Area Autori

null

Luigi ``Bigio Cecchi``

Autore e disegnatore

Luigi “bigio” Cecchi è Bigio scrive racconti, libri, fumetti, disegna strisce. È l’autore tra l’altro di Drizzit (fumetto, gioco di carte, gioco di ruolo e webcomics) e The Author. Alcune delle opere pubblicate di cui è stato autore, illustratore o collaboratore: Drizzit (2013-2018, Shockdom editore), Drizzit – Gioco di Carte (2014-2017, Post Scriptum), Drizzit – Gioco di Ruolo (2014-2018, Mini Games Studio), The Author (2015-2015, Shockdom; 2018, Mini G4m3s Studio), Il Karma del Pinolo (2015, Del Vecchio Editore), Tre Trighi Collection (2017, Tre Trighi), Days (2018, Laputa)

null

Fraffrog

Autrice

Francesca Presentini, in arte Fraffrog, a 16 anni apre il suo canale YouTube dove pubblica i primi cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. Con Shockdom nel 2015 ha pubblicato Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare, il suo esordio su carta.

null

RichardHTT

Autore e videomaker

Riccardo Accattatis in arte Richardhtt coltiva la passione per il fumetto fin da piccolissimo. Nel 2008 apre un canale Youtube e realizza tutorial di disegno, video di intrattenimento e storie animate. Ha lavorato per importanti esposizioni d’arte a Palazzo Marino, realizzato illustrazioni per Mondadori e album di figurine Panini. Studia da autodidatta disegno, animazione e videomaking e pubblica contenuti creativi sul proprio canale Youtube.

null

Francesca Pace

Autrice

Cresce tra passione per la scrittura e amore per la lettura, prima di decidere, ormai adulta, di seguire l’amore della sua vita in Svizzera, a Zurigo, dove tuttora vive e lavora. Fin da giovanissima ha dato vita a racconti e poesie tenute ben nascoste, prima di prendere il coraggio a quattro mani e decidere di tentare la via della pubblicazione con Emma, primo volume della Hybrid’s Saga. Il successo è immediato e travolgente, convincendo Francesca a scrivere gli altri libri e completare così la sua saga. È direttore editoriale di Dark Zone.

null

Adam Tempesta

Fumettista

Adam Tempesta nasce un giorno, nel 1992. I suoi principali interessi sono quelli di astrarre e creare mondi sempre più lontani e distanti, affacciarsi sul baratro dell’ignoto, osservare quanto profondo e distante è dallo zenit, spingersi pericolosamente a toccare il fondo ma senza caderci dentro. Fumettista, illustratore, guerriero psichico. Ha pubblicato Itero Perpetuo (2016) e Inerzia (2018) per Eris edizioni.

null

Eleonora Antonioni

Fumettista

Eleonora Antonioni è nata e cresciuta a Roma.
Si è diplomata alla Scuola Internazionale di comics e lavora come illustratrice e fumettista. Ha collaborato con molte realtà editoriali tra cui Giunti Edizioni, RCS Libri, Einaudi Ragazzi e Sinnos Editrice. Attualmente vive a Torino e insegna allo IED. Ha pubblicato insieme a Francesco Ruggiero Non bisogna dare attenzioni alle bambine che urlano nel 2018 con Eris edizioni.

null

Fabio Tonetto

Fumettista

Fabio Tonetto è nato ad Alessandria nel 1983 e si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia dipartimento di Animazione di Chieri (TO) nel 2006. Come animatore ha realizzato diversi video pubblicitari e musicali e può vantare una collaborazione con Cartoon Network. I suoi lavori sono apparsi su moltissime fanzine e autoproduzioni, ha collaborato a moltissimi progetti, collettivi (Lök, Puck!, Delebile, collettivo Mensa, Amenità, A4God) e case editrici. Negli ultimi anni ha conquistato spazio su testate dell’importanza di Linus, Rolling Stone, Frigidaire, Vice USA. Con Eris edizioni ha pubblicato Rufolo (2016) con cui ha vinto il premio come miglior autore italiano nel 2017 al Treviso Comic Book Festival e Rufolo e il grande evento (2019).

null

Francesca Ruggiero

Autrice

Francesca Ruggiero è nata a Legnano nel 1985.
Dopo una laurea in Scienze dei Beni Culturali e un master in sceneggiatura, lascia la provincia in cerca di fortuna. Ora, vive e lavora a Torino. Ha pubblicato insieme a Eleonora Antonioni Non bisogna dare attenzioni alle bambine che urlano nel 2018 con Eris edizioni.

null

Lorenzo Mò

Fumettista

Lorenzo Mò nasce in una calda notte d’estate del 1988. Inizia guardare i cartoni animati quando è ancora molto piccolo. Appena scopre che non potrà mai essere uno di loro decide di darci dentro con i fumetti e creare dei personaggi tutti suoi. Ha collaborato con LÖKzine, Canemarcio, Lucha Libre, B Comics, Prismo, Sciame, Linus. Una delle cose che gli piace di più è fare lunghe passeggiate in campagna e immaginare storie lunghissime. Ha pubblicato Dogmadrome nel 2019 con Eris edizioni con cui ha vinto il premio Bartoli del festival Arf! di Roma che premia un giovane talento del fumetto come migliore promessa dell’anno.

