comics19xmas 2019

Oltre 30 disegnatori: sketch, commissioni e workshop per tutti

L’arte del disegno nelle sue varie forme occupa sempre un ruolo di rilievo a Xmas Comics. Anche quest’anno i visitatori potranno incontrare numerosi giovani disegnatori, disponibili per dimostrazioni dal vivo, disegni su commissione e sketch. Inoltre, per chi intende approcciarsi al lavoro di disegnatore o fumettista, o semplicemente approfondire una passione, sono in programma più di 30 worskshop sul disegno, dedicati a diverse tecniche e tematiche.

Ecco i workshop in programma

 

 

 

Impariamo ad esprimerci, con Sara Antonellini; vengono mostrate le sottili ma determinanti differenze nel rappresentare le emozioni in un disegno con le varie espressioni; iniziando dalle espressioni basilari (felicità, rabbia, tristezza, paura, disgusto) fino a scoprire le varie combinazioni tra di esse

Volti ad acquerello, con Daniela Barisone; una breve panoramica sull’uso dell’acquerello e sulla colorazione di un volto con l’uso degli acquerelli.

Digital painting, con Paolo Beccalli; per capire come impostare un lavoro, gestire una palette colori e posizionare le luci.

Colorazione a Copic, con Matteo Brizio; i concetti basilari della colorazione a Copic, ossia colorazione di tinte piatte, colorazione della pelle e colorazione dei capelli.

Tecnica manga – inchiostrazione con pennino, con Matteo Brizio; tecnica giapponese di inchiostrazione con pennino e inchiostro, partendo da semplici esercizi per scaldare il polso, passando alla variazione dello spessore fino ad inchiostrare parte di un disegno.

 

 

 

Stilizzazione, con Giancarlo Casu; una lezione su come semplificare la forma umana.

Studio del vestiario, con Alessia “Alciko” Ciambrone

Dalla Sceneggiatura allo Storyboard, con Francesca Colombo; ancora prima del disegno, il processo creativo per creare un fumetto prevede una storia, raccontata attraverso una sceneggiatura. In questo viene mostrato come è strutturata una buona sceneggiatura e perché può essere utile svilupparla in parallelo allo storyboard, la versione più primordiale del fumetto stesso.

La sensualità nel manga, con Federica Di Meo; trucchi e segreti per rendere al meglio la sensualità femminile, e non solo, nella scelta delle posizioni anatomiche, nella resa dei volumi del seno e nella cura del dettaglio.

Psicologia del disegno, con Davide Faure

 

 

 

I volti e le espressioni, con Marta Ferraris; le varie tecniche base per la costruzione di un volto e con l’aiuto degli occhi, bocca e sopracciglia le varie espressioni del volto. Differenza stile shojo, shonen, seinen.

Character design per fumetto, con Lucrezia Galliero; come creare personaggi accattivanti, stilisticamente coerenti e funzionali all’ambientazione.

Teneri e coccolosi come dei chibi, con Sharon Marino; come rendere in stile chibi personaggi e animali; un divertente processo dove, partendo da un’immagine di riferimento, verranno semplificati e resi teneri i diversi tratti caratteristici.

Impara pianifica e organizza divertendoti, con Gabriele Mosca; come utilizzare le mappe mentali e la propria parte artistico/creativa nascosta, essendo più efficace con meno sforzo sul lavoro a scuola….ovunque!

L’acquerello – tecniche veloci per utilizzarlo al meglio, con Gaia Negrini; dalla preparazione del foglio alla stesura dei colori, dal tipo di carta ai diversi strumenti che si possono usare per ottenere il risultato migliore. Verranno mostrati esempi di applicazione sia per illustrazioni sia per tavole a fumetti.

l’Ecoline nel paese delle meraviglie, colorazione con inchiostri, con Gaia Fredella

 

 

L’arte del pensiero laterale, con Alice Pasotti; per vedere oltre i semplici significati che ogni giorno diamo alle cose che ci circondano. Verrà chiesto di disegnare concetti astratti, come la libertà, oppure oggetti cosi banali, come un sasso, che per essere reinterpretati obblighino a giocare con l’assurdo e il paradosso, con la propria mente e con la propria interpretazione;

Curve del copro umano, con Alice Passeri; come si possono differenziare le curve del seno e dei glutei del maschio e della femmina.

Character Desing: come dare vita ad un’idea, con Beatrice Sammaritani; come costruire un personaggio a partire da un’idea generale, come arricchirlo con delle props e dei tratti grafici coerenti con la storia in cui andrà ad inserirsi. Inoltre si cercherà di capire come creare un personaggio originale ed interessante, dal desing non scontato.

Torso: dalle ossa ai muscoli superficiali, con Francesca Siviero; tecniche base per la costruzione del torso umano.

Abiti per furry, con Alessandro Tringolo; come disegnare abbigliamenti particolari per animali antropomorfi.