay in programma a Lingotto Fiere, si confermano di respiro internazionale, e anche quest’anno al tavolo della giuria ci sarà un vero e proprio parterre de roi del mondo del cosplay e non solo.  Tra gli ospiti in arrivo a Torino:

null

Davide Ravera

cosplayer e youtuber

Davide Ravera, cosplayer e youtuber ligure, appassionato di anime e manga fin da quando era piccolo. Molto presente nel panorama italiano del cosplay, (anche come presentatore) e con qualche presenza all’estero, è innamorato soprattutto dell’aspetto interpretativo di questa passione. Forte del suo slogan “c’è più cervello sotto le nostre parrucche che nella testa di chi giudica senza sapere”, porta sempre avanti la sua voglia di informare le persone di come questo ambiente allegro e colorato sia una delle passioni più sane e creative che una persona possa avere.

null

Naru Cosplay

Cosplayer

Per la prima volta in Italia, arriva dalla Germania Naru Cosplay. Ha iniziato a fare cosplay nel 2005, e per la maggior parte si dedica al cross-play. Nel 2015 ha rappresentato la Germania – insieme alla cosplayer Seme – alle finali del contest C4 in Olanda.

null

Fery Lullaby

cosplayer

Fery Lullaby, cosplayer dal 2008, è un’appassionata di make up, fotografia e videogiochi; nella sua carriera ha interpretato più di 100 personaggi. Vincitrice di diversi riconoscimenti alle fiere del fumetto, tra cui quest’anno il premio speciale Cospa Family a Vinadio Comics. Fery lavora con diversi siti e crea review e tutorial utili per gli altri cosplayer.

null

Sunymao Sunita

cosplayer

Sunita è una cosplayer veterana, da più di 12 anni fa parte del mondo del cosplay. Ha ricevuto più di una quarantina di premi in diverse convention di tutta Italia ed ha fabbricato più di 90 cosplay di tutti i tipi, da videogiochi, film, anime etc. Sunita è una cantante di lirica, ma si diletta anche nel canto moderno. Viene spesso invitata alle convention come giurata, con grande padronanza del palco presenta anche i contest ed infine come cantante per riproporre le canzoni di cartoni animati, colonne sonore di videogiochi, anime, film. Ha partecipato a diversi programmi televisivi in veste di cosplayer ed interprete riscuotendo un ottimo successo. Suny canterà per noi sabato alle 14:00 sul palco cosplay!

null

Patrizia Scianca

Doppiatrice

Arriva dal mondo del doppiaggio Patrizia Scianca, una delle voci più note dell’animazione nel panorama italiano. Attiva nelle società di doppiaggio di Milano ed è socia dell’ADAP, ha una voce particolarmente duttile: nella sua carriera, infatti, ha prestato la voce personaggi di età infantile sia femminili sia maschili. Tra le sue voci più famose si ricordano Son Goku, Son Gohan e Son Goten da bambini nel corso delle serie e dei film di Dragon Ball, Nico Robin in One Piece, Arale in What a mess Slump e Arale e Kero-chan in Card Captor Sakura.

null

Eleonora Burzio

Professionista di danza

Per la prima volta a Xmas Comics&Games, ci sarà la ballerina Eleonora Burzio. Professionista di danza classica, neoclassica e di carattere, ha studiato presso le più famose accademie di danza nel mondo, tra cui La Scala di Milano, Royal Ballet School di Londra, Bolshoi Academy di M.osca e Vaganova Academy di San Pietroburgo. Nelle sue performance, cerca di fondere danza e cosplay, altra, sua grande passione. Quest’anno saranno proprio le sue interpretazioni ballate ad incantare il pubblico di Xmas Comics.