null

Elisa Yori Sabato

Illustratice

Yori nasce a Gorizia, nel 1989, dopo gli studi al liceo artistico “Munari” di Cremona e successivamente laureata all’Accademia di Belle arti di “Brera” a Milano, in seguito lavora come illustratrice e fumettista nel campo dell’auto-produzione, nel campo della fotografia e grafica. Difatti si definisce un’artista poliedrica. Il fumetto è la sua più grande passione, così come la fotografia, l’animazione, il cinema, l’arte, e la mitologia Nel 2016 espone alla
Biennale del Fumetto attraverso “Passepartout Unconventional Gallery– Milano”. Attualmente lavora come insegnante di grafica per la scuola secondaria. Esordisce con la casa editrice “Dark Zone” con il progetto “Honey Venom – Wanted”.

null

Candida Corsi

Illustratrice

Illustratrice e graphic designer freelance. Ha frequentato il Liceo Artistico ed è laureata in Scienze della Comunicazione. Ha pubblicato due libri illustrati con la DZ e collabora come illustratrice e graphic designer con altre case editrici.

null

Livia De Simone

Illustratrice
null

Angelo Porazzi

Game designer

Angelo Porazzi è un pluripremiato autore ed illustratore di giochi da tavolo, professionista dal 1996. Nel 2000 riceve il 1o storico “Miglior Gioco Italiano” a Lucca Comics&Games con il suo primo gioco WARANGEL. Da allora è Ospite – Ospite d’Onore – Coordinatore di moltissimi eventi ludici in tutta Italia e non solo. Nel 2013 è Ospite a Chicago e a Dallas di BoardGameGeek, il sito più grande al mondo di Giochi da Tavolo, avventura descritta anche nel Libro di cui leggete sotto. Nel 2015 riceve il “Premio alla Carriera” a PLAY Modena. Nel 2017 scrive ed illustra il libro “I PRIMI RICORDI – 20 Anni con Warangel”, dedicato ai primi 20 anni di questo gioco con 120 razze fantasy, dove per vincere bisogna “fermare la guerra”.

null

Claudio Sciarrone

Fumettista

Disegnatore di Topolino, è tra i creatori della saga di Pk. Disegna le graphic novel di Atlantis, Monsters & Co., Finding Nemo e WALL•E. Co-ideatore e character designer de Le Straordinarie Avventure di Jules Verne per Rai 2. Per Nintendo/505 Games è stato character designer . Illustratore per Nickelodeon delle Tartarughe Ninja e Guinness World Record 2018 per la striscia a fumetti più lunga al mondo (297,5 metri certificati) realizzata in occasione dei 90 di Topolino.

null

Roberto Gallaurese

Autore

Redattore di Niente da Dire, quando non si occupa della Settimana Lampo, la rubrica video settimanale in collaborazione con Dr Commodore, è alle prese con l’ideazione e sviluppo di progetti sul fronte culturale per l’associazione “CreAttivi” di Novara. Ha un passato da sceneggiatore del webcomic “Very Important Power” e un presente diviso tra scrittura, videomaking e critica cinematografica per “FilmPost.it”. Creativo per indole, sarcastico per vocazione.

null

Irene Buzzi

Illustratrice

Illustratrice di Milano, classe 1991; appassionata di cinema, animazione e graphic design, è la copertinista ufficiale di “Niente Da Dire”.Ha una passione smodata per i gatti, il tè e tutto ciò che è vintage.

null

Valerio Angelucci

Autore

Redattore di Niente da Dire anima di mille iniziative: prendete un po’ di testardaggine, un bel pezzo di passione, un pizzico di follia e mescolate il tutto con un buona dose di recitazione…et voilà! Ecco a voi l’Attore Novizio!Attore, sceneggiatore, scrittore, schermidore e altre cose che finiscono in ore, nuota controcorrente nel gigantesco mare chiamato “mondo dello spettacolo”, narrando le sue cronache demenziali a tutti coloro che hanno l’insana idea di ascoltarlo, tutti rigorosamente Novizi come lui!

null

Stef Kiryan

Game designer

Stef Kiryan è uno Youtuber, un Podcaster e uno scrittore che si dedica al mondo dei Giochi di Ruolo.

Condivide consigli e spunti per Dungeon Master sul suo canale Youtube “Stef Kiryan DM” e sul suo Podcast “L’Antro del Dungeon Master”.

E’ l’autore del romanzo “Nella morsa del Lupo”: un Fantasy Novel che si trova in campagna Crowdfunding sul sito della casa editrice Bookabook.

null

Pamela Dema

Fumettista

Pamela Dema in arte Sayuki Nanaji, laureanda all’Accademia delle Belle Arti di Cuneo, disegna manga da quando ne ha memoria, raggiunge negli anni un buon livello tecnico, cercando di far diventare il suo sogno di divenire una mangaka realtà. Ha partecipato alla Master Class presso la Lucca Manga School incontrando Yoshiyasu Tamura e ricevendo ottimi riconoscimenti da Yosuke Sugino. Sayuki Nanaji e Andrea Kha uniscono i propri talenti diventando così rispettivamente disegnatrice e sceneggiatore del manga shonen sci-fi “Tidal Lock” distribuito in Italia da Mangasenpai, i due Sono stati inoltre selezionati per il Panini Scouting 2018 con un altro progetto. Sayuki Nanaji ha precedentemente debuttato con “Masquerade” edito da Reika Manga.

