La quinta edizione di Xmas Comics chiude con 17.658 visitatori

Si è chiusa domenica 16 dicembre quinta edizione di Xmas Comics&Games, la grande festa natalizia che ha visto il padiglione 3 di Lingotto Fiere animarsi con migliaia di cosplayer e stand con fumetti e manga, gadget, oggetti da collezione, accessori e costumi.

Alle 17.30, a due ore dalla chiusura della manifestazione, si registrano 17.658 visitatori, contro i 17.500 del 2017.

 

Gli ospiti

Bagno di folla per Maccio Capatonda, attore, regista e comico diventato celebre per i suoi divertentissimi trailer cinematografici a Mai dire gol, che nella giornata di domenica è stato protagonista sul palco, intrattenendo e divertendo il pubblico insieme ai doppiatori di ODS – operatori doppiaggio e spettacolo e i ragazzi di Fake Off Italia.

Numerosi gli appassionati intervenuti per incontrare gli autori ospiti, che si sono esibiti nei classici sketch – disegni live personalizzati. Tra gli ospiti più apprezzati, Felinia&Ribosio ideatori della saga Sketch & Breakfast, e Boban Pesov di Magic Press, Alessandro Perugini, in arte Pera Comics, noto per il fortunato format Chi ha ucciso Kenny? della romana Tunuè, e gli ospiti dello stand Supergulp-Shockdom tra cui Bigio, autore della collana Drizzit (fumetto, gioco di carte, gioco di ruolo e webcomics) e di The Author; Odde, autore di Io sono chiavica; Francesca Presentini, in arte Fraffrog e Riccardo Accattatis.

I giovanissimi si sono invece dati appuntamento in area youtuber, dove hanno potuto incontrare I Mates (St3pny, Anima, Vegas, SurrealPower), LaSabri e Dexter per sessioni di foto, dediche e autografi.

 

Oltre 170 partecipanti alle sfilate Cosplay

Grandi protagonisti della festa a Lingotto Fiere sono stati i cosplayer, che per due giorni si sono alternati sul palco con esibizioni, sfilate competitive, karaoke e momenti di animazione grazie all’attività incessante dei ragazzi della Cospa Family, di cui fa parte anche Massimo Barbera, campione mondiale di Cosplay nel 2013 in Giappone. Sono stati oltre 170 i partecipanti della sfilata competitiva di domenica 16. Vola in Germania – per la finale cosplay dell’EpicCon, importante convention tedesca che si svolgerà il 23 e 24 febbraio a Münster – Paula, vincitrice del superpremio Xmas Comics 2018, che ha impersonatoCiri dal videogioco The Witcher 3 (Wild Hunt). Paula sarà ammessa di diritto alla prestigiosa finale di domenica 24 febbraio, saltando quindi la preselezione del sabato, e avrà la possibilità di aggiudicarsi uno dei fantastici premi dell’EpicCon, tra cui 5 voli per il Giappone.

Ecco tutti i vincitori del cosplay contest di domenica:

  • miglior gruppo da Overwatch con Barbara Valentina, Andrea e Gabriele
  • miglior interpretazione Sara con Ursula da La Sirenetta
  • miglior coppia il Team Becilli con i Tenacious D dal film The Pick Of Destiny
  • Physique du role Alex come Michael Jackson
  • Simpatia Liuk e Karim con Spiderman e Deadpool
  • Make Up Riccardo con Talion da il Signore degli Anelli
  • Accessorio la spada di Federica che interpretava Rathalos da Monster Hunter
  • Miglior Videogioco Mark con God King Darius da League of Legends
  • Premio speciale CospaFamily La Fatina dei Denti da Le 5 Leggende interpretata da Sinti

Videogames: prima tappa del campionato nazionale di Call of Duty

Xmas Comics & Games è stato il teatro di scena della prima tappa delle qualificazioni dei campionati nazionali CPC – Champions Pro Circuit (per professionisti) e CVL – Champions Virtual League (per amatori) del celebre gioco sparatutto Call of duty. Nella giornata di sabato 15 si sono svolte le qualificazioni, mentre domenica è andata in scena la finale.