Area Autori

null

Luigi ``Bigio`` Cecchi

Autore - Disegnatore

 Luigi “Bigio” Cecchi, autore e disegnatore del fumetto Drizzit e del relativo gioco di carte sarà presente a Xmas Comics and Games sabato 16 e domenica 17 dicembre.

null

Andrea Pisani

Domenica 17 dicembre sarà presente a Xmas Comics and Games presso Lingotto Fiere di Torino, Andrea Pisani: comico, cabarettista, cantante, componente del duo PanPers e autore del gioco di carte Ziuq. Andrea Pisani nasce a Torino il 17 maggio 1987. Inizia la sua carriera artistica come cabarettista. Costituisce con l’amico e collega Luca Peracino il duo PanPers. Come PanPers ha partecipato al laboratorio del Cab41 a Torino; al laboratorio Zelig di Torino (2008) e di Milano (2009). Dal 2009, sempre in coppia con Peracino, entra a far parte del programma televisivo, Colorado, trasmesso da Italia 1. Nel 2011 prende parte alla sitcom dal nome The Tour e In Tour2, in onda su Disney Channel. Nel 2013 è protagonista del film “Fuga di cervelli” insieme a Luca Peracino, Paolo Ruffini, Frank Matano e Guglielmo Scilla.

null

Alessandro Mereu ``Don Alemanno``

Artista

Il Don, al secolo Alessandro Mereu, nasce in terra nuragica nel lontano 1981. Per farlo piangere l’infermiera lo sculacciò, ma a distanza di anni l’unica cosa che ottenne fu una vignetta recapitata a casa, che la ritraeva in pose decisamente equivoche. I banchi di scuola si dimostrarono terreno fertile per lo sviluppo artistico del giovane Don, che tra una Tartaruga Ninja e un Cavaliere dello Zodiaco, passava l’ora di ricreazione a disegnare, gratis, per i propri compagni. Nel corso degli anni, si dedicò ai più disparati lavori. Solo nel 2012 decise che i tempi erano maturi creando una fan page su Facebook, chiamata Jenus di Nazareth dove iniziò a criticare e a sbeffeggiare le malefatte e le maledette del Clero e a rileggere le figure bibliche in chiave 2.0.

null

Boban Pesov

Artista

Lui Boban Pesov Macedone di nascita, Italiano d’adozione, artista per passione.  Alla base una formazione artistica e una laurea in Architettura, oggi disegno e satira sono il suo pane quotidiano. Dal 2013 YouTube è diventato il suo trampolino di lancio che l’ha fatto conoscere al grande pubblico. Con il suo stile tagliente e dissacrante dal tono naif ha accumulato milioni di visualizzazioni con i suoi video.

null

Simona Zulian in arte ``Felinia``

Fumettista

Nel mondo reale nota che Simona Zulian, in arte Felinia, è una Fumettista umoristica sempre pronta a mettersi in gioco con tanta autoironia e tanta (in)sana autocritica. Nelle sue storie racconta la vita incensurata di una giovane ragazza single alle prese con la sfiga quotidiana. Dice che ama i gatti ed il cioccolato, ed odia tutto il resto!!

null

Carlo Emanuele Lanzavecchia

Autore

Carlo Emanuele Lanzavecchia, autore di giochi di fama internazionale, vincitore di prestigiosi premi nel ramo ludico e autore del gioco Ziuq.

null

Paolo Barbieri

illustratore

Paolo Barbieri è un’illustratore italiano che lavora con successo e da più’ di vent’anni nel mondo dell’editoria.
Ha collaborato, in veste di illustratore, con le più’ importanti case editrici italiane e internazionali illustrando le copertine di svariati successi editoriali firmati da autori quali Michael Crichton, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, e tanti altri.