Area Cosplay

null

Giorgia Cosplay

cosplayer e modella

Giorgia Vecchini, in arte Giorgiacosplay, è sulla scena del cosplay italiano da oltre quindici anni e, dopo aver vinto il prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005, anche su quella mondiale. Ha realizzato nel 2009 il primo libro fotografico sul cosplay in Italia dal titolo “Fenomenal Cosplay”, edito da Coniglio Editore. Ha inciso diversi pezzi eurobeat per il mercato nipponico sotto l’etichetta Gogo’s Music e pezzi dance per il mercato europeo. Nel 2018 è stata inoltre la protagonista dell’albo speciale “Rat-Boy” realizzato dal noto fumettista Leo Ortolani. Nel 2019 vince il Guinness dei primati per la collezione più grande al mondo dedicata all’anime “L’Incantevole Creamy”.

null

Melody Castellari

Cantante

Cantante e interprete, fin da piccolissima, quando incideva, insieme alle “Mele Verdi”, le sigle dei cartoni animati degli anni ’80 (composte dal padre Corrado Castellari), passando per i tour e lo studio di registrazione come corista per tanti artisti. Per tutti gli anni ’90 (ma ancora oggi) è stata una delle voci dance più apprezzate in Italia e all’estero; ha inciso decine di dischi tra cui numerosi successi come Zombie (A.D.A.M.), Talk to me (D.E.A.R.), Inside to Outside (Lady Violet).

null

Ormadigatto

cosplayer

Fa il suo ingresso nel mondo del cosplay nel 2012. Con il personaggio Varian Wrynn è stato selezionato come partecipante alle finali del CNC-Campionato Nazionale Cosplay 2017 a Lucca Comics & Games; Lich King  gli è valso la selezione come rappresentante italiano a Romics 2017 per la Yamato Cosplay Cup. Con Deathwing, alla finale mondiale della Yamato Cosplay Cup 2018 in Brasile, si è aggiudicato il primo premio.

null

Naythero

cosplayer e costume designer

Costume deisgner, Naythero ha lavorato come figurante ufficiale per molti marchi di grande importanza come Ativision, Netflix, Coca Cola, Konami e attualmente è il Batman ufficiale della Warner Bros Francia. L’artista francese ha inoltre fondato con un amico la Parallel Life Studio, uno studio di effetti speciali che crea props, costumi e tessuti serigrafati per il cinema hollywoodiano.

Area Disegnatori

null

Sara Antonellini

Disegnatrice

Classe ’91. Presidente, editor e autrice dell’Associazione Culturale Potpourri Comics; ha
collaborato con Marco Natale, Edizioni BeccoGiallo, ManFont, Roberto Gagnor e Max Valentni. È la colorista ed editor della serie Turno Spezzato (Potpourri Comics, 2016-2017) e Brothel Bros (Potpourri Comics, 2015-2018); nel 2019 è disegnatrice e colorista de La Leggenda di Potpourri e sceneggiatrice di Appena prima di Sbocciare, entrambi i volumi edit da Potpourri Comics

null

Daniela Barisone

Disegnatrice

Daniela Barisone, classe 1986, Milano. Diplomata in Fumetto e Colorazione Digitale alla Scuola Internazionale di Torino, lavora come colorista presso diverse realtà editoriali. Nel 2017 fonda il Collettivo LAMIA dedicato all’autoproduzione di arte al femminile. Ha partecipato a numerosi artbook e fanzines, ha in lavorazione il suo primo fumetto in solo.
Scrittrice a tempo perso, quest’anno ha tre romanzi in fase di pubblicazione.

https://queenseptienna.wordpress.com

null

Paolo Beccalli

Disegnatore

Paolo Beccalli è illustratore e fumettista. Dopo gli studi al Liceo Artistico e alla Scuola del Fumetto di Milano, si dedica all’illustrazione e in parte alla grafica pubblicitaria. Nell’illustrazione utilizza tecniche miste con particolare attenzione per il digital. Il suo stile unisce l’illustrazione tradizionale con tecniche di colorazione digitale. Partendo dal genere “Manga” sviluppa e sperimenta varie tecniche e stili che lo appassionano e lo mettono alla prova. Utilizza il suo mestiere come strumento comunicativo, espressione della sua personale creatività.

null

Roberta Binello

Disegnatrice

Roberta Binello, in arte illustrativa “Robi Illustration”, firma i suoi quadri come “Robi Creepy Drawings”. Ha una formazione prevalentemente da autodidatta, ma costellata da incontri e occasioni che hanno arricchito le sue competenze. Il disegno è il suo modo di tracciare pensieri e di dare forma alle fantasie. Nel 2017 a esporre i suoi disegni e i suoi quadri, ha  amato da subito stare dall’altra parte del tavolo alle fiere dei fumetti che già frequentava come utente, e ha esplorato il mondo dell’illustrazione proprio con i suoi personaggi preferiti di libri e opere cinematografiche.

null

Matteo Brizio

Disegnatore

Matteo “Dodo” Brizio, classe ’89. Collabora con la casa editrice indie NuPress in veste di illustratore e di fumettista. Partecipa nel 2015 e nel 2016 al concorso Silent Manga Audition indetto dalla casa editrice giapponese Comic Zenon, arrivando quarto nel 2015 e accedendo ai finalisti nel 2016. Collabora con Copic Italia, postando sul blog ufficiale italiano dei tutorial di colorazione con cadenza mensile. Insegna come docente alla Lucca Manga School, tenendo corsi di colorazione a Copic.

