Giochi di ruolo, carte e abilità in area games

Tantissime opportunità di gioco in area games anche in questa quinta edizione di Xmas Comics: giochi di ruolo, abilità, carte, in freeplay per tutti!

Ecco alcuni dei giochi disponibili:

Vulcania è un gioco di ruolo ricco di azione cinematografica, complotti ed investigazione, ambientato nelle fumose atmosfere di un mondo fantastico in piena rivoluzione industriale dalle spiccate tinte Steampunk. Il gioco si basa su regole semplici e studiate per portare sul tavolo da gioco il dinamismo e l’azione tipici dei film e dei romanzi d’avventura.

Abyss è un gioco dieselpunk, 1920 distopico, con influenze futuristiche.

Gioco in cui i Balcani sono stati inghiottiti da una voragine in cui tra mille pericoli si ottengono meraviglie tecnologiche.

Dragon Ball GCC è un gioco di carte collezionabili ispirato ai personaggi del famoso ed omonimo anime.

L’ultima torcia è un gioco di ruolo fantasy dove vestirai i panni di un avventuriero, in terre abitate da civili e non. Chissà cosa si cela nel buio, alle tue spalle. E ricorda, senza una torcia non potrai vedere nel buio. Ma il male si…

Gatthulhu è un gioco di ruolo fantahorror, dove i giocatori vestiranno i panni degli adorabili e graziosi gatti che dovranno combattere contro gli orrori cosmici, pronti a frantumare la loro realtà e comodità.

Fantascatti è un gioco di rapidità per 2-8 giocatori dai riflessi fulminei, dagli 8 anni in su. Il fantasma Baldovino infesta il castello. Se ne va in giro con una vecchia e polverosa macchina fotografica e fotografa tutto quello che fa apparire e scomparire.

Jungle Speed è un gioco di abilità facile da apprendere, veloce, divertente e adatto a tutti, che metterà alla prova i riflessi, la capacità d’osservazione e la prontezza. Ciascuno possiede delle carte di cui si dovrà sbarazzare per vincere la partita.

Dobble comprende 5 mini-giochi basati sulla rapidità in cui tutti i giocatori agiscono allo stesso tempo. Potete giocare i mini-giochi in un ordine specifico, casualmente, oppure potete continuare a giocare sempre allo stesso più volte. L’unica cosa che conta è divertirsi!

Awaken è un gioco di ruolo dark fantasy in cui giocherai nei panni di un Risvegliato, un essere umano con poteri unici, in un mondo in cui l’oscurità avvolge e corrompe ogni cosa. Tra creature mostruose e sporchi giochi di potere, dovrai compiere ogni azione con estrema cautela, e decidere se proteggere l’umanità dalle insidie del continente di Salvora o lasciarti corrompere dal male, divenendone il signore.

Cabal è il primo gioco che si addentra nel mondo di Theomachia Ultima, un’oscura ambientazione che vede il genere umano condannato a un inesorabile destino. Vestendo i panni di un Risvegliato, conteso tra schiere di Eruditi, Illuminati e Cultisti, potrai squarciare il velo di menzogne che avvolge la nostra realtà e unirti alla guerra segreta che da sempre la dilania.

Mass Effect, basato sul popolare videogioco per PC ed Xbox360, si propone di portare personaggi, situazioni e storie al tavolo da gioco, con un sistema totalmente incentrato sul dado da 20 facce.

Crossdoom è un gioco fantasy originale ed indipendente nel quale i giocatori possono usare più di 30 personaggi differenti e muoversi in un universo fantasy magico e misterioso. Il gioco si basa sul concetto “fast play game” ovvero i giocatori devono poter giocare fin da subito senza che sia necessario leggere e studiare centinaia di regole e regolamenti. Ai nuovi giocatori basterà leggere la pagina del proprio personaggio per poi imparare subito a giocare.

Anime e Sangue è un gioco diverso anche se si mantiene nella tradizione dei Giochi di Ruolo, è un GdR in cui si interpreta lo spirito rinchiuso in oggetto (solitamente un’arma) per un motivo più o meno giusto e che vuole liberarsene (avere un corpo, vendetta, libertà assoluta, la morte, etc). Per giocare ad A&S non basta sedersi al tavolo, fare le schede e tirare i dadi, Giocatori e Narratore devono conoscere le regole e le devono applicare sempre. Non applicarle farà del gioco un gioco monco e poco divertente.