Mondadori, una delle più’ importanti case editrici italiane, l’ha scelto come unico autore per le illustrazioni di due libri illustrati ispirati all’Inferno di Dante Dante e all’Apocalisse di Giovanni. Nel 2011, è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games

null

Riccardo Nunziati

Fumettista

Frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Nel 2009 fa il suo esordio con la storia l’albergo maledetto per il numero zero della fanzine dell’associazione Dylandogofili, dedicata a Dylan Dog e nel 2010 disegna la parodia Il dottor Dylanstein sotto la supervisione di Sergio Bonelli Editore e realizza le copertine di Dylan Dog. Realizza nel 2015 l’albo fuoriserie di Diabolik Il Prigioniero di Porto Azzurro soggetto di Gomboli/Altariva, sceneggiatura di Altariva, poi edito in una nuova edizione nel giugno dello stesso anno con tavole inedite. Disegna le copertine dei 2 saggi della collana I trucchi di Diabolik: le fughe e i colpi e altro editi da Diabolik Club.

null

Andrea chiarvesio

Autore

Di origini torinesi, ha lavorato dal 1998 al 2001 in Wizards of the Coast (gli editori di Magic: The Gathering e  Pokémon – se mai avete partecipato ad un “campionato cittadino di Magic” lo dovete ad una sua idea) e Upper Deck (Yu-gi-oh! e World of Warcraft). Dal 2006 è anche game designer. Dopo un gioco di carte sulla vita di Paperino per Disney/Dal Negro (le Quack Cards) nel 2007 pubblica insieme a Luca Iennaco Kingsburg (per Stratelibri – Fantasy Flight Games), nel 2008 il Gioco di Carte Collezionabili Wizards of Mickey e, nuovamente con Iennaco,Olympus (Giochi Uniti – FFG). Tutti e tre i giochi vengono insigniti del premio “Best of Show” a Lucca. È inoltre co-autore insieme a Luigi “Bigio” Cecchi del gioco di carte dedicato al popolare web-comic dello stesso Bigio:Drizzit (Post Scriptum – Shockdom), di cui, visto il successo del gioco, sono anche state pubblicate numerose espansioni.

null

Antonello Venditti

Autore

Antonello Venditti nasce a Avezzano nel 1975 e vive e lavora a Trasacco.  Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali (due dei più importanti: Premio Manzù nel 2004, 2 ° Premio Caresio con il lavoro pittorico “Lux Vincta Est” e selezionato per Overluk awards 2017 a Lucca comics), ha iniziato a perfezionare la sua tecnica con la pittura acrilica. Con il suo stile rappresenta il “mito”, le leggende e il mondo classico in una forma insolita. Espone in gallerie d’arte e mostre collettive nazionali e internazionali fino al 2005, poi ha mostrato al suo pubblico un lato surreale. La pittura acrilica è dominante nelle sue opere e la sua tecnica diventa un’innovazione del realismo. I suoi dipinti diventano un marchio e Venditti ha cominciato a essere conosciuto come “Pittore con il la marcia in più”.  Ora collabora con Dark Zone Edizioni per la collana fantasy-classico. 

null

Daniel Di Benedetto

Autore

Daniel Di Benedetto nasce a Torino il 21 ottobre del 1981. Ha iniziato a scuola a raccogliere pensieri su decine di bloc notes e quaderni, cercando di migliorarsi sempre e alla ricerca continua e perenne di uno stile narrativo riconoscibile e efficace. Nel 2003 finalmente si decide a raccogliere alcuni racconti scritti negli anni e sempre gelosamente tenuti nascosti, in una raccolta autopubblicata intitolata “L’altra metà dell’Angelo” che ha riscosso un discreto micro seguito, così da convincere la perenne pigrizia che lo perseguita a cimentarsi con un romanzo breve dalle atmosfere vagamente noir dal titolo “Per non perderti”. Nella seconda metà del 2016 una nuova edizione di “Per non perderti” vede la luce grazie a Francesca Pace che decide di farlo entrare nella propria squadra. Diventa così a tutti gli effetti un autore della DZ EDIZIONI. Attualmente è in preparazione un nuovo romanzo, dal titolo provvisorio “Il Sorriso della Natura”.