null

Giancarlo Casu

Disegnatore

Giancarlo Casu è disegnatore, sceneggiatore e illustratore. Si è diplomato alla Scuola del fumetto di Milano e durante il corso di diploma ha partecipato a numerosi lavori di gruppo durante i quali è stato realizzato il progetto autoprodotto Kamigami, gruppo “Piano B”, presentato a Cartoomics a  Milano nel 2016.

null

Alessia Ciambrone

Disegnatrice

Alciko, pseudonimo di Alessia Ciambrone, nasce a Torino nel 1996. Fin da bambina si appassiona al disegno e alla scrittura. Spinta dal desiderio di raccontare ma allo stesso tempo di poter disegnare, capisce che il suo sogno più grande sarà quello di pubblicare un giorno il suo primo fumetto, coltivando così entrambe le sue passioni. Attualmente sta lavorando ad un suo progetto inedito.

null

Francesca Colombo

Disegnatrice

Francesca Colombo, in arte La Fumiko, è diplomata presso la scuola di fumetto di Milano nel 2016. Nel 2015 e nel 2016 pubblica rispettivamente, con il collettivo di artisti Kama Studio, i libri illustrati Party Hard e Party Extreme. Nel 2016 pubblica inoltre, con il collettivo di artisti Piano B, la raccolta di illustrazioni sul folclore Giapponese Kamigami. Tiene corsi di fumetto e disegno presso l’associazione culturale “Lo specchio dei sogni” di Bovisio Masciago e lavora come direttore artistico al visual novel da titolo Until September in collaborazione con il giovane studio Crosseyed, di cui è anche fondatrice.

null

Federica Di Meo

Disegnatrice

Studia il manga da oltre 15 anni, a Tokyo, presso la Yoani Animation Gakuin, poi in Italia con i maestri Matsuda e Fujita della Yokohama Comic School. Collabora con aziende del settore come Copic, Clip Studio Paint e Wacom, insegna manga dal 2008 a Torino, Milano, Vercelli e Novara. Ha illustrato per la DeAgostini e con Panini Comics realizza Somnia, una serie manga composta da un romanzo e nove volumi, ora è al lavoro su un manga che uscirà in Francia per la Kana Edizioni.

null

Davide Faure

Disegnatore

Lavora disegnando in svariati modi e contesti. Tiene laboratori nelle scuole e durante eventi ( a Xmas Comics and Games i laboratori saranno basati sulla psicologia del disegno) e collabora con aziende per grafiche promozionali. Ha fondato il brand Omnia Concept Store con cui ha pubblicato il primo capito di Humo Il Guardiano dei fiori.

null

Marta Ferraris

Disegnatrice

Classe 1994, abita a Soprana, un piccolo paese delle valli biellesi. Ha iniziato a coltivare ben presto una passione per il disegno. Inizialmente ha studiato da autodidatta, successivamente ha frequentato dei corsi di sceneggiatura e modellazione 3D, presso la Lucca Manga School e un insegnante privato. I suoi primi debutti nel mondo dell’illustrazione sono stati i contest TRIBUTEGO! per gli “Amici di Go Nagai”, #RELIC e CASALE COMIXXX per “Casale Comics and Games”. Ora sta lavorando a un manga insieme al suo compagno, che pubblicheranno successivamente.

null

Lucrezia Galliero

Disegnatrice

Lucrezia Galliero, classe 1988, nata a Torino e laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Onnivora consumatrice di fumetti di ogni provenienza e genere, dal comics americano al manga al fumetto europeo, ha cercato di coniugare nel proprio stile tutte queste diverse influenze e il proprio amore per l’illustrazione, per il cinema horror e l’animazione in stop motion.

Collabora con diversi collettivi artistici ed ha realizzato copertine e illustrazioni per la CATNIP Edizioni, l’Editrice IL PUNTO e la DZ Edizioni.

null

Alice Girlanda

Disegnatrice

Illustratrice torinese specializzata nel disegno semi-realistico e nel design tipografico. È nata e cresciuta come artista creando fanart e questa passione nerd non è mai andata scemando. Dedica molto (troppo) tempo a progettare viaggi che probabilmente mai farà, vive in una casa che sembra un vivaio e ha una passione davvero poco segreta per capibara e interior design.

null

Gabriele Mosca

Disegnatore

Classe 1978, appassionato di disegno arte sport cucina, Gabriele Mosca si occupa di comunicazione e marketing. Dietro lo pseudonimo di GabryArt78 da libero sfogo alla sua fantasia alla sua passione, il “Disegno” che ha inserito anche in ambito professionale occupandosi di “Storytelling

null

Gaia Negrini

Disegnatore

Classe 1990, nasce nella nebbiosa provincia di Ferrara. Appassionata fin da piccola al disegno, da subito chiede ai suoi genitori se esistono scuole d’arte. A 12 anni, complici i manga con cui è cresciuta e che divora, decide che da grande farà la fumettista. Dopo aver frequentato il liceo artisco, si trasferice a Torino per frequentare l’Accademia e si innamora della città. Dedica il suo tempo libero al disegno e al completamento del suo primo volume a fumetti.

