cosplay19Homexmas 2019

Giorgia Cosplay in giuria a Xmas Comics

Xmas Comics e Cospa Family sono orgogliosi di annunciare il ritorno a Torino di Giorgia Cosplay!

Giorgia sarà infatti tra i giurati che valuteranno la performance dei partecipanti del Cosplay Contest di domenica 15 dicembre, che mette in palio due posti (un singolo e una coppia) per le finali mondiali in programma in Svizzera al Deto Cosplay Crown.

 

Premi nazionali e internazionali

Giorgia Vecchini, in arte Giorgiacosplay, è sulla scena del cosplay italiano da oltre quindici anni e, dopo aver vinto il prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005, anche su quella mondiale.

Lavora con diverse realtà fieristiche italiane in qualità di organizzatrice e conduttrice di eventi cosplay tra cui Cartoomics, Far East Film Festival, Games Week, Comics Fest, Parco Sigurtà,collaborando con nomi del calibro di Cristina D’Avena, Gem Boy, Giorgio Vanni, Omar Fantini (Colorado) e altri ancora.

Dopo la vittoria a Nagoya ha iniziato ad essere spesso invitata ad eventi esteri in Messico , Portogallo, Inghilterra e in Giappone come ospite speciale, e a collaborare con diverse realtà che gravitano attorno al mondo del cosplay, apparendo su molti articoli per portali e riviste, interviste, incursioni televisive, fino ad approdare anche sulla rivista Vogue nei panni di Wonder Woman.

Ha realizzato nel 2009 il primo libro fotografico sul cosplay in Italia dal titolo “Fenomenal Cosplay”, edito da Coniglio Editore. Ha inciso diversi pezzi eurobeat per il mercato nipponico sotto l’etichetta Gogo’s Music e pezzi dance per il mercato europeo.

 

 

 

Attrice e ospite in tv

Data la solida preparazione teatrale, è stata personaggio stand alone nella sit com Gamers per la catena di negozi Game Stop e in Cinemaniacs per Uci Cinemas, attrice per il programma Base Luna (Rai 2) di Marco Giusti e in alcuni episodi di Stracult sempre su Rai 2, per la regia di Luca Rea.

Per la stagione calcistica 2011-2012 e 2014-2015 ha partecipato a “Quelli che il Calcio” come ospite tifosa per la squadra del Chievo Verona. Per tre anni volto del web-magazine dedicato ai videogiochi “Game Club” prodotto in collaborazione con Mediaworld, co-presentatrice del programma per ragazzi “Contactoons” per Tele Milano e madrina, nonché curatrice-presentatrice di vari eventi legati al mondo del gaming per Videogames party ed Everyeye.

Grazie alla sua preparazione e competenza collabora spesso come consulente e testimonial per Uci Cinemas, Hasbro, J-Pop, Figurine Panini e Jungle ed è redattrice e blogger per la rivista di cinema Best Movie. Sempre in collaborazione con Best Movie ha seguito il magazine quotidiano Breaking Pop, pillole dal mondo nerd. Conduce sulla web radio RadioAnimati il programma settimanale L’Ispettrice Gadget dedicato al mondo otaku, nerd e geek, alternandolo a Magicabula, approfondimento monografico sul magico mondo Disney. Attiva anche nel campo dello speakeraggio (radiofonico, televisivo, app) e del doppiaggio, per cui ha dato la voce al protagonista del film “Condotta” nel 2016, la protagonista femminile in “Un Dio vietato” nel 2017 e “Eterno Femminile” 2018 e a una serie di favole per il mercato degli audiolibri. Ha affiancato Carletto Fx dei Gem Boy nell’ideazione e conduzione del magazine web “Channel di Nerd” ed è stata la prima presentatrice- inviata del canale Rai 4 proprio per gli speciali lucchesi durante i giorni del Comics.

Nel 2018 è stata inoltre la protagonista dell’albo speciale “Rat-Boy” realizzato dal noto fumettista Leo Ortolani. Nel 2019 vince il Guinness dei primati per la collezione più grande al mondo dedicata all’anime “L’Incantevole Creamy”.