null

Giacomo Ferraiuolo

Autore

Giacomo Ferraiuolo, classe ’86, vive in provincia di Roma. Da sempre appassionato alla letteratura horror e thriller ha però seguito un percorso formativo diverso. Ha frequentato l’università indirizzo Marketing e oggi lavora come Community Manager. Nel 2015 ha deciso di rispolverare i suoi sogni e ha così deciso di tornare a scrivere. Fondamentale è stato l’incontro con Francesca Pace, scrittrice ed editore della DZ edizioni. Ha esordito con ‘Non devi dormire’ nel 2016, una raccolta di racconti horror pubblicata dalla Casa Editrice di Francesca Pace, attualmente alla sua terza ristampa e nel 2017, sempre con la DZ Edizioni, ‘Nora’, un romanzo horror, sold out al Salone del Libro di Torino. Dal 2015 a oggi ha preso parte a oltre dieci antologie tematiche con racconti di genere horror e ha vinto il contest ‘24hr Writing’ con ‘L’Ossario’. Su iTunes e Spotify è disponibile la colonna sonora originale di Nora, della quale Giacomo Ferraiuolo è compositore. In pubblicazione per l’anno 2018 un nuovo romanzo con la DZ edizioni.

null

Livia De Simone

Illustratrice

Livia De Simone nasce a Roma nel 1977. Dopo essersi diplomata al III Liceo artistico, frequenta la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”. Inizia a lavorare prima nel settore architettonico e poi in quello grafico. Dal 2010, illustratrice freelance. Le sue illustrazioni sono legate al fantasy. Per le illustrazioni, la tecnica che predilige è quella digitale, ma ha padronanza anche di tecniche tradizionali come matite, acrilici, pittura su tessuti e ceramica.Ha realizzato diverse cover e illustrazioni per romanzi e racconti sia per autori sia in collaborazione con alcune case editrici, tra i quali: Le Figlie di Ananke, Nuova Terra, e molte altre.Nel 2014, dopo aver vinto un concorso indetto dalla Dunwich Edizioni, comincia a collaborare con la casa editrice. Nel 2015 realizza alcune illustrazioni per la scrittrice Francesca Pace, e da lì arriva la collaborare con la DZ Edizioni. Sempre nel 2015 inizia la collaborazione con la Astro edizioni, per la quale realizza le copertine per svariati romanzi fantasy. Nel 2016 arriva la prima pubblicazione personale con Imaginarium. Un libro illustrato che vede la collaborazione della scrittrice Francesca Pace, che realizza i testi presenti nell’artbook. Attualmente collabora con svariate case editrici ed autori di romanzi.   Web Site

null

Candida Corsi

Illustratrice

Illustratrice e grafic designer freelance. Ha frequentato il liceo artistico ed è laureata in Scienze della Comunicazione. Ha pubblicato un libro illustrato  con la casa editrice Dark Zone e collabora come illustratrice e grafic designer con altre case editrici.

Pubblicazioni: L. Pinello, C. Corsi, Healing blood, 2017, Dark Zone, Roma.

Sito: Candida Corsi

null

Valerio la Martire

Autore

Valerio la Martire è nato a Roma il 5 novembre 1981, ha scritto i suoi primi racconti a dodici anni, ha studiato sceneggiatura cinematografica e ha pubblicato il suo primo libro nel 2009. È stato volontario per Greenpeace e ha lavorato come copywriter e curatore di testi per varie ONG e organizzazioni umanitarie tra cui l’Agenzia dell’Onu per i Rifugiati (Unhcr) e Medici Senza Frontiere. Tra le sue pubblicazioni, I ragazzi geisha (Bakemono Lab, 2016), libro sulla prostituzione maschile; Nephilim Saga (Armando Curcio Editore, 2014, 2015 e 2016) saga urban fantasy; Stranizza (David and Matthaus. 2016), storia d’amore omosessuale patrocinato da Amnesty International, Intoccabili (Marsilio Editore, 2017), l’emergenza Ebola raccontata dagli occhi di un operatore umanitario.