null

Alice Pasotti

Disegnatrice

Alice Pasotti è un’illustratrice diplomata all’International Comics Academy di Brescia nel corso di Illustrazione Tradizionale. Nelle sue illustrazioni troviamo soggetti di natura fantastica o surreale che ama realizzare con tecniche tradizionali. Sono soggetti che le permetto una larga interpretazione, e la cosa la diverte molto. Durante l’ultimo anno Alice partecipa a diverse fiere, sia come standista sia come utente, dove nasce anche una delle sue prime collaborazioni editoriali.

null

Alice Passeri

Disegnatrice

Alice Passeri studia come fumettista presso Federica di Meo, la quale aiuta nelle sue pubblicazioni come assistente; in seguito studia come colorista presso la Scuola di Comics di Torino e la Event Horizon.

null

Eleonora Peiranis

Disegnatrice

Disegnatrice autodidatta da quasi due decenni, porta avanti un’attività di produzioni creative incentrate sul disegno: la Dragon’s Works. Ha la passione per il Fantasy, il fumetto e in generale per il disegno. Le tecniche che preferisce sono l’acquerello, il pantone e l’inchiostro, ma adora sperimentare con altri media come gli acrilici e la grafite. Ama le sfide e creare personaggi e storie in mondi originali.

null

Martina Riva

Disegnatrice

Martina Riva, in arte Smile, è un illustratrice/fumettista in erba. Ha recentemente illustrato il libro La vita segreta di un Unicorno edito da Salani, e ha partecipato ad alcuni progetti indipendenti. Attualmente sta lavorando alla Visual Novel Until September con Francesca Fumiko Colombo

null

Beatrice Sammaritani

Disegnatrice

Giovane illustratrice e fumettista Valdostana, Beatrice, completa i suoi studi a Torino alla Scuola Internazionale di Comics e si distingue per il suo stile di disegno molto pulito, dai gusti europei ed orientali, che combina con colori molto pop ed accesi. Entra a far parte del Collettivo Lamia nel 2017, appena dopo aver finito gli studi, e nel 2018 esordisce con il suo primo lavoro come illustratrice per Tiche’s Fables, un libro illustrato edito da No Lands Comics, casa editrice famosa per le sue produzioni fantasy.

null

Francesca Siviero

Disegnatrice

Autrice di Dirty Waters edito da Mangasenpai. Allieva di Federica Di Meo, di cui è saltuariamente assistente, ha iniziato a disegnare dopo aver scoperto gli anime di Full Metal Alchemist e Siyuki. Ha partecipato alle Master Class tenute Da Yoshiyasu Tamura e Hiro Matsuba. Editor Freelance presso Prismatic edizioni. Studiaper diventare concept artist alla Event Horizon.

 

null

Alessandro Tringolo

Disegnatore

Nato nel 1999, ha studiato tecniche grafiche e comunicazone a Savigliano presso I. I. S. Aimone Cravetta e diplomatosi il 2018. Nel tempo libero disegna personaggi e scenari con l’intento migliorare le sue tecniche e stile, ha già partecipato come disegnatore al Torino Comics dell’aprile 2019 ed è pronto a rimettersi alla prova per ripeter l’esperienza.

null

Kurt Vincenzi

Disegnatore

Fin da bambino Kurt Vincenzi mostra la sua predisposizione per il disegno. Al Primo Liceo Artistico di Torino approfondisce le varie tecniche di disegno e pittura, specializzandosi nel ritratto. Le tecniche che predilige sono olio e carbone e i suoi lavori spaziano dai murales, ai tatuaggi, ai ritratti eseguiti durante le fiere e dipinti con soggetti vari. Negli ultimi anni ha esposto in varie gallerie d’Arte e ha proseguito la sua attività di scenografo in teatro.

null

Valentina Rossi

Pittrice

L’arte di Valentina Rossi, una visione spontanea del suo mondo parallelo, a volte realistico, dove i colori predominano in base alle sensazioni. Autodidatta, non riesce a fare a meno della sua creatività. Predilige l’uso dei colori ad olio nella pittura, ma ama anche modellare la creta

null

Serenella Veronese

Pittrice

Iniziato a dipingere per passione, ha proseguito la sua strada seguendo corsi di pittura tenuti da maestri d’arte. Ha partecipato nel corso degli anni a diversi eventi ed iniziative promosse dal territorio piemontese. Avendo costantemente contatti con i giovani in diversi modi (oltre ad essere artista, è anche insegnante liceale) è inoltre riuscita a esporre quadri all’ interno di un’ associazione giovanile ONLUS che è impegnata in diversi ambiti, tra cui la creazione di scambi interculturali che cercano di far conoscere ai giovani le culture, le usanze, l’arte di popoli diversi e l’ apprendimento di tecniche e metodologie che meglio avvicinano i giovani e le persone in generale attraverso le loro differenze. Dipinge per passione da svariati anni, cercando di implementare continuamente le sue capacità e la sua arte, dipingendo quadri rappresentanti paesaggi naturalistici, figure umane e immagini puramente astratte che esprimono lo stato d’animo del pittore.
Le opere da lei create vengono scelte con attenzione e cura, seguendo gli interessi dell’ artista.

