Featured Newsgames19xmas 2019

Giochi di ruolo e da tavolo: sfida i tuoi amici a Xmas Comics

Giochi di ruolo, di carte e in scatola: l’area Games di Xmas Comics come di consueto copre tutte le categorie dell’intrattenimento “da tavolo”. Non solo giochi live: in fiera è possibile anche acquistare i titoli più gettonati, grazie alla presenza di Gametrade, una delle più importanti case editrici di giochi italiane. L’associazione Gilda del Grifone garantirà una grande varietà di esperienze di gioco, sia da tavolo sia di ruolo, con titoli come Crossdoom, The Others, Side Effect, D&D5, DC Heroes e DC Universe, e classici come Majesty, Century e Carcassonne. Sessioni di giochi di ruolo e da tavolo anche con La Pentola del Drago, associazione valsusina nata nel gennaio 2015. Presente anche la storica Società Scacchistica Torinese con brevi dimostrazioni di scacchi ai tavoli con i soci dell’associazione o se preferite potete fare una partita tra amici.

Sheol, board game di genere american in anteprima a Torino

Ai tavoli della Gilda sarà inoltre possibile provare Sheol, un prototipo di un nuovissimo gioco da tavolo di genere american, con elementi cooperativi e legacy, ambientato in un futuro non molto lontano da noi.  Dopo il Pianto Lunare, la terra non è più il regno degli uomini ma è ormai preda delle ombre. Unico baluardo di salvezza è la Cittadella, il luogo dove gli ultimi esseri umani si rifugiano per sopravvivere. È da qui che gli Scout partiranno alla scoperta delle lande desolate di Sheol in cerca di risorse. Sul sito ufficiale del gioco è possibile leggere la trama dietro a Sheol, conoscere i personaggi e imparare a giocare. Gabriele Porro, game director, e Mirko Treccani, lead artist, saranno presenti in fiera per presentare l’ambientazione del gioco, la storyline e il prototipo con il quale il pubblico potrà giocare.

 

 

 

Goulo, un nuovo gioco di ruolo in anteprima a Xmas Comics

Viene presentato in anteprima a Xmas Comics Goulo, un nuovo gioco di ruolo ancora in fase sperimentale e che sta avviando una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Goulo è un GdR ambientato in un ucronico Alto Medioevo, dal tono narrativo surrealista e ironico, con personaggi caratterizzati con abilità specifiche di categoria.

Qualche esempio? C’è il Buongustaio, che cucina i mostri e il Gran Cartografo che trova i portali del Goulo; il Magli nelle Mani smazzola, il Gran Speziale prepara le pozioni, l’Appendice Armata dispensa morte, il Sant’Uomo usa la Facoltà per elargire benedetta ignoranza. Lo scopo è eliminare gli avversari con mosse e abilità inimmaginabili e assolutamente divertenti. A Xmas Comics saranno presenti gli autori, che introdurranno al gioco i visitatori della fiera.

 

The Power of Passport, il gioco dell’ong MAIS sulle migrazioni dal Messico

L’organizzazione non governativa M.A.I.S. Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà sarà presente a Xmas Comics per promuovere il gioco The Power of Passport con sessioni di gioco da tavolo nell’area Demo. Il gioco nasce con l’intento di far immedesimare il pubblico nel viaggio di chi è forzato a migrare sulle reti del traffico gestito dai coyotes attraverso il Messico, perché non ha accesso a un regolare visto per gli Stati Uniti, come narrato nel documentario omonimo.

The Power of Passport sarà disponibile in fiera sia in formato da tavolo sia in quello gigante, 7.5×5.5 metri. Il gioco è adatto a un pubblico dagli 11 anni in su.

Progetto gaming: demo, interviste, dirette twitch

Nuovo partner di Xmas Comics è l’associazione Progetto gaming, che sarà presente in fiera con demo gdr e gdt, intervisterà i protagonisti dell’area games e organizzerà dirette twitch sul suo canale. Progetto gaming prende vita dalla volontà di diffondere la cultura del mondo ludico, in tutte le sue forme tutti: dalle videorecensioni di board games alla gestione di una web-tv su Twitch, passando per la produzione di giochi di ruolo e da tavolo fino ai servizi da media partner per le altre realtà ludiche.

Da qualche tempo ha proposto una nuova forma di giochi (spesso “di ruolo”) in grado di far incontrare il mondo ludico tradizionale e quello dello sport.

Di particolare successo il format “diventa un calciatore con FM”, che ha dato a migliaia di utenti la possibilità di impersonare un calciatore, un allenatore, un direttore sportivo e molte altre figure del calcio professionistico, in un contesto dal coinvolgimento unico e straordinario.

 

 

 

Il gioco di ruolo Side Effect di Giuseppe Simonazzi

Presente in area games Side Effect, un gioco di ruolo semplice e dinamico ambientato in un mondo in decadenza, creato da Giuseppe Simonazzi.  Side Effect è una novità completamente italiana che ha avuto il suo successo a Lucca Comics and Games 2019 e ora è pronta per tornare nel suo luogo di nascita, Torino. I protagonisti sono abitanti, ognuno con le proprie abilità nascoste. L’ambientazione permette ai giocatori di immedesimarsi appieno nel gioco. Le meccaniche invece incitano i giocatori a eseguire qualsiasi azione vogliano senza porvi limiti.

Il nuovo gioco di stampo apocalittico si presta a vari stili, dal più nudo e crudo basato sulla sopravvivenza all’avventura più spericolata. Il gioco è adatto a tutti e le regole, facili e intuitive, si memorizzano in poco meno di cinque minuti. In Side Effect potrai interpretare diversi personaggi. Puoi essere il bandito più selvaggio, una creatura mostruosa, un’abitante che si affida solo alla sua fortuna o la personificazione della giustizia. La storia, nella quale sarai immerso, la sceglierai tu! Vuoi essere a bordo di un velivolo mentre con i tuoi compagni inseguite una carovana di merci rubate o in sella a creature mutanti mentre esplorate un bunker? Qualsiasi pensiero lo puoi realizzare. Il tuo unico limite è la fantasia, quindi non hai limiti. Chi avrà la possibilità di provarlo, riceverà sconti e novità esclusive oltre alla possibilità di parlare direttamente con l’autore.