null

Alessandro Patria

Illustratore e concept artist

Alessandro Patria Illustratore e concept artist di Torino. Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, frequenta il corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. In seguito ottiene il master in Illustration e Concept Art alla Event Horizon School. Ha lavorato per Invader Games come Illustratore e concept artist. Inoltre ha lavorato come cover artist per diverse band underground. Nel 2016 partecipa a Lucca C&G facendo live sketching per lo stand Bruti, il gioco creato da Gipi. Successivamente disegna una carta special Guest Artist sempre per il gioco Bruti. Lavora come illustratore per The Evil Company/Dicegames Italia, sul gioco The Silence of Hollowind. Nel 2017 partecipa a Lucca C&G facendo live skeching per lo stand The Evil Company. Contatto email: alessandro.patria@gmail.com

null

Francesca Colombo

Fumettista

Francesca Colombo, classe 1994, in arte “La Fumiko”. Diplomata presso la scuola di fumetto di milano nel 2016. Parte del collettivo di artisti Kama studio con cui ha pubblicato i libri illustrati “Party Hard” (2015) e “Party Extreme” (2016). Parte del collettivo di artisti Piono B con cui ha pubblicato la raccolta di illustrazioni sul folclore Giapponese “Kamigami” (2016). Ha realizzato numerosi poster per il gruppo teatrale GTT e per la rassegna teatrale dedicata ai ragazzi presso il comune di Carugate. Attualmente sta lavorando su un progetto videoludico e su una webcomic in pubblicazione nel 2018.

null

Patrick Schiesaro

Disegnatore

Patrick Schiesaro nasce a Torino, classe 1993. Dopo aver conseguito il diploma si iscrive alla “Scuola Internazionale di Comics” dove frequenta i corsi di Fumetto e colorazione digitale con photoshop. Finiti gli studi lavora su alcune “autoproduzioni” e nel 2017 inizia la collaborazione con “Cronaca  di Topolinia” per la serie di Than Dai.

null

Lorenzo “Balloc” Balocco

Disegnatore

Nato a Torino il 14 Settembre 1989, diploma linguistico e master alla Scuola Internazionale di Comics. Dal 2015 fa parte della scuderia di Cronaca di Topolinia. Sortisia, è il titolo dell’opera del suo debutto che verrà presentata (in uno spin-off) all’interno del quattordicesimo numero di Cronaca Comics. Avventura, incantesimi, sordide trame e misteri staranno alla base di Sortisia (la strega cattiva),e ci porteranno a conoscere i segreti della magia e di Torino , la città occulta per eccellenza.

null

Elena Ominetti

Disegnatrice

Nata a Senigallia (AN) nel 1986, laureata in lingue orientali e diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi ai corsi di Fumetto e Colorazione digitale. Illustratrice e fumettista freelance,  e co-autrice della fanzine “Le Spire del Caos”, prodotta da ex studenti della scuola di comics e disegnatrice di “Un Gioco In Giallo” prodotto con Caos Studio. Al momento è al lavoro su diversi progetti, italiani e stranieri che la vedono come disegnatrice e colorista; collabora con Cronaca di Topolinia alla realizzazione di Puck n.1 insieme a Giulia Lalli e ad una breve storia, sempre di Puck, per il prossimo Cronaca Comics n.16

null

Gianluca Proto

Disegnatore

Classe 1984, appassionato di cinema e di fumetti, ha seguito diversi corsi di scrittura e di sceneggiatura a Milano, soprattutto per fumetti, dal 2017 collabora con Cronaca di Topolinia per la serie di Than Dai.

null

Luciano Costarelli

Disegnatore

Classe 1969, ha esordito a 18 anni sulla fanzine “Collezionare” disegnando storie di fantascienza scritte da Francesco Manetti e una storia di Battista il Collezionista di Moreno Burattini. Dopo aver scritto e illustrato fumetti per vari editori (Masters, Center TV, Edizioni Eden, Fenix, Forte Editore), per molti anni si occupa di grafica e licensing. Da fine 2015 ritorna a disegnare fumetti su Dime Web con una serie di storie brevi di SF a cadenza mensile. A seguire due storie di fantascienza per Cagliostro e-press. Nel 2016 realizza una storia di “The Fucking Frog Man” per Bookmaker Comics e inizia la collaborazione con Bugs Comics su Alieni 1. Nel 2017 entra nello staff di Lunar Lex  per Cronaca di Topolinia.