null

Gloria De Marco

Pittrice

Gloria De Marco nasce a Chivasso (TO), ma vive e lavora a Firenze. Apprezzata artista
autodidatta esegue scenografie dipinte, ritratti personalizzati e si distingue per opere di animali, paesaggi e soggetti religiosi, interpretati con forza espressiva di segno e colore. Spronata nel 2003 a continuare a fare della sua arte a livello professionale dal Maestro italo americano Sal Del Deo. Ha fondato inoltre l’organizzazione Stargategloria: una porta verso la Luce, con cui devolve una parte del suo ricavato a importanti progetti di solidarieta’. Collabora a distanza con il laboratorio artistico sociale art-therapy di Fabiana Macaluso sostenendo il gruppo. Presente in diverse mostre personali, mini personali, collettive, biennali d’arte, expo’, nazionali e internazionali, svoltesi a New York, Miami, Zurigo, l’ultima alla Cancelleria del Vaticano dove ha anche parlato il Primo Ministro italiano Giuseppe Conte, presente in diverse Gallerie nazionali e internazionali, nell’App Artist Rating – www.venderequadri.it, le sue opere vengono pubblicate in volumi, cataloghi
e riviste di settore come “Cataloghi Editoriali Giorgio Mondadori (Gruppo Cairo)” e IV^ Volume del Testo di Storia dell’Arte “Correnti artistiche internazionali a confronto nel XXI secolo”, archiviata presso la Bibblioteca T.J. Watson del famoso M.E.T. (Metropolitan Museum of Art di New York), presente anche al celebre Salone del Libro di Francoforte con il Catalogo “Polychromia” Studio Byblos. Oltre ad aver vinto vari premi e menzioni
speciali a cura di Vittorio Sgarbi e non solo, con il contributo del Maestro José Dalì (artista e figlio del Grande Salvador Dalì) , durante la XI^ Ed. Florence Biennale, il prof. Antonio Natali ex direttore della Galleria degli Uffizi ha lasciato una dedica per il suo dittico Tigre bianca del Bengala Lato sinistro e Lato destro: “Gli occhi, gli occhi. Buon Lavoro”.

null

Fabiana Macaluso

Pittrice

Fabiana Macaluso realizza dipinti oggettivando le emozioni e indagando sulla dualità che si sviluppa attraverso diverse immagini di luoghi e viaggi lontani. Le sue opere riflettono attivamente l’arte della pittura stessa esteticamente piacevole, e profondamente iscritta nella storia del modernismo. Attraverso un approccio radicalmente singolare che è inscritto nel dibattito contemporaneo. Il suo fervido, audace e vivace approccio alla pittura delle storie delle famiglie indigene è semplicemente inimitabile e visivamente unico per colore, composizione e trama.

null

Cosimo Gatti

Pittore

Cosimo Gatti nato a Gioia del Colle in provincia di Bari nel 1955, ha conseguito il Diploma d’onore Senatore Accademico Firenze nel 1981; nel 1982 riceve una Segnalazione di merito Grafica Castagnole Piemonte; nel 1983 riceve diversi premi di pittura tra i quali I premio Pablo Picasso Roma, I premio Raffaello Sanzio Firenze, premio Riccardo Wagner Bologna, Diploma d’onore ed Expoarte in vetrina None (Torino). Nel 1984 gli viene assegnato il titolo di Accademico d’onore a Roma, nel 1997 Oscar dell’arte a Milano. Mostre personali dal 1982 a Gioia del Colle, 1984 Galleria centro storico Firenze, 1995 Asti mostra Bazzana di Mombaruzzo (AT). Nel 2000 premio di pittura Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo (CN), nel 2004 I premio onorifico, Grandi Maestri, Art Rebels a Imperia. Nel 2006 riceve il II premio per la scultura Arte Sacra, a Santa Maria delle Arti , Grugliasco (TO). Giudicato da diversi Critici tra i quali Antonio Malmo, Aldo Albani. Le opere hanno avuto quotazioni tra i 3000,00 e i 30000,00 euro. Cosimo Gatti vive ad Asti dove continua a svolgere la sua professione con grande passione e tenacia sempre alla ricerca di nuove idee da elaborare e dipingere su tela e manifestando le sue emozioni attraverso sculture realizzate con materiali di recupero.

null

Chiuto

Pittore

CHIUTO , Nome  Borbonico ,nato a Moncalieri Torino Italia il 23/10/1972 di origine Partenopee (Quartieri Spagnoli) inizia nel 1979  ad appassionarsi al disegno. Nell’estate del 1982 inizia con le vernici spray.Nel 1983 abbraccia e sposa la Cultura Hip Hop, graffiti, diventa uno dei primi Writer a livello Europeo,da allora non ha piu smesso. Nel 1991 Servizio Militare a Trieste 1 Battaglione Fanteria San Giusto poi a Motta di Livenza-Treviso 132 Battaglione Genio Pionieri, passando da Udine fino in Albania -Kosovo Italfor  Pellicano,dipinge le mura delle caserme ed i bunker, nel 1993 partecipa a varie mostre nazionali ed internazionali,per oltre 15 anni viaggia per il Mondo, diventando leader degli Zulu Nation,riceve dai fondatori dei Graffiti Phase2 e Vulcan Rispetto e viene paragonato al loro “compare”sulla rivista Alle Magazine Cultura Hip Hop italiano.