Pathfinder è un GDR a tema fantasy, molto simile nelle meccaniche alla edizione 3.5 di Dungeons and Dragon ma con ambientazioni, mostri e personaggi originali. La presenza di più di un manuale, la solidità del gioco, la possibilità di ruolare razze miste, fanno di Pathfinder un titolo che, spesso, viene preferito a D&D 3.5

In Shadow of the Demon Lord, i personaggi vivono alle frontiere di una civiltà che sta cadendo in rovina, a causa di cultisti al servizio di un folle e mostruoso essere desideroso di farsi largo attraverso il Vuoto e saccheggiare l’intero creato delle sue anime. La morte si annida ovunque. È possibile sentire le grida balbettanti e squillanti dei pazzi come un empio coro nelle ore più buie della notte. Rapaci draghi volano alti, svettando attraverso i cieli, mentre i diavoli, perversi esseri fatati, strisciano fuori dalle profondità dell’Inferno per tentare i mortali onde portarli verso le tenebre. Tutte queste minacce e altre ancora sono in agguato per ghermire ignari e incauti in questo gioco fantasy dalle forti componenti horror.

Sine Requie. Il 6 Giugno 1944 il mondo sprofondò nel più oscuro degli inferni, nel Giorno del Giudizio i Morti iniziarono la loro caccia contro il genere umano. Adesso è il 1957, il mondo e’ divenuto un ammasso di macerie, dove i pochi sopravvissuti cercano di resistere alla fame dei Morti. Poche nazioni, rette da crudeli dittature, resistono all’assedio dei cadaveri. In Germania è sorto il IV Reich, un regno di orrore e follia, di freddi esperimenti genetici volti alla creazione della razza eletta. La grande Russia è sepolta sotto le titaniche città di metallo del Soviet, governate dall’inumano calcolatore chiamato Z.A.R. L’Italia, ribattezzata Sanctum Imperium, ed è governata da Papa Leone XIV e dai suoi Inquisitori.

Basato su una Terra alternativa, Malifaux usa l’orrore gotico, steampunk e vittoriano con una dose di selvaggio west per iniettare divertimento e profondità nella magica illegalità di un mondo pieno di mostri, necropunchi, ibridi uomo-macchina, pistoleri e politicanti del potere. Utilizza attivamente storie basate sui personaggi per definire il mondo di Malifaux, cerca la tua fortuna in questo gioco di schermaglie in miniatura da tavolo da 32mm, brutale e brutale.

The others è un gioco horror/investigativo quasi esclusivamente ad interpretazione (ovvero non prevede l’uso di dadi). Con un regolamento snello ed efficace il gioco presenta enigmi investigativi ambientati in differenti epoche (giorni nostri, età vittoriana) che promettono di fare presa sui giocatori, immergendoli in una ambientazione horror al cardiopalma.

La leggenda dei cinque anelli (Legend of the Five Rings) è un gioco di ruolo originariamente scritto da un team guidato da John Wick e pubblicato dalla Alderac Entertainment Group nel 1997, sotto licenza della Five Rings Publishing Group. Il gioco è basato sull’ambientazione che dà il titolo al gioco (Legend of the Five Rings) ed è incentrata principalmente sull’impero del Rokugan, a sua volta basato su una versione fantasy del Giappone feudale, con influenze di altre culture dell’Asia orientale.In 1998 ha vinto l’Origins Award per Best Roleplaying Game of 1997.

 

Iniziative in programma

Sabato 15 dicembre

1 tavolo demo Vulcania con uno degli autori, Simone Raspi – orario dalle 9.30 alle 19.30

2 Tavolo, incontro con i disegnatori di Vulcania, i Mastrokoboldo e realizzazione disegni personalizzati a richiesta- orario dalle 9.30 alle 15.30

L’ultima Torcia dalle 15.30 alle 19.30

Gatthulhu dalle 15.30 alle 19.30

 

Domenica 16 dicembre

Demo di giochi a rotazione sui due tavoli.

Gatthulhu dalle 9.30 alle 19.30

Keyforge dalle 9.30 alle 19.30

L’Ultima Torcia dalle 9.30 alle 19.30

Abyss dalle 9.30 alle 19.30

Fantascatti dalle 14.30 alle 19.30

Dragonball GCC dalle 09:30 alle 19:30

Jungle Speed dalle 09.30 alle alle 19.30

Dobble dalle 09.30 alle 19.30