null

Elena Valentina Nastasi

Disegnatrice

Dopo essersi diplomata all’IPSSCSI “W.Kandisky” di Milano in grafica Multimediale,Fotografia,Psicologia della grafica e Storia dell’Arte, si è specializzata in Grafica Pubblicitaria Multimediale. Miglioratasi negli anni con corsi di Photoshop e Illustrator alla scuola di arte applicative del castello sforzesco e un corso di Concept Art alla scuola del Fumetto di Milano, dal 2017 collabora con Cronaca di Topolinia. Ammette che la maggior parte delle cose che ha imparato nel corso degli anni sul disegno le ho apprese come autodidatta.

null

Elisa Latini

Illustratrice
null

Andrea Bertone

Illustratore

Andrea Bertone classe ’93, viene da Pinerolo.

Diplomatosi al liceo artistico continua la sua crescita accademica all Accademia Albertina delle belle Arti di Torino, con pieni voti.

Così giovane può già vantare esperienze all estero come la partecipazione alla mostra itinerante “Glamorous Illustrations in books by Emilio Salgari”  in Russa, e la partecipazione a “Art Fragments” presso la Galleria Spokonja” di Varsavia.

Oggi lavora come Illustratore del libro ” Sette meraviglie più una” scritto da Luigina Cottura e pubblicato da LAReditore.

Nel 2015 si è classificato al 1° posto al concorso “Premio Pietro Miccia” al Torino Comics.

null

Alessandro Caligaris

Autore - Illustratore - Street artist

Nato a Torino, si è laureato all’Accademia Albertina di Belle Arti. Artista, autore di comics, illustratore, street artist, si considera soprattutto un coltivatore di Utopie. La sua prima graphic novel “Hoarders”, che racconta di un manipolo di pazzi che vagano in una sorta di landa coperta di rifiuti è stata pubblicata dalla editrice eris, così come il suo secondo lavoro, “Revolushow”, un freakshow spietato, scorretto e dissacrante. Per l’Anonima Fumetti, nel quadro dell’iniziativa “Operazione Miccia”, presenterà in mostra le prime tavole del fumetto “Blue Boy”, dove racconta le sue esperienze di operatore sociale con soggetti che affrontano quotidianamente le tematiche relative all’Autismo e ai Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Sarà presente allo stand I 15 (Imola 15) dell’Anonima Fumetti  16-17 dicembre 2017.

null

Martina Riva

Fumettista

 Martina Riva – Smile’s

Nata nel 1994, diplomata alla Scuola del fumetto di Milano.

null

Fascella Mirko

Disegnatore - illustratore

Disegnatore/illustratore presso vari editori minori. Disegnatore character designer per videogiochi
indipendenti. Disegnatore e animatore presso agenzia pubblicitaria. Disegnatore presso editore Manfont.
Disegnatore presso editore Vittorio Pavesio Production.

null

Odde Dario

Autore

“Odde nasce a Torino diverse pagine fa. Da bambino sogna di lavorare in una biblioteca, lo intrigano letteratura e filosofia, e coerentemente comincia a lavorare come informatico, facendo il programmatore Java. Presto si pente, e per riscattarsi apre un blog di fumetti, sua grande passione fin dalla più giovane età. Nel 2016 pubblica per Shockdom "Io sono chiavica", una raccolta delle sue storie caustiche ed autoironiche.”