null

Emanuele Manfredi

Illustratore

Emanuele Manfredi nasce a Torino il 10 agosto 1972. Nel 1992 conosce i ragazzi dello staff di “2700”, una serie fantasy molto innovativa, con i quali inizia a frequentare il mondo del fumetto. 2700, Vorodin, La Sindone “una storia lunga 2000 anni” sono i fumetti per i quali collabora come disegnatore. Nel 1999 insieme a tre suoi colleghi e amici fonda la casa editrice “Edizioni Orione” per la quale, oltre al disegno di alcune storie e delle copertine, firma i soggetti e la creazione delle testate e alcune sceneggiature: Ares, Warlords, Klaus il principe dei non morti, Von Ryan e Harmoran (solo copertine) Nel 2004 supervisiona e illustra, insieme ad altri colleghi, un racconto illustrato dal titolo “Un leggero fruscìo tra le foglie”. Nel 2001, per l’Idea-Libri, supervisiona un volume di illustrarazioni sul Signore degli Anelli. Nel 2004 comincia la collaborazione con il Generale Amoretti, colui che scoprì la scala di Pietro Micca, partecipando nel 2006 alla mostra “Torino 1706, l’alba di un regno” e appassionandosi al mondo dell’uniformologia sabauda del ‘700 e dell’800. Negli ultimi anni, in seguito agli studi sul mondo creato da Tolkien, viene portata avanti una
collaborazione con varie associazioni culturali Tolkieniane Italiane tramite una mostra itinerante per la quale è stato pubblicato il catalogo “Draghi e Magici Anelli” Le opere di Manfredi sono presenti al “Museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706”, al MUFANT, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e nella collezione tolkieniana del Museo Greisinger di Jenins, in Svizzera.

null

Andrea Severin

Illustratore

Nato a Chivasso il 29 Settembre 1997 ma cresciuto in periferia di Torino.  Sin dall’asilo ha avuto un gran legame con la creatività, ma solamente alla fine della prima superiore capii che quella dell’Illustrazione/Pittura sarebbe stata la sua strada. In quegli anni impara da autodidatta a dipingere e nonostante la sua avversione verso la scuola la continua lo stesso, per poi diplomarsi nel 2016 all’Istituto per Geometri Guarino Guarini. In seguito inizia il corso triennale di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, finito poi nel Luglio 2019 con una valutazione di 30/30. Da grande vorrebbe affiancare la carriera da pittore a quella di illustratore. Il suo modo di illustrare si basa sulla filosofia che ogni storia ha un suo modo per essere raccontata al meglio e che solo grazie allo studio della tecnica, si può far coincidere il significato ideale al suo aspetto esteriore.

null

Simone Donvito

Illustratore

Sono Simone, ho 21 anni e disegno praticamente da sempre, per lo più draghi, mostri e creature che mi hanno sempre affascinato. Fino a 3 anni fa disegnavo solo da autodidatta per conto mio ma poi ho iniziato a frequentare la “Scuola internazionale di Comics”: una scuola che mi sta aiutando a formarmi su quello che vorrei fare come lavoro, ovvero l’illustratore.

null

Simone Chirio

Disegnatore

Diplomato in Graphic Design e Visual Communication, sono sempre stato attratto dall’arte ogni sua forma.
Ho studiato un anno presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, sviluppato indipendentemente  le mie abilità da fotografo e  frequentato il corso di Illustrazione tradizionale presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Cerco di essere il più eclettico e versatile possibile lavorando con svariate tecniche e  differenti approcci stilistici.  Dal 2017 sto sviluppando una carriera da Illustratore e Graphic Designer e fotografo freelance,  lavorando principalmente su  commissioni di privati. Nel 2019 ho  lavorato a svariati progetti e vinto il concorso “Un’immagine per Incanti”, fornendo la mia immagine all’omonimo Festival Internazionale di Teatro.

null

Ester Milan

Disegnatrice

Dopo aver concluso i tre anni di studio alla Scuola Internazionale di Comics nel Luglio 2019, reperendo il diploma per il corso di specializzazione professionale di fumetto, ho partecipato amatorialmente al concorso indotto dalla Associazione Culturale Double Shot: “3 BULLETS”.

null

Gaia Fredella

Disegnatrice

Gaia Fredella, in arte AoiG, è un emergente fumettista e illustratrice di 22 anni di Torino, si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Torino nel giugno 2019.
Molto attiva sul web, oltre a dedicarsi a progetti e collaborazioni in corso di sviluppo, realizza e promuove una personale web-comic, chiamata Specchio Riflesso, scritta e disegnata da lei, con l’obbiettivo di trasformarla presto in una pubblicazione.

null

Giulia Brera

Disegnatrice

Tre anni fa ho deciso di intraprendere la strada dell’illustrazione dapprima spinta da una necessità creativa, ed in seguito coltivando il sogno di rendere questa passione una professione. In parallelo a questo percorso ho coltivato altri interessi quali crezione di partecipazioni personalizzate per eventi, calligrafia, origami, e creazioni con la carta. Il mio sforzo creativo è sfociato nella costituzione di una collaborazione, la Meraki Creations, il cui obiettivo è quello di creare degli oggetti frutto della contaminazione delle nostre esperienze artistiche. Mi farebbe piacere poter presentare il nostro lavoro presso il vostro evento.

null

Elisa Isolani

Disegnatrice

Artista emergente, autodidatta, ama le forme d’arte per la loro immensa espressività senza
parole. I suoi interessi sono la natura, gli animali, l’astronomia e le creature fantastiche. Ha fatto diversi studi d’arte, ma sempre partendo come autodidatta, spinta dalla curiosità affascinante di questo mondo fatto tra colori e monocromatico. Ama anche scrivere, e spesso dell’ispirazione scrive poesie, frasi o piccoli racconti. Nelle sue esperienze, si e spesso aiutata iniziando con vari tutorial, leggendo libri d’arte, per poi iniziare con vari corsi, approciandosi all’inizio sul genere manga, per poi ampliare sulla
vastità dell’illustrazione. Fra tutti i materiali che l’arte offre, ama usare gli acquarelli, per le loro sfumature e
delicatezza.