null

Elena Triolo

Fumettista - Autrice

Conosciuta come “Carote e Cannella”, classe 1988, Elena Triolo si è diplomata al liceo artistico e alla scuola di Comics di Firenze indirizzo Fumetto. In seguito si è laureata in Storia dell’Arte. Ha collaborato con il Museo Galielo realizzando alcuni libri illustrati per bambini e con le case editrici Hop! ( “La fine dell’amore”, “Carote e Cannella”, “Pop Porno”, “Make up e altri disastri”) Kleiner Flug (“Il lago dei cigni”) Edizioni BD (“Il Re delle fate”). Ha illustrato alcuni libri per bambini (“Come sopravvivere a…” DeAgostini). Pubblica con regolare frequenza vignette tragicomiche al femminile sulle pagine Facebook e Instagram Carote e cannella. Insegna fumetto a bambini ed adulti.

null

Maurizio Rosenzweig

Fumettista

(L Orso Atomico, Limited Edition 2017)

Maurizio Rosenzweig fa il disegnatore da quando ha 18 anni, ma la prima pubblicazione è di quando ne ha 14, per la Labor Comix. Dopo avere lavorato nella pubblicità  come copy e visualizer, si dedica solo al mondo dei fumetti e delle illustrazioni. Tra le tante collaborazioni, quella con Phoenix di Brolli, Mondadori, Star Comics, Mucchio Selvaggio, Alta Fedeltà , Grifo Edizioni, DeAgostini, Rizzoli, Eura, Sony Edizioni. Dal 2000 porta avanti la saga personale di Davide Golia per le Edizioni BD, e nel 2010 esce il primo volume delle avventure di Zigo Stella che, come dice Cavazzano, è il miglior fumetto degli ultimi 30 anni. Per la Bonelli è su Dampyr, mentre è co-autore per la Dark Horse di Clown Fatale e Resurrectionists e di ASTROMOSTRI con Antonio Serra. Per 15 anni è stato docente alla Scuola Del Fumetto di Milano.

null

Vinci Cardona

Fumettista

Black Gospel, Un Vangelo Western)

Vincenzo Cardona Albini nasce a Roma nel 1995. Frequenta la Scuola Chiavarese del Fumetto e a sedici anni vince la menzione speciale nel concorso Reality Drawings. Ora vive e lavora fra Genova e Milano, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2016 vince il Lucca Project Contest, che lo porta alla pubblicazione con Edizioni BD del suo primo fumetto vero, “Black Gospel – un vangelo western”.

null

ANDREA MODUGNO

Fumettista - Illustratore

Nato a Genova nel 1978 è da sempre appassionato di disegno e si è diplomato al Liceo Artistico. Ha lavorato nel mondo della graca, prima di concentrarsi sul fumetto e l’illustrazione. Oltre alle sue prime produzioni pubblicate su Lanciostory  e Skorpio , ha collaborato anche con Wombat edizione , Pandarei  e Rossosmeraldo . Darek è il suo primo progetto con Pavesio Comics .

null

MASSIMO PINI

Autore

Nato a Chiavari (Ge) nel 1971, si appassiona presto alla scrittura e alla sceneggiatura. Con la supervisione di Glauco Guardigli, scrive la sua prima storia per Nathan Never . Insieme a Andrea Modugno ha dato vita a Darek .

Area Youtuber

null

Anima

Youtuber

Anima è l’anima “folle” dei Mates. Supera i 3milioni e 800 mila fan. “Stay  Hungry, stay Animals” è il suo motto, i videogames la sua  passione. Sfida i suoi amici a colpi di challenge, conquista i fan grazie alla simpatia. E’ fidanzato con La Sabri Gamer. “Ho lavorato sodo per comprarmi ció che mi è sempre piaciuto e sono felice che questo lavoro sia diventato una professione che segue le mie regole, i miei tempi e la mia “libertá”. Cerco di riempire la mia vita di nuove avventure da poter condividere. Amo fare cose folli e mi piace mantenere uno stile diverso, il mio”. Premi: Golden button per un 1 milione di iscritti Curiosità: Ho la fobia di aghi e ladri. Hobby: giocare a calcio/palestra, curare piante (se avessi tempo come un tempo lol)