null

Silvia Leone

Disegnatrice

Architetto e appassionata d’arte, con una predilezione per il disegno artistico, in particolare per la realizzazione di ritratti fotorealistici di animali. Il mio cagnolino Max è stato di primordiale ispirazione. Nasco e cresco in Sicilia, terra da cui eredito un amore incondizionato per l’arte, i colori e la natura. Coltivo i miei interessi artistici come autodidatta, affiancando gli studi tecnici a momenti di evasione e curiosità per ogni forma e colore che mi circonda. Vivo a Torino, ma vorrei vivere ovunque. Durante gli ultimi anni ho deciso di esplorare nuove tecniche, avvicinandomi all’illustrazione editoriale. Al momento sto completando il corso di Illustrazione presso la Scuola internazionale di comics di Torino.

Luca Occhetti

Disegnatore
null

Tiziana Romano

Disegnatrice

Tiziana Romano nasce a Torino il 4 dicembre del 1986. Fin da bambina mostra interesse per tutto ciò che è arte, crescendo deciderà di iscriversi ad un corso di pittura ad acrilico. Dopo aver terminato quel percorso sentirà la voglia e l’energia per continuare a studiare per fare diventare questo grande amore un lavoro. Attualmente è iscritta alla scuola internazionale di fumetto di Torino, e sta frequentando l’ultimo anno del corso di illustrazione. Perennemente innamorata dei colori acrilici, nonostante la crescita della conoscenza del colore ad olio, adesso è alla ricerca delle varie potenzialità di questo strumento per creare altre illustrazioni fuori dalla realtà.

Area Creator

null

Lasabri

Youtuber

Regina di youtube con oltre 2 milioni e mezzo di followers e una delle promotrici della campagna #Cyberesistance contro il Cyberbullismo.

null

Charlotte M

Tiktoker

Nata a Firenze il 29/01/2008, ha fatto il corso di canto a Monsummano e la ballerina classica e moderna ed ha partecipato ad edizioni di festival di canto. Ha fatto la presentatrice al Baby Talent Show, finale nazionale. Ha partecipato a numerose pubblicità di aziende italiane e straniere in TV. Youtuber con 10milioni di visualizzazione mese ed oltre 40 milioni di minuti è il nuovo astro nascente di Youtube Italia.

null

Deboora

Tiktoker

Solare e divertente, un concentrato di potenza. Deboora con i suoi sketch comici fa ridere la capitale e tutta italia.

null

Gabriel Zanaga

Tiktoker

Una voce angelica nel corpo di un comico. Dopo aver aperto i concerti di The Colors e Lorenzo Fragola spopola su tiktok con interviste stravaganti e prank esilaranti.

null

Jacopo Aquila

Tiktoker

Le persone affrontano la vita con filosofia, Jacopo la affronta con un ” cosaaa?! Ma stai scherzando?! “. Comico ironico e frizzante.

null

Jingherly

Tiktoker

È la Gucci Queen Italiana, molto ironica ma allo stesso tempo decisa e intraprendente. I suo fascino orientale la rende unica e seconda a nessuno.

null

Keyno Keyno

Tiktoker

Emozione e Sentimento. Attraverso i suoi video cerca di trasmettere la sua emotività per catturare i cuori delle persone.

null

Lady Giorgia

Tiktoker

Ex principessa degli slime sbarca su tiktok con portando classe e bellezza. I suoi video Dance e slowmo sono come il pane per tiktok italia.

null

Leonardo Marchetti

Tiktoker

Un mix di comicità ed eleganza; i suoi contenuti sono sempre una sorpresa. Si passa da una comicità esplosiva a video di impegno sociale. “Non sai mai cosa aspettarti”.

null

Official fake

Tiktoker

Un’ aquila un po’ maldestra che cerca di integrarsi tra gli uomini, imitandoli nei comportamenti, anche se non sempre ci riesce.

null

Rustlingwings

Tiktoker

Un giovane ragazzo colorato e spumeggiante, i suoi video riflettono una personalità unica in Italia.

null

Jumbodrillo

Youtuber

Youtuber che parla della sua vita noiosa in modo creativo

null

Inntale

Youtuber

Composto da Simone Rosini, Mattia Ceniti, Gianandrea Muià, Giulia Bersani, DarkAndross, Kurolily, Tommaso Amitrano, Luca Occhi e Gabrio Pozzi. Il canale InnTale è un progetto di divulgazione sul gioco di ruolo e sul gioco da tavolo su YouTube. Conosciuto principalmente grazie a Luxastra, la campagna di Dungeons & Dragons pubblicata su YouTube, il canale InnTale è un’operazione cross mediatica per fare avvicinare il pubblico al mondo dei GDR

null

Fabio Lazzarini

Tiktoker
null

Filippo Gandolfo

Tiktoker
null

Lorenzo Picardi

Tiktoker
null

Martina Picardi

Tiktoker
null

Mirko Magliocco

Tiktoker
null

Samuele Incorvaia

Tiktoker
null

Vincenzo Borelli

Tiktoker