null

St3pny

Youtuber

St3pny, 23 anni, è la parte solare ed esuberante dei Mates. Supera i 4milioni e 400 mila fan. Il suo motto è: “Essere pazzi significa essere guariti”. I videogames sono la sua passione e quando apre il canale Youtube trasforma le sessioni di gioco in puro intrattenimento. Definisce i “Mates” la sua seconda famiglia. Sempre stato un po’ smanettone, la mia particolarità è di non stare mai con le mani in mano infatti a volte sono anche fin troppo iperattivo!! Ho la particolarità di appassionarmi in fretta e di entusiasmarmi facilmente mi piace giocare ai videogiochi, giocare a calcetto e MANGIARE, soprattutto MANGIARE!! Curiosità: posso far vibrare gli occhi e mi piacciono le camice a quadretti!! Hobby: Musica, Giochi di Carte e da tavola.

null

Surreal Power

Youtuber

Surreal Power, 21 anni, è il Geek dei Mates, per la sua grande passione di computer e tecnologia. Supera i 3 milioni e mezzo di fan. Si definisce “sempre pronto a vivere nuove avventure e a provare magiche esperienze”, una frase che racconta il suo carattere simpatico e irriverente. Format di successo: Minecraft – Vlogs Fin da piccolo appassionato di videogiochi e tecnologia, vivo a Milano dal 2016 e, non appena ne ho la possibilità, viaggio verso qualche avventura. Curiosità: Quando ne ho l’occasione… mi vesto sempre elegante Hobby: Musica e Orologi

null

VEGAS

Youtuber

Vegas, 28 anni, è il “Papà” dei Mates. Pragmatico  e razionale è la vera guida, il saggio  che ha saputo orientare il Gruppo e trasformare un’avventura in successo. Ha due milioni di fan. Appassionato da sempre di videogiochi.

null

LASABRI

Youtuber

I suoi video sono gameplay di videogiochi su computer, domande e risposte, vlog e video con messaggi educativi ai suoi fan. Ha lanciato la Campagna #Cyberesistance nel giugno 2017 contro il Cyberbullismo.  Breve virgolettato in cui si racconta “Nasco a Monza un po’ di anni fa! Ho fatto tantissime cose nella vita, davvero tantissime esperienze di ogni genere. Ho un passato da modella. Ho praticato tutti gli sport possibili e non mi ferma nessuno. Già da ragazzina studiavo e lavoravo per potermi permettere le mie cose, odio chiedere aiuto agli altri e mi piace fare ció che poi mi dà soddisfazione nella vita. Ho scoperto YT e non l’ho più lasciato e non intendo farlo Adoro gli animali e non potrei vivere senza i miei amici”

null

ErenBlaze

Youtuber

ErenBlaze è uno youtuber che si occupa di gaming, gameplay, recensioni ed approfondimenti. Come si legge dalla su pagina Youtube. è uno youtuber che fa video gameplay, ma anche recensioni e guide di genere videoludico. Cerca di portare sul canale ciò che lo appassiona, fregandosene delle etichette come “commerciale” o “di nicchia”, se un titolo gli piace, diventerà oggetto di video!

null

Kenoiachannel

Youtuber
null

Marcy

Youtuber - Videogamer
null

I due Bomber del Freestyle

Youtuber

I due Bomber del Freestyle, nome d’arte dei due torinesi Davide Iannetti (Nato il 12 ottobre 1991) e Yuri Zappatore (Nato il 4 febbraio 1992), sono due professionisti del calcio feeestyle, i loro nomi d’arte sono rispettivamente Diginho e Zapinho. Nati e cresciuti a Torino, in Italia. Il duo di freestyler autodidatti stanno diventando i beniamini dei loro fans a colpi di trick su Youtube. I due Bomber oltre ad insegnare il loro stile calcistico attraverso tutorial sul loro canale youtube, hanno collezionato più di 200 performance ad oggi.